settembre 2010

DOMENICA 26 settembre 2010: Cembra, Campionato Provinciale Prima Categoria- - Girone c
CEMBRA – DOLOMITICA 1 – 2
C’è un bel sole a Cembra per la quarta giornata di Campionato; pronti via e la Dolo soffre per tutto il primo tempo . La squadra un po’ troppo “lunga” con Sandro Smesnjak a metà campo che sbaglia troppi disimpegni e giochiamo pochissimo sulla fascia sinistra, arrivano pochi palloni giocabili per le Punte ma se giochiamo palla a terra mettiamo in difficoltà i nostri avversari che invece sono bravissimi a colpire di testa e a recuperare tanti palloni sulla metà campo.
Dopo il riposo si corre ai ripari e, con la stessa formazione, si va subito all’attacco e si gioca con squadra più corta e reattiva.
Al primo minuto del secondo tempo viene atterrato in area Remo Silvagni: è calcio di rigore.
Va sul dischetto Capitan Boninsegna, calcia male, la palla sbatte sull’esterno del palo e va fuori.
La Dolo non si demoralizza anzi comincia a giocare soprattutto sulla sinistra e su una incursione di Sandro Smesnjak c’è fallo su di lui al limite dell’area. Calcia il “Volpe” e Mattia Demozzi di testa la mette dentro; il Cembra accusa il colpo e non esce più dalla metà campo; sul filo del fuorigioco Silvagni calcia sul palo e su ribattuta è pronto a buttarla dentro per il 2 – 0.
La Dolo amministra la partita, potrebbe chiuderla in un paio di occasioni, poi prende il 2 – 1 al 38’ del 2° tempo e da qui alla fine è lotta su tutti i palloni, però finisce qui con la vittoria della Dolo per 2 – 1 .
Avanti così, la prossima è con il Verla.
Forza ragazzi !
Flavio

SABATO 25-09-2010  /  VIGO DI FASSA  /   CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALE
FASSA- U.S. DOLOMITICA  2 – 2  /  Primo derby stagionale sul sintetico.
La U.S Dolomitica ASD dopo 2 sconfitte affrontava la capolista Fassa, consapevole che se affrontata con lo spirito giusto poteva fare risultato. Entrambe le formazioni partivano decise con grinta e concentrazione, anche se il gioco stagnava soprattutto a metà campo, con i portieri chiamati in causa solo su sporadiche azioni.
Comunque è il Fassa che passa in vantaggio con un tiro da fuori area, e il primo tempo si è chiuso sull’ 1 a 0.
Nel secondo partiva bene la Dolomitica con grande possesso palla anche se vere occasioni da goal non riusciva a crearne.  L’impegno alla fine veniva comunque premiato con il pareggio di Dellagiacoma Stefano bravo a trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
Sullo slancio dell’ entusiasmo la Dolo su un calcio di punizione di Gabrielli Daniel, a seguito anche di un’ espulsione del portiere del Fassa, perveniva al  raddoppio con Guadagnini Thomas lesto a ribattere la parata del portiere fassano sostituto.
Poi la reazione del Fassa è stata irruente fino al raggiungimento del pareggio verso lo scadere della partita. Un 2 a 2 finale giusto per quello che si è visto in campo.
Ora la Dolomitica guarda con fiducia il proseguo del campionato consapevole che può far bene anche se la squadra è poco esperta visto che l’anno scorso molti ragazzi non hanno calcato i campi di gioco.

