marzo 2014

DOMENICA 30 marzo 2014/ PASSO LAVAZE’/ SCI NORDICO-FONDO – 54° TROFEO LAURINO

Una splendida giornata per la chiusura stagionale dello sci nordico accompagnata da un sole splendente e una pista in ottime condizioni, alle 9.00 hanno preso il via i primi degli oltre 500 concorrenti, tra i baby sprint molto bravi i nostri Luca Ferrari 6° e Giacomo Zorzi 15°. Nella cat. baby femminile una grande vittoria di Valentina Merler unica rappresentante Dolomitica per questa categoria, mentre nella baby maschile troviamo al 5° posto Christian Leso, un po’ deluso per aver mancato il podio di soli 3 secondi. A seguire troviamo 18° Valerio Desilvestro. Le nostre Cucciole si sono ben comportate con Silvia Campione 6^, Maria Giulia Piller 31^ e Alice Lunardi 36^. Analogo discorso per i pari età maschili dove troviamo 7° Gabriele Monteleone, 12° Daniel Bordiga, 18° Martino Facchini, 19° Augusto Morandini, 22° Lorenzo Zorzi, 28° Manuel Facchini, 36° Giordano Morandini, 47° Jacopo Bortolas e 62° Alex Dellantonio.
Tanta soddisfazione nella cat. ragazzi maschile con bella vittoria di Riccardo Bernardi, ricordiamo che quest’anno si è laureato anche Campione Italiano nella prova di gimkana e per lui anche la medaglia d’argento nella staffetta ragazzi mista, scorrendo la graduatoria di oggi troviamo al 5° posto Matteo Ferrari, 8° Ivan Mariani, 9° Matteo Leso, 18° Alessio Lunardi, 23° Michele Longo, 27° Mattia Dellantonio, 33° Marco Longo e 39° Isacco Felicetti.
Doppio podio anche tra le Allieve con Marzia Monteleone 2^ e Arianna Pasero 3^ dietro alla forte atleta della Val di Sole Michela Gabrielli, sempre fra le allievei troviamo anche una brava Caterina Piller al 9° posto.
Tra gli Allievi maschile purtroppo un’altra medaglia di legno per Davide Giacomelli giunto 4° e Davide Facchini 9°, mentre il “ciclista” prestato al fondo Andrea Vanzetta si classifica 33°.
Tra gli Aspiranti maschili il nostro Francesco Campaci si classifica 6° mentre Angelica Dellasega è ottima 2^ tra le Junior preceduta solo dalla moenese Caterina Ganz.
Alla fine della gara è stata organizzata una grande festa per i nostri portacolori, con il grande Franco Marta che dopo aver svolto un ottimo lavoro con i ragazzi durante la stagione agonistica, ha cucinato la pasta per atleti e amici aiutato da alcuni volontari.
Grazie a tutti per la bella giornata e per la grande stagione che si è chiusa domenica e che ha visto la presenza sul campo di gara di molti atleti anche del biathlon e della combinata nordica accompagnati dai propri allenatori che hanno fatto una grande squadra con tutti quelli del fondo a dimostrazione che l’unione delle forze porta sicuramente più lontano.
Per la cronaca abbiamo sfiorato la vittoria per pochi punti tra le Società, siamo secondi dietro il Marzola che oggi si è avvalso anche dei punti di tutti gli atleti del Fiavè che erano in gara con la tessera Csi e non della Fisi. Comunque grazie a tutti e “Sempre forza Dolo”

 

DOMENICA 30 marzo 2014 / PREDAZZO / ore 16.00 – CALCIO
Campionato Prima categoria Provinciale – DOLOMITICA – GARDOLO 0 – 1

Dopo una settimana con neve in campo e allenamenti un po’ improvvisati il “comunale” si presenta in ottime condizioni. E’ un altro test importante per questa Dolo che offre buone prestazioni ed altre meno convincenti. Partita assai brutta nel 1° tempo con nessuna occasione né da una parte né dall’altra. Anche oggi c’è il pubblico delle grandi occasioni al comunale ma il match non decolla.
Oggi il centrocampo fa fatica, troppi palloni alti e lunghi e passaggi sbagliati.
Si va al riposo sullo 0 – 0 e negli spogliatoi si parla con la squadra, si carica il gruppo per cercare di raggiungere la vittoria che darebbe morale e fiducia per il proseguimento del campionato. Tornati in campo subito le squadre si allungano e si vede qualcosa in più che nel primo tempo. Dopo alcuni minuti di questo secondo tempo la squadra cresce, entra Thomas Guadagnini per lo stanco Davide De Pellegrini e mette subito un po’ di ordine in campo, con palla a terra e gioco sulle fasce laterali. Conquistiamo tre angoli pericolosi ma non accade nulla fino al 90’ quando lo stesso Thomas da una respinta ospite giunge al tiro dal limite e la palla sorvola la traversa di pochissimo. Gol sbagliato è gol subito si dice nel calcio ed anche oggi così è. Al secondo dei tre minuti di recupero il Gardolo usufruisce di una punizione dai 25 metri e castiga la Dolo con un gol nell’angolino basso. Una beffa. Oggi il risultato giusto era lo 0 – 0 ma ancora una volta bisogna “ripartire” a testa bassa.
Forza Dolo! Flavio

 

DOMENICA 30 MARZO 2014 / PASSO ROLLE / SCI ALPINO GIOVANI E MASTER.

Ben due le gare ad una manche disputate oggi sulla pista Castellazzo a Passo Rolle, la prima di slalom gigante ha visto al via diversi atleti della Dolomitica che si sono ben comportati, nella cat. femminile secondo posto assoluto e prima della cat. aspirante per Alessia Felicetti, riscontriamo poi anche un 10° assoluto femminile per Nataly Berti. Nella gara maschile i nostri migliori risultati sono arrivati dai master e ricordiamo un 30° posto per Dario Dellantonio e 33° posto per Antonio Angelini, leggermente più attardati i giovani, 46° posto per Enrico Felicetti e 47° posto per Denis Berti e ancora qualche difficoltà di troppo per Marco Billi. Nella seconda gara di giornata lo slalom speciale ancora un secondo posto assoluto femminile e prima della categoria aspirante per Alessia mentre non ha visto il traguardo l’altra nostra portacolori Nataly. Per quanto riguarda lo slalom speciale maschile un nostro solo atleta ha raggiunto il traguardo e precisamente Antonio Angelini all’ 11° posto assoluto.

 

SABATO-DOMENICA 29-30 MARZO 2014 / FORNI AVOLTRI / BIATHLON – CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI MASS START E SPRINT CALIBRO 22.

Presenti anche gli atleti della Valle di Fiemme e precisamente del Progetto Two Sport One Passion a queste ultime gare di stagione, sicuramente della gare difficile per i nostri atleti che sono ancora tutti giovanissimi e alle prime esperienze con il calibro 22 ma comunque in tutte le cose bisogna iniziare e quindi siamo qui a raccontare dell’impegno messo dai nostri ragazzi. Il primo giorno sabato 29/3 nella Mass Start cat. giovani, gara sui 10km con quattro serie di tiri due a terra e due in piedi, pista da 2 km da ripetersi per cinque volte. Il nostro miglior risultato è arrivato dall’atleta del gs Castello di Fiemme Nicolò Nones 22° classificato con questi errori al poligono 3-3-3-4 mentre leggermente più indietro i sui compagni, 25° posto per Martin Moser suo compagno di squadra 4-2-3-5, 26° posto per il nostro portacolori Dolomitica Filippo Vanzetta 4-2-3-3 e 27° posto per l’atleta della Cornacci Simone Degodenz 3-2-3-4. Nella cat. aspiranti prova sui 7,5 km sempre con quattro serie di tiri, 24° posto per Lorenzo Tomio che ha commesso 13 errori al poligono e precisamente 2-3-4-4. Nella seconda giornata domenica 30/3 prova sprint per tutti i nostri atleti inseriti nella cat. aspiranti, 2 serie di tiri, la prima a terra e la seconda in piedi. Il migliore dei nostro gruppo fiemmese è stato Lorenzo Tomio, 27° classificato con cinque errori al poligono 2-3, mentre per gli altri 37° posto per Martin Moser 2-4, 38° posto per Filippo Vanzetta 2-3, 39° Nicolo’ Nones 4-4 e 41° posto per Simone Degodenz 3-3. Sicuramente questa è stata una trasferta che ha insegnato molto a questi ragazzi che dal prossimo hanno parteciperanno esclusivamente alle gare con il fucile calibro22 e che quindi iniziano a fare le cose con più attenzione. Adesso a loro diciamo di impegnarsi seriamente se vogliono fare il passaggio ed iniziare fin dal prossimo mese a prepararsi fisicamente per poter portare sulle spalle il fucile durante le gare e non mollare anche con gli esercizi di puntamento. Comunque bravi tutti e avanti decisi.

