novembre 2010

GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE 2010  VILLALAGARINA Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre - Finale provinciale
Nonostante l’ arrivo della neve alcuni atleti del settore atletica della nostra società continuano ad avere buoni risultati. Tra più di 1200 giovani studenti che giovedì 25 novembre si sono affrontati nelle finale provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre si sono messi in luce anche due atleti dell’ Unione Sportiva Dolomitica. Si tratta di Maria Vittoria Ventura che ha concluso la sua prova tra le allieve al 4° posto, mentre tra i colleghi maschi Manuel Morandini è giunto al 9° posto. Per entrambi vittoria per quanto riguarda la classifica a squadra con i compagni e le compagne di scuola dell’ istituto La Rosa Bianca di Cavalese. Sperando che i risultati siano buoni non solo sui campi gara ma anche in campo scolastico, concludiamo ricordando tra le ragazze l’ 11° posto di Arianna Pasero tesserata Dolomitica che per l’ occasione gareggiava per l’ Istituto Ladino di Fassa.

DOMENICA 21 novembre 2010: Predazzo, ore 14.30 Campionato Provinciale 1^ Categoria – girone C   
DOLOMITICA – RAVINENSE   2 – 3
Brutto tempo al Comunale dove si affrontano due squadre desiderose e affamate di punti: la Ravinense per mantenere la vetta della classifica e la Dolo per rifarsi dopo le ultime partite. La Dolo oggi va in campo con un modulo 4 – 5 – 1 per coprirci visto che si gioca con la prima e per ripartire con gli uomini in salute soprattutto a metà campo. La Dolo tiene in mano la partita non è mai pericolosa ma tiene lontana dalla propria area la temibile avversaria. Nelle ripartenze la Dolo è brava spreca qualche buon pallone sulla tre quarti avversaria.La partita va avanti senza alcun pericolo finché l’arbitro si inventa un rigore per la Ravinense insistente visto che Bosin (Krast) la prende col petto ed era a un metro dall’avversario. E’ il 47’ il tempo è già scaduto ma loro segnano 1 – 0 di fine 1° tempo. Passano 10 minuti della ripresa e la Ravinense raddoppia da azione di calcio d’angolo con i difensori disattenti. La Dolo non ci sta e accorcia le distanze con gran tiro di Daniele Dellagiacoma dal limite e cinque minuti dopo pareggia! Cross dalla destra il portiere ribatte coi pugni la palla al limite arriva sui piedi di Manuel Giacomelli (Jack) che fa 2 – 3.
La Dolo tiene bene ma tre minuti dopo ancora loro su ripartenza con 4 passaggi arrivano al tiro ravvicinato per l’incolpevole Guadagnini.
E’ tre a due il risultato finale nonostante l’arrembaggio finale.
Peccato quel rigore ha rovinato la partita che era ben gestita dalla Dolo. Avanti così siamo sulla buona strada. Domenica ultima partita di andata contro il Valpeio.
Forza ragazzi
Flavio

DOMENICA 14 NOVEMBRE 2010: Gardolo, ore 14.30 – Campionato Provinciale 1^ Categoria – Girone C
GARDOLO – DOLOMITICA  1 – 0
Brutta partita quella della Dolo che si presenta a Gardolo senza Capitan Boninsegna e Brigadoi fuori per squalifica.
La Dolo prova ad entrare dalle fasce laterali ma non punge; un calcio d’angolo anima la palla buona a Lucieri sul dischetto del rigore ma la calcia piena di sinistro in “bocca” al portiere. I due portieri sono inoperosi per tutto il primo tempo, la partita è molto lenta, senza occasioni da rete.
La Dolo prova a scuotersi nel secondo tempo, senza però creare tanti pericoli agli avversari che riescono a portarsi in vantaggio alla mezz’ora del II° tempo su colpo di testa del numero 10 che insacca saltando abilmente di testa e piazzando la palla nell’angolo basso dove Thomas non può arrivare.
Inserisco Stefano Dellagiacoma al posto diCostanzo per cercare il pareggio così si gioca con tre difensori e tre attaccanti ma il gol non giunge e anzi rischiamo ancora col Gardolo che colpisce la parte alta della traversa.
Finisce qui con un risultato giusto e con una Dolomitica assai deludente, poco incisiva e poco pericolosa in attacco.
Stiamo passando un momento negativo ci va male quasi tutto ma oggi la colpa è solo nostra. Non riusciamo ad essere pericolosi lì davanti, non ci aiutiamo in campo e perdiamo malamente tanti palloni.
Se non basta regaliamo punizioni agli avversari per troppa irruenza che non serve.
E’ una Dolo troppo brutta per essere vera e lontana parente di quella squadra vista all’inizio stagione. Dai che possiamo riprenderci e già domenica c’è un test difficile e importante contro la prima in classifica: la Ravinense.
Forza ragazzi
Flavio