Domenica 19 settembre 2010: Predazzo, ore 15:30,
Campionato Provinciale Prima Categoria  DOLOMITICA – PAGANELLA  0 – 0
Partita difficile per la Dolo contro una squadra esperta che ha fatto bene l’anno scorso. Nei primi minuti le due squadre si “studiano” poi è la Dolo ad alzare il baricentro e ad andare vicina al gol con Remo che salta il portiere e tira in diagonale sull’esterno della rete. Poi il “Briga” appena dentro l’area tira in bocca al portiere. Loro sono pericolosi su una palla restituita alla Dolo che però si addormenta in difesa con il palo clamoroso del numero 10 del Paganella.
Si va al riposo sullo 0 – 0 per un buon the.
Si torna in campo, nel secondo tempo entra Capitan Boninsegna per Demozzi con Daniele spostato sulla sinistra. Loro giocano di rimessa con palla lunga visto il vento a favore e noi ripartiamo sulle fasce laterali. Su bell’inserimento dalla destra Remo tira in diagonale per un'altra bella occasione, poi ancora Remo mette in mezzo per l’accorrente Briga, anticipato per un pelo; poi tiro dalla breve distanza di Daniele Dellagiacoma, finito alto.
A 15’ dalla fine si fa male Stefano Krast, per lui rottura del setto nasale, entra Daniel Gabrielli che prima mette un bel pallone in mezzo non sfruttato dalle punte e poi a tre minuti dalla fine salta tre uomini, arriva in area e calcia in bocca al portiere con il destro, il suo peggiore.
Finisce così una partita che poteva darci tre punti e invece ce ne da uno solo tutto sommato giusto.
Loro si sono difesi bene, noi un po’ disordinati in campo. Adesso ci aspetta la trasferta a Cembra ma i punti fin qua raccolti sono importantissimi.
Auguri di pronta guarigione a Stefano Krast e avanti così alla prossima sempre con grinta e concentrazione!
Flavio

Domenica 19 settembre 2010: Predazzo, Centro del Salto “G.Dal Ben” ore 10.00,
“XI COPPA AUTUNNO”- “Trofeo Sport Hotel Sass Maor”
Il futuro del salto e combinata nordica si sono ritrovati al Centro del Salto Dal Ben di Predazzo per il tradizionale appuntamento con la XI edizione della Coppa d’Autunno, una gara nazionale giovani che chiude ufficialmente il calendario estivo di salto su plastica in attesa della prima neve.  Una buona partecipazione alla gara organizzata dall’Unione sportiva Dolomitica di Predazzo, ma soprattutto un’interessante e cospicua pattuglia di piccolissimi in particolar modo venuti dal Gruppo sportivo Monte Giner, società solandra che ha pure vinto la graduatoria per società.
Assenti i saltatori friulani le gare delle varie categorie, valide per l’assegnazione del trofeo Sporthotel Sass Maor, hanno proposto delle sfide decisamente interessanti e incerte. In particolare nella combinata della categoria allievi si è assistito alla strabiliante rimonta di Luca Gianmoena dell’Us Lavazé Varena, quarto dopo la gara di salto, e capace di recuperare un minuto sul primo e di infliggere ulteriori 67 secondi al gardenese Alex Insam nei 3 km di corsa che si sono disputati nei pressi dello stesso centro del salto. Insam, invece, si è consolato con la perentoria vittoria nella sfida di salto speciale grazie a due salti identici di 33,5 metri dal trampolino Hs36, precedendo Manuel Longo della Dolomitica (31 e 31,5 metri) e Manuela Malsiner dello Sci Club Gardena.
Nella combinata allievi il terzo gradino del podio è stato ottenuto dall’altro fiemmese Mirco Sieff, pure lui in rimonta dal quinto al terzo posto, stabilendo la seconda migliore prestazione nella frazione di corsa.
Fra i ragazzi ancora in evidenza Giulio Bezzi del Monte Giner, che ha vinto la prova di salto speciale dal trampolino Hs21 grazie a due salti di 22.5 e 23 metri, contro i 19,5 e 20 metri del secondo classificato Gabriele Zambelli, mentre anche sul terzo gradino del podio ha concluso un alfiere del Monte Giner (Luigi Flessati). Nella combinata ragazzi affermazione invece di Aaron Kostner del Gardena, con lo stesso Bezzi secondo e Zambelli terzo.
Come nelle precedenti prove del circuito Nazionale Giovani fra i cuccioli l’ha fatta da padrone Giovanni Bresadola con una doppietta sia nel salto sia nella combinata nordica, mentre nella promozionale è giunta un’altra doppietta per l’esordiente Alessio Lunardi della Dolomitica, figlio del forte saltatore Virginio.
SALTO PROMOZIONALE: 1. Alessio Lunardi (Dolomitica) punti 156,4; 2. Moris Job (Monte Giner) 97,1; 3. Mattia Angeli (Monte Giner) 86,4.
SALTO CUCCIOLI: 1. Giovanni Bresadola (Monte Giner) 203,8; 2. Natan Runggaldier (Sc Gardena) 168,4; 3. Marco Longo (Dolomitica) 159,4.
SALTO RAGAZZI: 1. Giulio Bezzi (Monte Giner) 239,4; 2. Gabriele Zambelli (Monte Giner) 215,1; 3. Luigi Flessati (Monte Giner) 212.6° Longo Michele.
SALTO ALLIEVI: 1. Alex Insam (Sc Gardena) 221,5; 2. Manuel Longo (Dolomitica) 203; 3. Manuela Malsiner (Sc Gardena) 199. 4° Gianmoena Luca (U.S.Lavazè), 6° Sieff Mirko (U.S.Lavazè), 7° Longo Alessio (U.S.Dolomitica), 12° Zorzi Pietro (U.S.Dolomitica), 13° Longo Michele (U.S.Dolomitica).
COMBINATA PROMOZIONALE: 1. Alessio Lunardi (Dolomitica) 7’19”9; 2. Moris Job (Monte Giner) a 1’01”8; 3. Mattia Angeli (Monte Giner) a 1’11”4.
COMBINATA CUCCIOLI: 1. Giovanni Bresadola (Monte Giner) 6’12”7; 2. Natan Runggaldier (Sc Gardena) a 1’25”; 3. Guido Flessati (Monte Giner) a 1’29”3. 4° Longo Manuel (U.S.Dolomitica).
COMBINATA RAGAZZI: 1. Aaron Kostner (Sc Gardena) 8’02”0; 2. Giulio Bezzi (Monte Giner) a 5”8; 3. Gabriele Zambelli (Monte Giner) a 45”2. 5° Longo Michele (U.S.Dolomitica).
COMBINATA ALLIEVI: 1. Luca Gianmoena (Us Lavazé Varena) 15’43”2; 2. Alex Insam (Sc Gardena) a 1’07”1; 3. Mirco Sieff (Us Lavazé) a 2’15”4. 5° Longo Manuel (U.S.Dolomitica), 6° Longo Alessio (U.S.Dolomitica), 10° Zorzi Pietro (U.S.Dolomitica).
CLASSIFICA SOCIETA: 1. Sc Monte Giner punti 1525; 2. Sc Gardena 1056; 3. Us Dolomitica 664; 4. Us Lavazé Varena.