 

DOMENICA 23 marzo 2014 / PREDAZZO / ore 15.00 – CALCIO
Campionato Prima Categoria Provinciale – DOLOMITICA – FIEMME 1 – 2

E’ giorno di Derby ma la partita è a rischio. A mezzogiorno comincia a nevischiare, si puliscono bene le righe del campo, l’arbitro controlla e alle 15.00 in punto dà il fischio d’inizio.
La Dolo viene da una settimana tosta dopo aver giocato anche giovedì sera contro il Vattaro. Tuttavia i gialloverdi oggi sono pimpanti, fanno pressing a tutto campo e soprattutto in attacco cercano di mettere in difficoltà il Fiemme che in difesa è costretto tante volte a lanciare lungo.
Loro cercano di entrare in area centralmente ma noi siamo attenti e non rischiamo. Al 20’ punizione dalla sinistra per il Fiemme, la palla arriva nell’area piccola e dopo un paio di rimpalli giunge Sandro Smasnjak che realizza purtroppo il classico gol dell’ex.
La Dolo non ci sta e cinque minuti dopo Giordano Dellantonio al limite prende palla, scavalca un difensore e il portiere e da posizione laterale quasi impossibile realizza il gol del pari.
Oggi la Dolo è tosta e tiene bene la palla. Sbaglia un contropiede facile ma si va al riposo sull’1 – 1. Il Fiemme vuole vincere, ci prova, ma la Dolo difende con ordine e purtroppo subisce ingiustamente il gol da Varesco che bravo e fortunato dopo aver vinto dei rimpalli dal limite calcia e tra un mucchio di gambe la palla prende il palo interno e poi va in rete.
Adesso è dura, noi ci proviamo ma finisce qui. Il pari era il risultato più giusto ma il calcio è crudele. Peccato, oggi il punto era quanto mai utilissimo! Forza DOLOMITICA - Flavio

 

DOMENICA 23 MARZO 2014 / CAMPO CARLO MAGNO / SCI NORDICO FONDO
CAMPIONATI ITALIANI SENIORESE-JUNIORES-ASPIRANTI LUNGA DISTANZA.

Clara e Agreiter campioni sulla distance. Cinque medaglie per i colori del Trentino.
Si conclude con un grande successo organizzativo l'edizione 2014 dei campionati italiani assoluti e giovani a Passo Campo Carlo Magno, a Madonna di Campiglio. Nell'ultima giornata sono stati assegnati gli scudetti sulle lunghe distanze con vittorie di Roland Clara nella 50 km a skating mass start e di Debora Agreiter nella 30 km. E per entrambi gli altoatesini si è trattata di un'affermazione perentoria, grazie ad una prestazione dove hanno dimostrato la loro superiorità. Il finanziere Clara ha infatti tagliato il traguardo con il tempo 2h06'12", precedendo di 2'27" il poliziotto Dietmar Noeckler, che a sua volta ha battuto in volata Fulvio Scola.
Nella gara femminile invece Debora Agreiter ha chiuso la sua prova con il tempo di 1h21'59", precedendo di 1'49" Marina Piller e di 2'02" la primierotta Ilaria Debertolis che porta così una medaglia anche al Trentino.
Assegnati anche i titoli under 23, con oro per Debora Agreiter, su Lucia Scardoni e Francesca Baudin, quindi vittoria in campo maschile per Francesco De Fabiani, su Claudio Muller e il primierotto Giandomenico Salvadori.
Assegnati poi anche gli ultimi titoli giovani in palio, con medaglie d'oro per Nicola Fornoni delle Alpi Centrali e per Anna Comarella del Comitato Veneto fra gli aspiranti, quindi per Manuel Perotti della Forestale e per Alice Canclini dell'Esercito fra gli juniores. Ottima comunque la prova dei fondisti trentini, visto che sono arrivate due medaglie d'argento per merito di Sebastiano Pellegrin delle Fiamme Oro, cresciuto nelle file giovanili della nostra società Dolomitica secondo per pochi centesimi nella 15 km juniores, quindi grazie ad Ilenia Defrancesco del Cermis nella 7,5 km aspiranti, per finire con il bronzo centrato da Caterina Ganz nella 10 km juniores. Per quanto riguarda gli atleti della Dolomitica in gara oggi ricordiamo fra le juniores femminile il 12° posto per Angelica Dellasega sulla distanza dei 10km a tecnica libera partenza mass start. Nella cat. aspiranti femminile sulla distanza dei 7,5 km inserite anche alcune atlete allieve e fra le prime appunto del 1998 troviamo al 31° posto assoluto la nostra Marzia Monteleone. Nella cat. aspiranti maschile presente anche Francesco Campaci che si è classificato al 9° posto.

 

SABATO 22 MARZO 2014 / PREDAZZO-BELLAMONTE-CASTELIR / SCI ALPINO – GARA DI FINE CORSO SCI ALPINO E SNOWBOARD 2014.

Si è svolta oggi pomeriggio sotto una a tratti leggera pioggerellina la gara di fine corso sci 2014 per lo sci alpino e lo snowboard. Corso organizzato quest’anno assieme dalla Dolomitica di Predazzo e dalla As Cauriol di Ziano di Fiemme. Il tutto era partito ancora in autunno da una iniziativa della nostra Società Dolomitica che aveva coinvolto le Società degli Impianti a Fune Latemar2200 di Predazzo e Sit Bellamonte per cercare di abbassare i costi del corso alle famiglie e portare più ragazzi possibili ad avvicinarsi alle bellissime discipline dello sci e snow. Fin dalla prima riunione la convergenza per arrivare a trovare una soluzione è stata massima da parte di tutti e quindi si è subito coinvolti anche i maestri di sci che hanno aderito ribassando esattamente del 50% il posto delle loro prestazioni, ogni ora fatta e pagata ne veniva regalata una seconda ai ragazzi da parte della Scuola di Sci Alta Val di Fiemme. Anche il noleggio Ventura a Predazzo e a Bellamonte Sport Varesco e noleggio Mattioli hanno aderito all’iniziativa tenendo un prezzo molto politico per tutta la stagione. Proprio per questa alla fine si è estesa l’iniziativa anche alla Cauriol di Ziano di Fiemme che lavora con la stessa scuola di sci e sugli stessi impianti di risalita. Ricordiamo volentieri che il costo a carico delle famiglie è stato di e.130 per lo sci alpino scuole elementari e e.160 per lo snowboard scuole elementari mentre per le scuole medie il costo è stato di e. 260, pagati direttamente alle società sportive che poi si sono arrangiate a pagare skipass e materiali presso i noleggi. Tornando alla gara di fine corso possiamo raccontare che tutti si sono divertiti sotto gli sguardi attenti di genitori, zii e nonni nonché dei loro maestri e allenatori visto che vi hanno partecipato anche molti degli atleti della Dolomitica per far festa con i loro compagni di classe a scuola. I primi a partire verso le 15.00, visto che prima in mezzo ad una grande confusione sono stati distribuiti i pettorali di gara ed è stata fatta la ricognizione del percorso e delle porte di gara da parte di tutti, sono stati gli atleti con lo snowboard ed a seguire prima i più piccolini del 2008 e poi su e su per anno fino alle scuole medie e per ultimi appunto gli atleti Dolo dai più piccoli ai più grandi. Alla fine vicino alla partenza della seggiovia Castelir nel bel anfiteatro creato apposta per le cerimonie sono state effettuate le premiazioni per annata e categoria femminile e maschile con medaglie per i primi tre e borsa regalo per tutti con prodotti della Famiglia Cooperativa che ha in parte partecipato a sostenere la spesa e anche del Pastificio Felicetti di Predazzo che ha messo a disposizione della pasta che fa sempre bene agli atleti. Tutti molto contenti per aver trovato anche un uovo di Pasqua in cioccolato visto che ormai ci stiamo avvicinando alla Festa. Alleghiamo le classifiche per tutti ricordando che il 6 aprile ci sarà a Passo Rolle sulla pista Ferrari la possibilità di una nuova sfida fra compagni all’interno della gara sociale 2014 della Dolomitica alla quale invitiamo anche gli amici della Cauriol di Ziano di Fiemme e tutte le famiglie per la tradizionale polentata di fine stagione agonistica. Lo stesso giorno ci sarà anche la gara sociale di sci alpinismo come al solito salita e discesa su pista battuta per far festa tutti assieme e alla fine ancora una volta la ricca premiazione per tutti i partecipanti con coppe e premi. Vi aspettiamo numerossimi.

class.ufficiale-cat-corso14.pdf     -     Class.ufficiale-corsosci14.pdf

 

SABATO 22 MARZO 2014 / CAMPO CARLO MAGNO / SCI NORDICO-FONDO.