SABATO 13 NOVEMBRE 2010 – PREDAZZO
Premiazione finale Campionato Valligiano di corsa campestre Valle di Fiemme 2010
Continua la sinergia fra l’Unione Sportiva Dolomitica ed il Centro Sportivo Avisio. La collaborazione che ormai da anni lega i due sodalizi risulta sempre essere il segreto del successo di tante manifestazioni che periodicamente vengono messe in cantiere a Predazzo soprattutto nel campo dell’atletica leggera.
Ne è prova l’ultima gara del “Valligiano” organizzata splendidamente in pista il 23 ottobre in un’atmosfera di festa e con una coreografia che ha entusiasmato tutte le Società sportive presenti che hanno avuto numerosi segni di gradimento nei confronti degli organizzatori sempre attenti a curare nei particolari ogni evento. Una nuova sfida quella di portare il Campionato in pista ma che è risultata sicuramente superata grazie alla volontà di fare: di più e bene. 
Come l’organizzazione della Cerimonia finale dello stesso Campionato che si è svolta sabato 13 novembre presso il teatro comunale di Predazzo.
Una Cerimonia come sempre particolarmente sentita e partecipata; e riuscita molto bene grazie alle stesse Società Sportive predazzane che, assieme alla locale Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione la sala, hanno rivestito un ruolo fondamentale nella gestione della manifestazione che ha visto premiati ben 327 atleti tutti protagonisti alla stessa maniera perché chiamati ad uno ad uno per ricevere il meritato premio.
Bellissimo il filmato delle gare montato da Alberto Mascagni e proiettato a metà della Cerimonia che si è aperto con un momento di commozione in ricordo di Marco Zanon “Celentano” - già atleta della Dolomitica - per il quale è stato riservato un lungo applauso spontaneo e particolarmente toccante è stato il ricordo di una giovane mamma venuta a mancare pochi giorni prima mentre sul palco i rappresentanti del Comitato organizzatore di un trittico estivo di mountain bike devolvevano parte delle quote di iscrizione all’Associazione Bambi.

Segni questi della volontà di mettere in risalto non solo i risultati, le classifiche ed i vincitori ma anche alcuni valori particolarmente importanti: amicizia, lealtà, solidarietà, salute e Sport per TUTTI. Come ribadito nelle parole delle autorità presenti fra le quali il nostro Sindaco Maria Bosin accompagnata dagli Assessori Renato Tonet e Giuseppe Facchini, particolarmente soddisfatti per aver potuto godere di questo piacevole pomeriggio conclusosi con un rinfresco presso l’Oratorio con il quale ci si è dati appuntamento alla prossima primavera per la 48a edizione.

13 novembre 2010 : Predazzo, ore 17 - CAMPIONATO JUNIORES  GIRONE B U.S. DOLOMITICA - PINE' 6 - 2
Finalmente arriva la seconda  e meritata vittoria del Campionato
Dopo la partita persa immeritatamente a Civezzano finalmente arriva la seconda vittoria del Campionato
Vittoria meritata al termine di un incontro dominato nel primo tempo e poi controllato nel secondo.
Per dover di cronaca la prima occasione per segnare è del Pine e questo nei primi minuti. C'è subito la reazione della squadra che prova in tutti i modi di passare in vantaggio. Gol che arriva dai piedi di Cauli autore di una tripletta e goal di Guadagnini Thomas,l primo tempo si chiude sul 4 a zero.
Nel secondo tempo causa  un calo di concentrazione della squadra di casa il  Pine prende coraggio crea alcune situazione pericolose  e su una azione  in velocita segnava il primo goal
Di nuovo la Dolomitica sugli scudi segnando altri 2 reti con Guadagnini Thomas e Dellagiacoma Stefano. Prima della fine ancora il Pine andava in goal sempre su azione di contropiede.
Sicuramente una buona prestazione rovinata da un secondo tempo non all'altezza delle possibilità della squadra. Aspetto negativo che dovrà essere preso in esamina per crescere ulteriormente.
Gabrielli Elio

DOMENICA 07 novembre 2010: Cavareno, Campionato Provinciale Prima Categoria girone C – ALTA ANAUNIA – DOLOMITICA 1 – 0
Altra giornata tipicamente autunnale in Val di Non per la 10^ giornata di Campionato. Pronti via e la Dolo dalla sinistra va vicina al gol con Michele Dellagiacoma; la palla carambola sul palo.
Nella ripartenze la Dolo è veloce e crea pericoli però fino alla tre quarti avversaria poi manca l’ultimo passaggio. L’Alta Anaunia ha tre bravi attaccanti davanti che giocano in velocità e ci mettono un po’ in difficoltà, tuttavia il gol lo regaliamo noi: Capitan Boninsegna perde malamente palla sul centrocampo, l’avversario sulla palla vince un rimpallo e calcia in rete per l’ 1- 0.
Adesso la Dolo sbanda per 10 minuti ma verso la fine del 1° tempo ha due occasionissime, la prima con Silvagni servito in area da bell’assist di Brigadoi ma manda la palla fuori di poco. Sull’azione successiva palla a sinistra e Michele Dellagiacoma salta tre uomini si accentra e tira col destro appena sopra la traversa da due passi ma con il suo piede “sbagliato”.  Nel secondo gioca di più la Dolo per cercare il pareggio, loro contrattaccano di rimessa ma noi difendiamo bene. Al 5’ minuto del 2° tempo la palla arriva a Manuel Giacomelli, nuovo acquisto di venti giorni fa, che solo davanti al portiere gliela butta in bocca sprecando il gol del pareggio. Poi ci prova il “Briga” da lontano ma è fuori di un metro e così dopo tre minuti di recupero finisce il match.
Ancora una volta che peccato!! Si gioca a calcio però nelle ultime partite non facciamo gol e quando si hanno delle occasioni così bisogna buttarla dentro assolutamente! Forza ragazzi riprendiamoci e pensiamo subito al Gardolo!
Flavio