SABATO 18 settembre 2010 : Predazzo, Campionato Provinciale Juniores – DOLOMITICA BORGO – 0 – 1
Dolo: Dellantonio Danilo– Vanzo Marino– Guadagnini Erik (20’ Santodonato Stefano)- Carloni Gianluca – Felicetti Jeanmaria – Dellagiacoma Pietro – Cauli Valerio (10’ Cestari Leonardo) – De Pellegrini (30’ Severino) Guadagnini Thomas – Gabrielli Daniel – Costanzo Flavio (15’ Dellagiacoma Stefano)
Sotto il diluvio di sabato i nostri ragazzi non si sono fatti intimorire dal forte Borgo. Il primo tempo è finito 0 – 0 con un paio di occasioni per parte.
Al 30’ del II° tempo una indecisione in area decide la partita, un rigore che pur l’ottimo Dellantonio non riesce a parare. E la prossima il derby col Fassa.

17-18-19 settembre 2010: Rhemes-Saint-georges, Val D’Aosta,
“1° Raduno Collegiale di Biathlon 2010” per il tiro ad aria compressa.
Durante il fine settimana del 17/18/19/ settembre 2010 il nostro gruppo del progetto “Biathlon two sport one passion”,  ha partecipato al 1° Raduno Collegiale di biathlon 2010” in Val D’Aosta, organizzato dallo Sci Club Granta Parey in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Rhemes-Saint-Georges e con il patrocinio dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta. Bellissima esperienza per il nostro gruppo che è stato gentilmente invitato ed ospitato dallo Sci Club Granta Parey. A questo stage intensivo che ha visto l’apertura il giorno 17 alle ore 11:00, a seguire, nel pomeriggio il primo allenamento ed in serata la riunione tecnica, il giorno successivo due sessioni di allenamento, una al mattino ed una al pomeriggio, in serata la riunione tecnica, domenica 19 la gara del Circuito Regionale Valdostano, i nostri atleti si sono ben comportati, riuscendo a raggiungere buonissime posizioni in classifica:
Cat. Ragazzi maschile: 4° Nones Nicolò ( G.S.Castello) – 5° Vinante Josef (U.S.Cornacci) – 6° Moser Martin (G.S.Castello);
Cat. Allievi Femminile: 2° Nones Veronica (G.S.Castello);
Cat.  Allievi Maschile: 7° Tomio Lorenzo.