All'Alto Adige e Veneto i titoli giovani staffetta. Due le medaglie d'argento per il Trentino, in quella femminile anche un po’ di Dolomitica con Angelica Dellasega.
Sulle piste di Campo Carlo Magno sono stati assegnati i titoli italiani delle staffette giovani, dove hanno dominato i quartetti dell'Alto Adige in campo maschile e del Veneto in quello femminile, con il Comitato Trentino che ha ottenuto due medaglie d'argento e le Alpi Centrali due bronzi.
Senza dubbio la gara più emozionante è stata quella maschile, con il sudtirolesi capaci di rimontare e mettersi l'oro al collo proprio nell'ultima frazione, sul team trentino che aveva dominato la prima parte di competizione nelle due prove a passo alternato. Al termine della prima frazione avevano concluso nell'ordine ma vicinissimi Giacomo Gabrielli del Trentino, Christian Morelli delle Alpi Centrali e Stefan Zelger dell'Alto Adige, ma nella seconda prova il moenese Sebastiano Pellegrin di è prodigato in una strepitosa prestazione che gli ha permesso di staccare tutti gli avversari, passando il testimone con oltre 50 secondi sulla coppia composta da Alex Oberbacher e da Manuel Perotti.
Un vantaggio importante per il Comitato Trentino che è si è notevolmente ridotto nella terza frazione, con Tommaso Dellagiacoma che ha chiuso la sua prestazione con soli 12 secondi di vantaggio sull'altoatesino Lukas Peer che è riuscito a staccare l'alfiere delle Alpi Centrali Alex Andreola. Da questo momento è partita la rincorsa dell'altro gemello Peer (Matthias) che ha metà della sua frazione è riuscito ad agganciare il quarto frazionista trentino Gianluca Pradel e a staccarlo sul finale.
Al traguardo, in una fitta nebbia, è così sbucata per prima la staffetta dell'Alto Adige, che ha chiuso con 13 secondi di vantaggio sul Trentino, quindi bronzo per le Alpi Centrali a 38 secondi. Quarta piazza per l'altro quartetto delle Alpi Centrali, quindi nell'ordine Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia e 7° posto per Trentino B con Francesco Campaci della Dolomitica, Stefano Detassis, Daniele Dellasega e Simone Daprà.
Senza storia invece la sfida al femminile per quanto riguarda le prime due posizioni, con il quartetto del Veneto composto da Anna Comarella, Arianna De Martin Pinter, Francesca Corbellari ed Erica Antoniol che hanno subito preso un vantaggio sugli avversari, mantenendolo sino al traguardo, facendo registrare il tempo complessivo di 44'40"60.
Sempre in seconda posizione invece la staffetta del Comitato Trentino che ha visto al lancio in alternato Angelica Dellasega, quindi ancora a tecnica classica Caterina Ganz, quindi nelle due frazioni a skating Monica Tomasini ed Ilenia Defrancesco, che hanno accusato un ritardo dalle vincitrici di 1'16"60.
Medaglia di bronzo poi per le Alpi Centrali, grazie ad una strepitosa rimonta da parte di Alice Canclini, che è risalita dal settimo al terzo posto. Seguono poi in classica l'altra staffetta delle Alpi Centrali, l'alto quartetto del Veneto, l'Alto Adige, il Friuli e la squadra B del Trentino con Michela Gabrielli, Valeria Deflorian, Sofia Zorzi e Lucia Roncador.
Domenica giornata conclusiva per gli assoluti di Campo Carlo Magno: alle ore 8.30 la 50 km maschile, a seguire la 30 km femminile, e i campionati italiani juniores e aspiranti mass start a tecnica libera.

 

SABATO 22 MARZO 2014 / PASSO LAVAZE’ / SCI NORDICO – FONDO SPRINT IN NOTTURNA

L’U.S Lavazè ha organizzato questa gara sprint di fondo in notturna per le categoria giovanili dai ragazzi agli aspiranti. Presenti gli atleti della valle di Fiemme e alcuni del Fiavè mentre erano assenti gli atleti del primiero per il noto problema della strada chiusa del Passo Rolle viste le grandi slavine cadute. Gli atleti della nostra Società Dolomitica asd si sono messi in evidenza nelle categorie dove hanno partecipato, ricordiamo che purtroppo erano assenti gli atleti del Comitato trentino in quanto impegnati fuori valle in altre manifestazioni. Nella cat. ragazzi maschile bella vittoria per Riccardo Bernardi che si conferma sempre più protagonista in questa annata che gli ha dato tante soddisfazioni e che va a premiare il grande impegno dimostrato nell’allenamento sia estivo che invernale. Forza Riccardo che come vedi l’impegno viene sempre alla fine premiato dai risultati e questo serva di esempio anche per tutti i tuoi compagni che hanno sicuramente fatto altrettanto e hanno anchessi ottenuto molto e portato tanta soddisfazione ai tecnici e volontari che si sono impegnati per seguirvi. In questa categoria 3° posto per Matteo Ferrari che si dimostra anche lui sempre fra i migliori dell’annata 2001 e 4° posto per Matteo Leso, raccontiamo ancora di un buon 11° posto per Alessio Lunardi il combinatista che adesso a fine stagione può dedicarsi maggiormente al fondo visto che i trampolini non sono più agibili. Un altro combinatista al 15° posto e precisamente Michele Longo, 18° Marco Longo, 19° Isacco Felicetti, 20° Jury Decrestina, 21° Mattia Dellantonio, 22° Ivan Mariani. Nella cat. allieve assenti le nostre Marzia Monteleone e Arianna Pasero, bravissima è stata Caterina Piller che ha difeso i colori gialloverdi salendo sul 2° gradino del podio. Benissimo anche i nostri allievi maschi che hanno vinto la categoria con Davide Giacomelli e un 3° posto per Davide Facchini e ancora un 8° posto per Andrea Vanzetta. Concludo ringraziando gli organizzatori per questa bella manifestazione conclusasi con una ricca premiazione e pasta party per tutti presso la sala a fianco dell’ufficio gare del Passo e molto simpatico vedere le classiche fatte dichiamo a “mano” con la macchina da scrivere e non con computer, roba di altri tempi ma che conferma il perché della gare voluta per rinsaldare le amicizie e fare gruppo. Grazie a tutti i partecipanti e avanti verso la prossima.

 

GIOVEDI’ 20 marzo 2014 / VATTARO / ore 20.30 – CALCIO – Campionato 1^ Categoria VATTARO – DOLOMITICA 0 – 0

La Dolomitica reduce dalla bella partita di domenica scorsa è pronta e con il morale buono per affrontare il Vattaro in questo recupero, rinviato per neve venti giorni fa. Si gioca su terreno duro e pieno di insidie; il Vattaro in casa ha fatto tanti punti e stasera per noi sarà durissima.
Pronti via e dopo due minuti Giordano Dellantonio coglie l’esterno del palo. E’ una battaglia, su ogni pallone e si nota il portiere del Vattaro calciare sempre lungo e la nostra difesa è sempre sotto pressione ma gioca convinta e ordinata su ogni palla.
Il Vattaro in una occasione coglie il palo e sulla ribattuta è Claudio Corradini, oggi in porta, a compiere una prodezza su tiro ravvicinato. Allo scadere del primo tempo però una palla buona arriva al nostro Giordi che viene anticipato, Mattia Demozzi per fortuna raccoglie ma calcia sul portiere che già a terra compie un gran intervento.
Nel secondo tempo la nostra difesa regge bene e a parte qualche mischia in area non rischia. L’arbitro concede anche tre interminabili minuti di recupero ma per fortuna anche questa partita finisce con un punto meritato dopo una battaglia sportiva tosta.
La Dolo raccoglie un buon pareggio con una bella prestazione. Se ogni partita si affronta con questa “cattiveria” agonistica si può fare bene con chiunque.
Domenica c’è il grande derby della Val di Fiemme- mi raccomando tutti al Comunale per tifare la Dolo. Forza ragazzi! Flavio

 

GIOVEDI’ 20 MARZO 2014 / TRENTO / FISI – SCI ALPINO.