DOMENICA 12 SETTEMBRE 2010 – CIVEZZANO  CAMPIONATO PROVINCIALE CSI di STAFFETTA
Nel segno e in ricordo di Alfonso Sebastianelli, il presidente dell’ U.S. 5 Stelle Seregnano recentemente scomparso, è andato agli archivi un partecipato Campionato Provinciale CSI di staffetta, con la presenza anche di quattro squadre della nostra società. Tra gli esordienti da segnalare il 17° posto della squadra formata da Matteo Ferrari e Alessandro Morandini. Tra le ragazze da segnalare la terza posizione delle amiche Marzia Monteleone e Angelica Felicetti classificate però all’ ultimo posto in quanto squadra mista visto che Marzia, ormai atleta dell’ U.S. Dolomitica, fino al termine della stagione è tesserata CSI per l’ Unione Sportiva Cornacci. Comunque “BRAVE” alle due atlete e sarà… per il 2011. Nella categoria dei cadetti dopo una bella frazione di Manuel Morandini, il fratello Lorenzo nella seconda non regge il ritmo dei primi, e chiude la sua fatica al 5° posto a pochi secondi dal podio. Chiudiamo con la categoria allievi-junior dove scorrendo la classifica troviamo la squadra formata da Cristofer Wrobel e Marco Guadagnini che ottiene un buon 5° posto

DOMENICA 12 settembre 2010: Ziano di Fiemme, ore 16:00 – Campionato Provinciale Prima Categoria.         
CAURIOL – DOLOMITICA 1 – 6

Bella giornata a Ziano per la seconda di campionato; c’è il derby e c’è il pubblico delle grandi occasioni. Pronti via ed è la Cauriol ad andare vicino al gol con gran tiro di Partel che si stampa sulla traversa. E’ un momento delicato, la Dolo è ancora alla ricerca delle posizioni in campo.
Ma dopo questi primi minuti di sbandamento la Dolo cresce e comincia a muoversi palla a terra in velocità centralmente e soprattutto sulle fasce laterali. Al 20’ corner dalla destra di Michele Dellagiacoma, la palla arriva a Remo Silvagni che anticipa il portiere; quasi una fotocopia anche il secondo gol sempre da corner. Terzo gol, bella azione centrale e lancio su Daniele Dellagiacoma che dalla sinistra la mette sul dischetto di rigore dove Remo sigla la sua terza rete personale.
Ancora da calcio d’angolo al 35’ la palla arriva sul secondo palo dove appostato c’è Daniele Dellagiacoma che segna per il 4 – 0 finale del 1° tempo. La Dolo rifiata negli spogliatoi non molla e gioca anche un buon secondo tempo realizzando il 5 – 0 con Remo (autore di 4 gol) che la mette dentro dopo un’azione travolgente di Stefano “Briga” altruista che gli ha dato la palla a 2 metri dalla porta.
Ora ci sono tanti spazi, la Dolo continua a correre mentre la Cauriol, accusato il colpo, corre al piccolo trotto. Alla fine piccola disattenzione di Costanzo e Partel in velocità è steso da Sandro Smesnjak. Rigore che lo stesso Partel realizza.
All’ultimo minuto palla in profondità su taglio del “Briga” che segna a tu per tu col portiere che poco prima aveva fatto grande parata su punizione di Brigadoi. Finisce con un rotondo 6 – 1.
Bravi tutti, grande concentrazione in difesa, tante corsa e pressing a metà campo e molto movimento senza palla in attacco e sulle corsie laterali. Domenica c’è il Raganella, teniamo alta la concentrazione e avanti così.
Flavio

SABATO 11 SETTEMBRE 2010 – CANAZEI  1° CAMPIONATO FIEMME e FASSA
E’ andato in scena sabato 11 settembre 2010 a Canazei la prima edizione del Campionato podistico delle Valle di Fiemme e Fassa che ha visto la partecipazione di una cinquantina di concorrenti tra i quali anche alcuni dell’ Unione Sportiva Dolomitica. Nella gara vinta dal ex atleta della società predazzana Alessandro Wuerich, buona la prestazione per Fiorenzo Giacomelli che classificandosi al 2° posto assoluto guadagna la vittoria nella categoria M6. Appena fuori dal podio Tiziano Facchini (4° posto assoluto), medaglia d’ argento nella categoria M3, nella quale troviamo anche Roberto Gabrielli al 4° posto (7° assoluto) e Paolo Dellantonio al 5° posto (13° assoluto). Più indietro Alberto Mascagni che termina la sua prova tra gli M3 al 9° posto (42° assoluto). Per la famiglia Menegus invece due medaglie a questo primo campionato delle valli dell’ Avisio: Marina 1° posto tra le F5 (24^ assoluta), mentre il marito Giovanni si deve “accontentare“ della 3^ posizione tra gli M7 (26^ assoluta).

SABATO 11 settembre 2010: Predazzo ore 17:00, Campionato Provinciale Juniores, girone B    DOLOMITICA – TELVE  1 – 3
Dolomitica: Dellantonio Danilo – Guadagnini Erik – Vanzo Marino – Carloni Gianluca – Dellagiacoma Pietro – Chiriacò carlo Vittorio (al 15’ Felicetti Jeanmaria) – Cauli valerio ( al 20’ De Pellegrini Davide) – Cestari Leonardo (al 25’ Santodonato Stefano) – Gabrielli Daniel – Dellagiacoma Stefano.
E’ cominciato anche il Campionato della Juniores di Mister Gabrielli Elio, anche se non in maniera ottimale, bene all’inizio con 2 ottime occasioni per passare in vantaggio. Poi verso la mezz’ora c’è stato un inspiegabile “blak out” dove i ragazzi hanno subito 3 reti in 10’.
Buona invece la ripresa dove con caparbietà i ragazzi hanno tentato la rimonta, accorciando le distanze con Vanzo.  A nulla sono valsi i tentativi nel finale di recuperare i gol di svantaggio.
Bene, bravi, alla prossima.

DOMENICA 05 SETTEMBRE 2010: Predazzo ore 16:00, Campo Comunale M.Gabrielli, 1^ partita di Campionato Provinciale Prima Categoria.
DOLOMITICA – MATTARELLO  3 – 1
Buona la prima in Prima della Dolo. Siamo tornati in 1^ Categoria e per qualche giocatore era la prima volta. Tanti giocatori mancavano oggi ma chi ha giocato ha dato tutto e anche di più. Giornata variabile per la prima al Comunale e c’è un buon pubblico. La Dolo tiene in pugno la gara, è concentrata in tutti i reparti perché si vuole esordire bene. Al 15’ del primo tempo Capitan Boninsegna batte il primo corner, la palla arriva sul secondo palo dove l’accorrente Stefano Bosin “Krast” la butta dentro tutto solo: è 1 – 0. Il Matterello prova a reagire ma nonostante i 2 cambi fatti già nei primi 40 minuti e schierando tre punte arriva pochissimo dalle parti di Guadagnini per nulla impegnato nei primi 45 minuti. Si va al riposo, si riordinano le idee e si va avanti, adesso c’è un po’ di spazio in più visto che il Matterello prova a pareggiare. Il “Briga” se ne va dalla trequarti la mette in mezzo ma il difensore la butta nella porta per il 2 – 0.
Il Matterello prova qualcosa ma tutto in modo confuso così su una grande azione dalla sinistra di Michele Dellagiacoma la palla arriva sul primo palo con gol di Stefano Dellagiacoma classe ’92 e all’esordio in prima in questa stagione.
E’ sempre lui che poco dopo si mangia un altro gol dopo aver saltato il portiere e aver aspettato tanto prima di calciare. Anche il “Briga” si “mangia” un gol poi iniziano le sostituzioni, prima Daniel per Michele, poi Erik per “krast” e Carloni per Paluselli. Proprio Carloni al 90’ si mangia il 4 – 0 e il Matterello sul ribaltamento segna il gol della bandiera su clamoroso fuorigioco, finisce qui e sono contento per la bella gara di tutti i ragazzi!!
Chi ben comincia è a metà dell’opera.
Bravi e avanti così.
Flavio