Anche la Dolomitica fra le società qualificate per la finale nazionale del Trofeo delle Società di sci alpino che si svolgerà a Falcade Passo San Pellegrino il 5 e 6 aprile organizzato dallo Sci Club Marzotto (comitato VE). In modo particolare questa qualificazione arriva dai risultati sui campi di gara degli atleti master e il merito maggiore va sicuramente a Paolo Felicetti che quest’anno come già raccontato ha totalizzato ben tre medaglie ai Campionati Italiani di categoria, oro in slalom speciale e argento in supergigante e gigante. Queste le cinque Società trentine che si sono guadagnate la qualificazione.
1° TN46 C.U.S.Trento 1584 punti
2° TN45 Ski Team Fassa 1359 punti
3° TNF3 Dolomitica Pred. 777 punti
4° TN34 S.C.Rujoch 764 punti
5° TNHX Team Nardelli 738 punti

 

DOMENICA 16 marzo 2014 / POVO / ore 15.00 – CALCIO - Campionato Prima Categoria POVO – DOLOMITICA 1 – 2

Oggi la squadra gioca in trasferta a Gabbiolo di Trento e in “collina” la Dolo prova a vincere una gara contro una diretta concorrente per la salvezza. Anche oggi è un gran caldo. Davanti a un buon pubblico la partita inizia puntualmente alle 15.00. Il Povo inizia forte ma la Dolo ribatte colpo su colpo. Al 15’ bella combinazione a destra tra Simone Pederiva e Davide De Pellegrini che dal fondo la mette in mezzo per Mattia Demozzi anticipato all’ultimo da un difensore. E’ il preludio al gol che arriva cinque minuti più tardi. Punizione dai 30 metri, si incarica Fabio Bonelli che calcia in maniera perfetta nell’angolo basso e porta in vantaggio i “gialloverdi predazzani” oggi invece in tenuta bianco – azzurra che sono anche comunque i colori della comunità di Predazzo.
Il Povo reagisce ma la Dolo si difende con ordine e riparte bene. Finisce il primo tempo con una punizione al limite del Povo con il nostro portiere Thomas Dellantonio che esce dai pali senza problemi. Il secondo tempo è ancora più vivace, entra Valerio Cauli per Pederiva e poi Matteo Morandini classe ’96 al posto del buon Bonelli. La Dolo al 55’ raddoppia con un gran lancio di Giuseppe Lucieri per Giordano Dellantonio che anticipa bene il portiere. Alla mezzora la Dolo va vicina al terzo gol sempre con Giordi che però tira in bocca al loro portiere.
Il Povo accorcia le distanze a dieci minuti dalla fine con un gran gol nell’incrocio.
La Dolo però oggi si difende bene e dopo anche i cinque minuti di recupero concessi porta a casa tre punti preziosi per il Campionato. Oggi una grande Dolo concentrata in ogni reparto.

 

DOMENICA 16 MARZO 2014 / FOLGARIA / SCI ALPINO – CIRCUITO FAMIGLIA COOPERATIVA – BABY e CUCCIOLI – CAMPIONATI TRENTINI 2014

La Società Tezenis Ski team ha organizzato sulle nevi di Fondo Grande di Folgaria la finale del Circuito Famiglia Cooperativa trentino dello sci alpino. Quasi 725 atleti al via nelle 8 categorie previste fra femminili e maschili con gli atleti più piccoli del 2005 e quelli dell’ultimo anno cuccioli del 2002. Nelle prime due categorie come ormai noto assenti atleti della Dolomitica mentre anche per l’annata 2004 soltanto un atleta femminile e uno maschile hanno voluto essere presenti alla manifestazione, la nostra Vittoria Gabrielli si è classificata al 51° posto nella sua classifica mentre purtroppo non ha concluso la sua prova Patrick Silvagni. Nella cat. cuccioli femminile del primo anno il 2003, un discreto 20° posto per Alessandra Facchini, mentre è 37a Silvia Morandini e 41a Anastasia Dellantonio. Nei pari età maschile buona la prestazione per Samuele Dellantonio che si classifica al 13° posto mentre è 25° Gioele Gabrielli, 73° Nicolò Billi e 80° Matteo Zanon. Anche nei cuccioli femminile secondo anno, il 2002 una nostra atleta ha ottenuto un discreto risultato e precisamente Alice Deflorian si è classificata al 15° posto, sempre per i colori gialloverdi si è poi classificata al 27° posto Sofia Boninsegna. Andrea Boninsegna è stato poi il nostro miglior rappresentante nella cat. maschile cuccioli 2002 classificandosi al 27° posto, seguono ancora al 34° posto Giacomo Giuri, 37° Samuele Fischnaller, 38° Federico Morandini, 53° Matteo Briosi, 75° Tobia Morandini, purtroppo non hanno raggiunto la linea del traguardo Rocco Croce e Filippo Felicetti. La Società Dolomitica si è poi classificata al 24° posto nella sua speciale classifica. Ricordiamo che con questa manifestazione dovrebbe essere terminato il Circuito Famiglia Cooperativa anche se non è escluso che possa venir recuperata la gara annullata al Cermis per le cattive condizioni atmosferiche della prima domenica di questo marzo 2014. Per quando riguarda la Dolomitica segnaliamo ancora che sabato prossimo 22 marzo nel pomeriggio sulle nevi dei Castelir è prevista la gara di fine corso sci scuole 2014 alla quale potranno partecipare anche tutti gli atleti seguito in regia diretta nei gruppi agonistici dello sci alpino. Vi aspettiamo tutti e buon divertimento.

 

SABATO-DOMENICA 15-16 MARZO 2014 / MADONNA DI CAMPIGLIO / SNOWBOARD.

Presenti anche gli atleti della Dolomitica a questo fine settimana di gare a Campiglio. Sabato 15/3 visti gli impegni scolastici per molti, soltanto Gianluigi Vecchini ha preso il via alla gara in formula SBS nella categoria ragazzi maschile ottenendo un buon risultato sul terzo gradino del podio con in punteggio di 23.00 preceduto soltanto da due atleti dello Ski Team Fassa, Pietro Deluca e G.battista Zulian che hanno ottenuto punteggi di 30.00 e 26.00. Domenica 16/3 seconda giornata di gare nella formula BigAir, per la nostra Società un buonissimo secondo posto nella categoria cuccioli femminile anni 2003/04 con Caterina Vecchini che ha totalizzato un punteggio di 6.80. Nella cat. ragazzi maschile annate 2001/2002 vittoria per il nostro portacolori Francesco Vanzetta che ha totalizzato un punteggio di 22.0, secondo posto per G.Battista Zulian punti 21.50, ancora un terzo posto per Gianluigi Vecchini con punti 21.00, sempre per la Dolomitica ricordiamo anche il 6° posto di Nicola Felicetti che ha totalizzato punti 14.00.

 

DOMENICA 16 MARZO 2014 / GARES di CANALE D’AGORDO / SCI NORDICO – FONDO – 5° TR. “FRANCO MANFROI”

Ad organizzazione dello Sci Club Canale d’ Agordo si è svolta a Gares una gara Regionale del Comitato Veneto con atleti delle cat. rag/allievi e giovani/seniores. Presenti anche alcuni atleti della Dolomitica normalmente seguiti ed allenati da Attilio Dellagiacoma. Le nostre due atlete della cat. allieve si sono rispettivamente classificate, Marzia Monteleone al 2° posto con 31 secondi di distacco dalla prima classificata Chiara De Zolt Ponte rappresentante l’ Us Val Padola mentre Arianna Pasero atleta gialloverde si è classificata al 3° posto. La Società Dolomitica si è poi classificata al 5° posto delle categorie ragazzi/allievi. I nostri colori erano presenti anche nella giovani/seniores femminile con Angelica Dellasega che si è classificata al 2° posto mentre nella cat. maschile Francesco Campaci ha concluso la sua fatica sui 10 km di gara al 5° posto. La Dolomitica si è poi classificata all’8° posto nella sua classifica.

 

SABATO-DOMENICA 15-16 MARZO 2014 / VAL RIDANNA / BIATHLON CALIBRO 22 – CAMPIONATI ITALIANI ASPIRANTI e COPPA ITALIA.

Prime esperienze con il fucile calibro 22 anche per gli atleti del Progetto Biathlon Two Sport One Passion coordinato dalla Dolomitica con il tecnico Giancarlo Dellantonio. Ben 5 sono stati gli atleti schierati al via dei Campionati Italiani Aspiranti della Val Ridanna, la presenza andava innanzitutto vista come una possibilità per fare esperienza ed iniziare piano piano a carpire i segreti di questa arma ben diversa da quella ad aria compressa che non rimane al poligono ma deve essere trasportata da ogni singolo atleta sulla schiena per tutta la gara ed anche se non pesa poi tantissimo alla fine della competizione lo sforzo si fa comunque sentire. Il migliore del gruppo della val di Fiemme è stato Lorenzo Tomio del Gs Castello di Fiemme che si è classificato al 29° posto stabilendo un tempo nel fondo sui 7,5 km di 24’17”0 di solo un minuto e mezzo superiore a quello del vincitore della gara ma purtroppo i sui 10 errori al poligono nelle quattro serie T2 P1 T4 P3 lo hanno penalizzato appunto poi di 10 minuti di penalità sulla classifica che riporta un tempo totale di 34’17”0. Classificati poi nell’ordine dal 34° al 37° posto Simone De Godenz us Cornacci 2-2-4-1 al poligono, Martin Moser Gs Castello 3-5-3-4, Nicolò Nones gs Castello 5-3-4-2 ed infine Filippo Vanzetta della Dolomitica 3-4-3-4 al poligono. Nella seconda giornata di competizioni domenica 16/3 nella gara di Coppa Italia su una distanza di 6 km gara sprint con due serie di tiri T-P, Lorenzo Tomio si è classificato al 12° posto con 0-2 errori al poligono. 33° classificato Martin Moser 4-4, 34° Filippo Vanzetta 4-3, 36° Nicolò Nones 3-5 e 37° classificato Simone De Godenz 1-3 al poligono.

 

DOMENICA 16 MARZO 2014 / CESUNA / SCI NORDICO – FONDO – CAMPIONATI ITALIANI RAGAZZI.

La staffetta del Comitato Trentino è argento ai Campionati Italiani Ragazzi di fondo a Cesuna Altipiano di Asiago.
Ancora protagonisti i giovani fondisti trentini impegnati ai Campionati italiani ragazzi di fondo a Cesuna.
Dopo l'oro di Riccardo Bernardi nella gimkana e l'argento di Tommaso Giacomel nella prova a tecnica classica, è giunta un'altra medaglia dalla staffetta mista, grazie al quartetto composto da Tommaso Giacomel del Primiero, Matilde Goss dell'Us Lavazé Varena, Riccardo Bernardi della Dolomitica e Nicole Monsorno ancora della Us Lavazè Varena.
Il quartetto ha concluso a 49 secondi dal team vincitore del Friuli Venezia Giulia, ed ha praticamente sempre gestito in seconda posizione tutta la gara. Partito al lancio in classica Giacomel, ha consegnato il testimone a Matilde Goss in seconda piazza (pure le a passo alternato), mentre nelle due frazioni a skating sia Bernardi sia la Monsorno hanno amministrato la propria gara. La medaglia di bronzo è andata al Comitato Val d'Aosta, quindi quarta l'altra staffetta valdostana e quinto posto per le Alpi Centrali. Il secondo team del Trentino B, composto da Matteo Ferrari (Dolomitica), Maria Eugenia Boccardi (Altipiani Ski Team), Riccardo Amort (Dolomitica) e Nadine Corradini (Stella Alpina Carano) si è invece piazzato al 12° posto. 14° posto per Trentino C, 23° posto per Trentino E e 23° posto per Trentino D che inseriva anche i nostri Matteo Leso in prima frazione e Ivan Mariani in terza frazione.
Sicuramente un gran bella trasferta per i nostri ragazzi che va a premiare il lavoro di tutto il gruppo di tecnici impegnati fin dall’allenamento estivo e poi sulla neve e quindi vogliamo ringraziare Marco Cattaneo, Federico Redolf, Franco Marta, Giuseppe Smaniotto, Lara Peyrot, Silvano Bernardini ed il tecnico dei materiali Giuliano Braus. Adesso mi raccomando tutti impegnati per arrivare a fine marzo e precisamente al giorno 30 per disputare a Passo Lavazè un grande 54° Trofeo Laurino.

 

SABATO-DOMENICA 15/16 MARZO 2014 / PREDAZZO-PASSO ROLLE / SCI ALPINO – GARE FIS JUNIOR – CIRCUITO BIM DEL TRENTINO.

Il Passo Rolle e le piste Fiamme Gialle e Paradiso ottimamente preparate dagli uomini della Società S.I.T.R. ROLLE con la collaborazione dei tecnici della Dolomitica hanno accolto nel migliore dei modi tutti gli atleti trentini impegnati nelle gare Fis Junior valide per il Circuito Bim del Trentino ma anche dei comitati del Friuli Venezia Giulia, Appenino Emiliano, Toscano, Lazio Sardegna nonché gli atleti stranieri in rappresentanza dell’ Austria, Olanda, Lituania, Giappone, Togo e San Marino. La Dolomitica di Predazzo è stata la Società organizzatrice della manifestazione che assegnava il Trofeo Pool Sportivo Dolomitica 2014, la Coppa Eurogripp pali snodati e il Memorial “ Paolo Varesco e Mario Deflorian”. Nella prima giornata di gara sulla pista Fiamme Gialle si è disputato lo slalom gigante che nella cat. femminile a visto trionfare una atleta del comitato Appennino Emiliano e precisamente Michela Speranzoni del Frignano Ski Team, 2° posto per Alice Jori dello Ski Team Fassa e 3° posto per Stefania Zanetti degli Altipiani Ski Team. Da ricordare che queste atlete sul podio della classifica assoluta femminile risultano nell’ordine anche per la classifica della categoria juniores. Per quanto riguarda invece la categoria aspiranti la vittoria è andata a Marta Giunti del 2000 Ski Team Appennino Toscano che è risultata anche 4a assoluta, secondo posto aspirante per Martina Peterlini del Tezenis Ski Team anche 5a assoluta e terza aspirante Valentina Longhi Ski Team Fassa 7a assoluta. Per quanto riguarda gli atleti della Dolomitica segnaliamo un buon 14° posto per Cinzia Delugan.
Nella gara categoria maschile assoluta la vittoria è andata all’atleta cat. junior Andrea Chiesa dello Sporting Campiglio che si è aggiudicato così anche la Coppa “Mario Deflorian” messa in palio dalla Dolomitica per il miglior atleta maschile italiano classificato di giornata. Secondo posto per Federico Liberatore in forza al gruppo sportivo Fiamme Oro e terzo posto per Giovanni Pasini dell Agonistica Marmolada. Per quanto riguarda la cat. aspiranti maschile 1° posto per Pascal Rizzi Fiamme Gialle, 2° posto per Edoardo Giunipero dell’ Hia Monte Cai-Comitato Lazio Sardegna, 3° posto per Tommaso Papa dello Sporting Campiglio. Al termine di questa prima giornata di gare si è svolta subito la premiazione di questi 12 atleti che hanno ricevuto cesti di prodotti della Macelleria Dellantonio di Predazzo che ricordiamo è una delle diciotto ditte che formano il Pool Sportivo Dolomitica a sostegno di tutta l’attività della nostra Società sportiva.
Domenica 16/3 sulla pista Paradiso seconda giornata di gare con il previsto slalom speciale che assegnava anche le medaglie ed il Titolo Trentino 2014 per le categorie appunto aspiranti e juniores 2014. Ricordiamo ancora che questo Circuito di gare e patrocinato dal B.I.M. del Trentino.
Partenza delle gare puntuali alle ore 9.00 con la categoria femminile, la giornata è abbastanza bella anche se si stà alzando come previsto un forte vento che metterà anche in difficoltà il comitato organizzatore e la società degli impianti che si vedranno costrette a far fare la ricognizione della seconda manche agli atleti, come una volta dal basso verso l’alto, poiché verranno chiusi gli impianti di risalita per il troppo vento. Vento che ha anche in parte sicuramente disturbato gli atleti nelle loro discese. La prima manche ha ancora una volta fatto capire che la pista Paradiso è sicuramente una pista impegnativa all’altezza di gare di questo tipo ma che va sicuramente interpretata e la gara va preparata con molto attenzione e voglia di fare un risultato importante. Nella categoria femminile ben 8 sono state le atlete che non sono arrivate al traguardo e fra queste anche la nostra Alessia Felicetti. Nella cat. maschile invece gli atleti che non arrivati al traguardo della prima manche sono stati ben 42.
La partenza della seconda manche è avvenuta per la cat. femminile alle ore 11.15 ed a seguire la cat. maschile, come detto immediatamente dopo la ricognizione dal basso verso l’alto e alle ore 12.10 erano già esposte le classifiche con i vari risultati. Anche per la seconda giornata di gare la ricca premiazione è avvenuta subito sulla zona di arrivo e ha visto gli atleti migliori ricevere una scatola di prodotti a farina speciale del Pastificio Felicetti di Predazzo anchesso facente parte delle Ditte del Pool Sportivo Dolomitica. La prima classificata della FIS JUNIOR FEMMINILE è stata Giulia Benedetti del Gs Fiamme Gialle, la 2a della cat. junior Stefania Zanetti che è risultata anche quarta assoluta e la 3a juniores Chiara Simion Gadenz dello Ski San Martino anche sesta assoluta, ricordiamo che nell’ordine queste tre atlete sono state premiate anche con le medaglie oro,argento e bronzo valide per il Titolo trentino. Nella categoria aspiranti femminile medaglia d’oro per Sara Dellantonio Us latemar che è anche risultata seconda assoluta, medaglia d’argento per Martina Peterlini anche terza assoluta e medaglia di bronzo per Lucrezia Fantelli Sporting Campiglio risulta quinta assoluta. La gara Fis Junior maschile ha invece visto trionfare Federico Liberatore che grazie ha questo risultato si è visto assegnare la medaglia d’oro per il Titolo trentino 2014 ma anche la coppa “Paolo Varesco” come miglior atleta italiano di giornata e anche il Memorial “Paolo Varesco e Mario Deflorian” come miglior atleta per somma di punti sulle due giornate di gare. Medaglia d’argento juniores per Enrico Steve Bonapace Campiglio Ski secondo della gara Fis mentre terzo della Fis è Marco Marocco Sci Pordenone comitato FVG, quarto classificato nella Fis ma medaglia di bronzo per il Titolo trentino è Davide Davilla del Gs Fiamme Gialle. Per quanto riguarda la categoria aspiranti maschile la medaglia d’oro è andata a Pascal Rizzi, argento per Alessio Ravelli Sporting Campiglio e bronzo per Andrea Debertolis dell’us. Primiero. Per la cronaca segnaliamo che terzo classificato cat. aspiranti nella gara vera è stato l’atleta austriaco Patrick Feurstein 16° assoluto mentre l’unico atleta della Dolomitica classificatosi oggi è stato Enrico Felicetti 37° al primo anno di gare in queste categorie e prima gara FIS della stagione per lui. Il Trofeo Pool Sportivo Dolomitica 2014 sulle due giornate di gare per le Società è andato allo Sporting Campiglio con 278 punti davanti allo Ski Team Fassa punti 245 e agli Altipiani Ski team punti 233. Queste Società sono state premiate anche con confezioni di Pasta Felicetti per gli allenatori e per quanto riguarda la Coppa Eurogripp con mazzi di pali da slalom. Un grazie particolare alla ditta Eurogripp di Tesero da sempre fornitore dei materiali per l’Us Dolomitica che per il secondo anno consecutivo ha voluto sostenere anche il nostro impegno per queste difficili categorie partecipando all’allestimento del monte premi.
Voglio concludere questa relazione alle gare FIS JUNIOR del Passo Rolle con ancora un ringraziamento alla Società degli Impianti SITR Rolle e a tutti i tecnici della Dolomitica, del Comitato trentino Fisi , agli amici allenatori in forza alle varie Società e a tutti i volontari della Dolomitica che si sono adoperati per la miglior riuscita di questa manifestazione a ricordo dei nostri atleti Paolo e Mario che purtroppo sono venuti a mancare mentre con altri amici del Centro Sportivo Esercito stavano scendendo dal Monte Bianco dopo aver passato una bella giornata in compagnia in un momento di tranquillità durante gli allenamenti estivi che stavano portando avanti per questo sport dello sci alpino che tanto amavano.

Classifiche:
2Class.ufficiale-GS-FIS-15.3.pdf
Calc.penalità-GS-MASCH.pdf
Calcolo della penalità-SL-16-3-14.pdf
CalcolopenalitàGS-FEMM.pdf
Class.società-GS-15.3.FIS.pdf
Class.ufficiale-SL-16-3-14.pdf
Classifica società-SL-16-3-14.pdf
CLASSIFICHE SOCIETA'15-16 MARZO 2014 FISJ.pdf

 

VENERDI’-SABATO 14-15 MARZO 2014 / CESUNA / SCI NORDICO-FONDO
CAMPIONATI ITALIANI RAGAZZI.

Riccardo Bernardi della Dolomitica e Tommaso Giacomel Us Primiero sono oro e argento nelle individuali tricolori ragazzi.
Parte subito con due risultati importanti l'avventura della rappresentativa del Comitato Trentino ai Campionati Italiani ragazzi di sci fondo in programma a Cesuna, sull'altopiano di Asiago. Il 14enne di Bellamonte Riccardo Bernardi portacolori della nostra società gialloverde us Dolomitica ha infatti centrato la medaglia d'oro nella gimkana sulla distanza di 1,2 km facendo registrare il tempo di 3'45"5, e precedendo di 3"9 centesimi il friulano Davide Graz e di 7 secondi e 8 centesimi l'altro friulano Samuele Puntel. E nella seconda giornata di gare con le prove individuali a tecnica classica, Tommaso Giacomel, figlio d'arte dell'ex azzurro Fabio, è riuscito a mettersi al collo una medaglia d'argento nella 5 km a passo alternato, accusando un ritardo di 27 secondi dal vincitore, il friulano Graz. Lo stesso Giacomel, che difende i colori dell'Us Primiero, nella gimkana di venerdì aveva sfiofato un'altra medaglia, visto che aveva chiuso quarto a 9 secondi e 6 centesimi dal bronzo. Sempre nella gimkana di venerd’ 14/3 per la Dolomitica sono da ricordare anche il 9° posto in classifica per Matteo Ferrari, da ricordare che Matteo è anche il primo degli atleti del 2001 in questa gara, della Dolomitica, ancora un 10° posto per Riccardo Amort, sempre della Dolomitica,17° posto per Ivan Mariani della Dolomitica, 19°posto per Cornelio Scalet del Primiero e infine sempre per la Dolomitica un 31° posto con Matteo Leso. Sicuramente una giornata da ricordare per gli atleti gialloverdi accompagnati da Franco Marta e supportati anche dalla presenza di alcuni genitori fra cui il responsabile di settore della nostra Società gialloverde Eriberto Leso.
In campo femminile vittoria per la piemontese Elisa Sordello con il tempo di 4'38"2, che ha avuto ma meglio per un solo secondo sulla friulana Gina Bin del Tarvisio, con la valdostana Martina Zappa medaglia di bronzo. In chiave trentina la migliore è Nicole Monsorno, ottava a 8 secondi dalla vincitrice, quindi Valentina Loss del Primiero è 22esima, Anna Pradel del Primiero 23esima e Maria Eugenia Boccardi dello Ski Team Altipiani 24esima.
Tornando alla gara a tecnica classica del sabato 15/3 detto della medaglia d’argento trentina con Tommaso Giacomel in campo maschile il nostro atletla Matteo Ferrari ha ottenuto il 5° posto in classifica, a dieci secondi dalla zona podio, precedendo proprio il compagno di squadra Riccardo Bernardi classificatosi al 6° posto. Seguono ancora al 12° posto Riccardo Amort (Dolomitica), 16° Cornelio Scalet (Primiero), 24° Ivan Mariani, sempre della nostra società ed ancora al 25° posto Dolomitica con Matteo Leso. Anche in questa giornata una grande prova di forza per i cinque atleti Dolomitica tutti nei primi venticinque posti della classifica, con Matteo Ferrari ancora primo degli atleti annata 2001 e tutto fa ben sperare anche per il prossimo anno,
Fra le ragazze vittoria nella 3,75 km della friulana Gina Bin, con la migliore trentina Nicole Monsoro, ottava a 30 secondi dalla vincitrice. Quindicesima poi Matilde Goss dell'Us Lavazè Varena e 30esima Maria Eugenia Boccardi.
Domenica 16/3 ultima giornata di gare con le staffette miste, due maschi e due femmine e quindi da come sono andate queste prime giornata di gara si può pensare che nei primi posti della classifica potremmo trovare ancora gli atleti del Comitato Trentino e magari i favori del pronostico vanno però agli atleti del Friuli Venezia Giulia.

 

VENERDI’-SABATO-DOMENICA 14-15-16 MARZO 2014 / ALPE DI PAMPEAGO / FESTA NAZIONALE MASTER.

Si è svolta sulle nevi di Pampeago la ormai tradizionale Festa Nazionale Master organizzata dallo Sci Club Guastalla, quest’anno una edizione più che fortunata per il tempo atmosferico che ha portato numeri altissimi di atleti a gareggiare sulle ottime piste. Iscritti anche alcuni atleti della Dolomitica ai Supergiganti previsti per la giornata di venerdì, raccontiamo subito che l’alto numero di partecipanti a messo in difficoltà il Comitato Organizzatore che dopo aver fatto scendere le categorie femminili e i master B ha deciso di ritracciare e quindi tutto è andato per le lunghe. Nella prima gara Master A presenti anche tre atleti della nostra Società che si sono ottimamente comportati, 11° assoluto Paolo Felicetti che è poi anche primo della cat. MASTER A5, ricordiamo poi ancora il 21° posto assoluto per Dario Dellantonio e il 33° assoluto per Dario Morandini. Come detto poi i nostri atleti non hanno preso parte al secondo supergigante previsto. Anche per sabato avevamo un solo atleta iscritto che proprio per l’alto numero degli atleti previsti al via ha rinunciato a partire. Domenica 16/3 si è invece disputato lo slalom speciale che recuperava anche la validità di Campionato Italiano per la gara che non era potuto disputare il 23 febbraio in quel di Tarvisio. Presenti a questa gara ancora tre atleti della Dolomitica e precisamente Paolo Felicetti che si è classificato quarto assoluto nei Master A, e che grazie ha questo risultato in categoria MASTER A5 si è laureato Campione Italiano vincendo la medaglia d’oro. Dario Morandini si è poi classificato al 16° posto assoluto e 5° di categoria master A4 mentre Antonio Angelini è 18° assoluto e 6° di categoria A4.

 

MERCOLEDI 12 MARZO 2014 / TRENTO / COMITATO TRENTINO FISI – SCI ALPINO – CONVOCAZIONI CAMP.ITALIANI RAGAZZI-ALLIEVI

Dopo le ultime gare dei Campionati trentini sci alpino Circuito Casse Rurali Trentini organizzati dalla nostra società sulle nevi del Passo Rolle nel fine settimana scorso sono state diramate le convocazioni ufficiali degli atleti ammessi ai Campionati Italiani di categoria che si disputeranno in Val di Fassa e precisamente a Canazei dal 24 marzo al 28 marzo 2014.
Formata la squadra trentina per i tricolori children del Comitato Trentino che parteciperà ai campionati italiani ragazzi e allievi di sci alpino che si disputeranno dal 24 al 28 marzo a Canazei, in Val di Fassa, grazie all’organizzazione dello Ski Team Fassa. Team che è emerso in base alle varie gare interzonali che ne hanno decretato la graduatoria. Il programma prevede lunedì 24 marzo il gigante ragazzi (pista Belvedere 2) e la prova di superG (pista Col dei Rossi) allievi. Martedì poi lo slalom ragazzi e il superG allievi; mercoledì la prova di superG ragazzi e lo slalom allievi; giovedì il superG ragazzi e il gigante allievi. Infine venerdì l’innovativa gara di skicross per ragazzi e allievi allo snowpark Belvedere.
Ecco nel dettaglio i convocati per il Trentino:
ALLIEVE: Francesca Fanti (Ski Team Fassa), Giulia Peterlini (Tezenis Ski Team), Marta Rossetti (Agonistica Campiglio), Francesca Elefanti (Agonistica Campiglio), Carlotta Zanella (Agonistica Campiglio), Lavinia Marinozzi (Ski Team Fassa), Sara Gandini (Sc Panarotta), Sara Mattiolo (Ski Team Altipiani).
ALLIEVI: Andrea Sartori (Brentonico Ski Team); Tommaso Nardi (Ski team Fassa); Matteo Scalet (Ski Club San Martino); Giovanni Zotta (Cai Sat Rovereto); Marco Vignola (Cai Sat Rovereto); Martin Nardelli (Ski Team Paganella); Alessandro Seppi (Us Ruffrè Mendola).
RAGAZZE: Anastasja Rasom (Ski Team Fassa); Camilla Pallanch (Ski Team Altipiani); Laura Bisoffi (Ski Team Altipiani); Irene Pedrotti (Sc Panarotta); Sofia Conci (Us Latemar); Shanika Battista (Ski Team Fassa); Silvia Bonacci (Agonistica Marmolada); Virginia Anita Armani (Agonistica Campiglio).
RAGAZZI: Luca Picinini (Ski Team Fassa); Gregory Fosco (Ski team Fassa); Jimmy Franchini (Valrendena Ski); Luca Isabella (Us Primiero); Alessandro Franzoni (Agonistica Campiglio); Tommaso Zanchetta (Tezenis Ski Team); Werner Krause (Ski Team Fassa).
Purtroppo nessun atleta della nostra società ha centrato questo importante obiettivo.

 

DOMENICA 9 marzo 2014 / Ora / ore 15.00-CALCIO –Campionato I^ Categoria Provinciale
Calceranica – Dolomitica 1 – 0

Si gioca in quel di Ora vista l’impraticabilità del nostro campo. Sabato scorso l’anticipo con Vattaro è stato rinviato dopo il primo tempo per neve, quindi dopo dieci giorni torniamo in campo pronti a fare punti. Si gioca su un bel campo in erba in una giornata afosa. E’ il Calceranica nella prima parte a fare la partita e dalla destra in un paio di occasioni vanno vicino al gol, poi la partita diventa più equiparata e la Dolo prende coraggio. Su un cross dalla destra di Rosario Costanzo è Mattia Demozzi che calcia in porta ma coglie l’esterno del palo anche se bisogna dire che onestamente era un po’ defilato. Al 45’ fallo ai 30 metri su Daniel Gabrielli, è lo stesso che si incarica di calciare ma il portiere ospite fa una gran parata e mette in angolo. E’ molto caldo e nel secondo tempo le due squadre si vede che sono più stanche, si allungano e ci sono occasioni da una parte e dall’altra. Inizia bene la Dolo che coglie una traversa con Valerio Cauli e poco dopo però subisce un gol da una azione viziata fortemente da fuorigioco. Si prova a reagire e si va vicini al pari prima con Simone Pederiva e poi con Giordano Dellantonio. Loro in contropiede rischiano di fare il secondo gol ma è molto bravo il nostro portiere Claudio Corradini in almeno un paio di circostanze. Finisce qui, il pari era il risultato più giusto ma anche oggi si va a casa con zero punti. Sarà dura ogni domenica da qui alla fine ma avanti cercando di eliminare quelle sbavature che ci sono in partita!

 

DOMENICA 9 MARZO 2014 / VERMIGLIO / FONDO – CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI.
Staffette trentine in evidenza ai tricolori allievi

La stafetta allievi d'oro – Stefano Dellagiacoma (Cermis), Davide Facchini (Dolomitica), Simone Mocellini (Primiero)
Chiusura in bellezza per i campionati italiani allievi di fondo di Vermiglio, visto che le staffette hanno portato ben due medaglie al Comitato Trentino della Fisi, grazie al perentorio successo del terzetto maschile e al bronzo ottenuto dalle ragazze, dove ha trionfato la rappresentativa delle Alpi Centrali davanti alla Valle d'Aosta. Per quanto riguarda la staffetta maschile alle spalle dei fantastici ragazzi trentini hanno concluso l'Alto Adige e le Alpi Centrali.
Una gara, quella maschile, davvero entusiasmante, visto che nella prima frazione a tecnica classica il primo a cambiare era stato Patrick Bonzi delle Alpi Centrali, davanti al piemontese Alberto Piasco, con il predazzano Davide Facchini che aveva passato il testimone in quinta piazza. E nelle due prove a skating sono giunte le eccezionali prestazioni dei due trentini Stefano Dellagiacoma (secondo frazionista) e Simone Mocellini, che hanno entrambi fatto registrare il miglior tempo, recuperando prima fino alla piazza d'onore, quindi con una prova di forza il primierotto è riuscito a precedere tutti, portando in Trentino la medaglia d'oro.
Medaglia d’argento per l'Alto Adige, con un ritardo di 4 secondi rispetto al Trentino, grazie ad una grande rimonta del vincitore della sprint di venerdì Patrick Braunhofer, mentre il bronzo è andato al terzetto delle Alpi Centrali, con Patrick Bonzi, Angelo Buttironi e Federico Scanzi. La seconda staffetta trentina composta da Francesco Larcher, Davide Giacomelli della Dolomitica e Francesco Campi ha invece chiuso in quattordicesima posizione.
Perentoria invece la vittoria nella staffetta allieve da parte del team delle Alpi Centrali, allenato da Renato Pasini. Grazie infatti alla super prestazione della prima frazionista Martina Bellini, le sue compagne di squadra Vittoria Zini e Alice Antonioli hanno potuto amministrare agevolmente in vantaggio, concludendo con 14 secondi di vantaggio su un terzetto che si è giocato le medaglie rimanenti fino all'ultimo metro. Argento dunque alla Valle d'Aosta con Martina Berta, Alexa Borettaz e Noemi Glarey, quindi bronzo per il terzetto trentino composto da Elena Detassis, Michela Gabrielli e Marzia Monteleone portacolori della nostra Società Dolomitica di Predazzo, capaci di avere la meglio sul Veneto grazie ad una prova tutta cuore. La Detassis aveva chiuso la sua prova in classico in terza posizione, quindi la solandra aveva passato il testimone sempre con l'identico piazzamento alla predazzana, superata prima da una scatenata terza frazionista valdostana, quindi capace di contenere il tentativo di recupero della veneta Piccoli.
Ottavo posto poi per l'altro team trentino composto da Arianna Vanzetta, Carola Dellagiacoma e Carlotta Taufer.
Tanti complimenti organizzativi per lo Sci Fondo Val di Sole che ha messo in cantiere, grazie anche alle eccellenti condizioni meteo, una tre giorni di alto livello, dedicata all'ex presidente del sodalizio Ivo Pezzani.

 

DOMENICA 9 MARZO 2014 / FAI DELLA PAGANELLA / SCI ALPINO – GRAN PREMIO GIOVANISSIMI – FASE REGIONALE.

Anche alcuni atleti della Dolomitica accompagnati dall’allenatore Stefano Gabrielli in rappresentanza della Scuola di Sci Alta Val di Fiemme presenti a questa edizione regionale del Gran premio Giovanissimi a Fai. Nelle cucciole 2003 purtroppo qualche errore di troppo per Alessandra Facchini che alla fine si deve accontentare di un 34° posto. Nei pari età maschile 22° posto per Gioele Gabrielli mentre non arrivano purtroppo al traguardo i nostri portacolori Samuele Dellantonio e Thomas Mattioli. Nella cat. cucciole 2002 un discreto 15° posto per Alice Deflorian. Nella cat. cuccioli maschile 2002 un buon 10° posto per Daniel Mattioli della Cauriol, mentre si classifica al 22° posto Filippo Felicetti e 43° posto per Andrea Boninsegna, anche in questa categoria molti atleti dell’Alta val Di Fiemme non arrivano al traguardo e precisamente Samuele Fischnaller, Federico Morandini, Matteo Briosi e Rocco Croce.

 

VEN-SAB-DOM 7-8-9 MARZO 2014 / PREDAZZO-PASSO ROLLE / SCI ALPINO – CIRCUITO CASSE RURALI TRENTINE – CAMPIONATI TRENTINI 2014 RAGAZZI/ALLIEVI

Tre splendide giornate di sole hanno accompagnato la Unione Sportiva Dolomitica di Predazzo società organizzatrice della edizione 2014 dei Campionati Trentini sci alpino delle categorie ragazzi/allievi femminile e maschile inseriti all’interno del Circuito Casse Rurali Trentine. Il Passo Rolle ha quindi accolto bel migliore dei modi tutti gli atleti, tecnici e accompagnatori delle Società di tutto il trentino, I tecnici della Dolomitica con l’aiuto di molti volontari e delle due società degli impianti di risalita, S.I.T.R. Rolle e Castellazzo srl hanno messo a disposizione di tutti ottimi percorsi sia per le gare che per gli ultimi allenamenti. Un grande grazie anche ai tecnici del Comitato Trentino Fisi per l’ottima collaborazione nonché ai giudici di gara, ai cronometristi, al servizio medico coordinato dal dott. Moreno Saccon con la Croce Bianca di Tesero. GRAZIE – GRAZIE – GRAZIE veramente di cuore agli allenatori della Dolomitica ed a tutti i nostri volontari e genitori che si sono prodigati per fare le cose bene sui tracciati di gara ma anche in tutti i servizi di supporto come il tabellone tempi al traguardo ed i ristori e per finire la bellissima premiazione sulla piazza principale di Predazzo domenica pomeriggio dove tutti gli atleti erano presenti e i migliori sono stati applauditi e hanno ricevuto le medaglie salendo sul bellissimo podio in legno al centro della bella struttura che già quest’anno ha ospitato importanti premiazioni quali le Universiadi e i Mondiali juniores di sci nordico della Valle di Fiemme. Molto ricca la premiazione che si è potuto realizzare anche grazie all’aiuto economico della Cassa Rurale di Fiemme, ed in prodotti del Pastificio Felicetti, della Macelleria Dellantonio, della Famiglia Cooperativa Val di Fiemme ma anche di tutte le altre Ditte del Pool Sportivo Dolomitica e della Ditta che veste da sempre la nostra Società Dolomitica ed in Comitato Trentino Fisi la Confsport Energia Pura di Rosà Vicenza. Sicuramente grossa soddisfazione del Presidente Roberto Brigadoi responsabile in particolare del settore sci alpino della Società ma che vuole condividere appunto con tutti i volontari che hanno dato il massimo per fare le cose bene in nome di Predazzo, del Passo Rolle e di tutta la valle di Fiemme e Trentino. Ringraziamo infime per la presenza alla premiazione anche l’ Assessore allo sport della Provincia di Trento, l’ amico Tiziano Mellarini, il sindaco di Predazzo dott.ssa Maria Bosin con l’Assessore allo Sport Sign,. Roberto Dezulian, il Presidente del Comitato Trentino Fisi Angelo Dalpez, con il responsabile di settore Giampiero Vinante ed il responsabile del Circuito Casse Rurali Trentine Marco Petterlini nonché il coordinatore degli allenatori di Comitato e del Progetto Trentino Azzurro per lo sci alpino Matteo Guadagnini. Passando a raccontare dei risultati dei nostri portacolori gialloverde presenti alle competizioni possiamo dire innanzitutto che numericamente eravamo presenti nella media dei nostri atleti qualificati negli anni, due atlete nella cat. ragazze, tre nei ragazzi maschile, tre nelle allieve e conque qualificati nella cat. allievi maschile ma soltanto quattro hanno preso il via poiché Renzo Gabrielli ha all’ultimo momento dovuto rinunciare per altri impegni sippravvenuti purtroppo sulle date delle giornate di gara. Nella supergigante di venerdì 7 marzo corso sulla pista Castellazzo2 ottimamente preparata anche con due bei salti molto tecnici nella cat ragazze femminile il nostro miglior risultato è stato ottenuto da Giorgia Felicetti che si è classificata all’ 8° posto mentre è 32a Iris Deville. Nella cat. ragazzi maschile siamo saliti sul gradino più basso del podio con Stefano Dellantonio , molto bravo e deciso, sicuramente in crescita in questo finale di stagione, seguono poi un 38° posto per Michele Mattioli ed un 52° posto per Stefano Morandini.
Nelle Allieve femminile 14° posto per Federica Vanzetta, 22a Elisabetta Felicetti e 26a Eleonora Dellantonio. Negli allievi maschile un buon 7° posto per Lorenzo Deflorian, 20° posto per Edorardo Defrancesco, 29° Patrick Paluselli e 38° posto per Christian Morandini.
Sabato si è invece disputato lo slalom gigante sulla pista Fiamme Gialle che presenta sicuramente alcuni passaggi tecnici importanti anche se in generale non è una pista difficile ma sempre molto bella e adatta per queste competizioni. Per la Dolomitica ancora una buona gara nella categoria ragazze per Giorgia Felicetti che conclude l’unica manche che disputa questa categoria al 10° posto, 42° posto per Iris Deville. Nei ragazzi maschile buona ancora la prestazione per Stefano Dellantonio che si piazza al 7° posto ma a pochissimi centesimi dal podio, 34° posto per Stefano Morandini mentre viene purtroppo squalificato Michele Mattioli trovato irregolare nel materiale per gli skistopper montati su una piastra troppo alta. Nella cat. allieve esce purtroppo di gara nelle ultime porte della prima manche la nostra Federica Vanzetta e quindi riscontriamo alla fine un 24° posto per Eleonora Dellantonio ed un 26° posto per Elisabetta Felicetti. Buonissima invece la gara nella cat. allievi maschile per il nostro Lorenzo Defliorian che dopo aver chiuso la prima manche al secondo posto anche con l’inversione dei trenta primi classificati nella seconda manche è comunque riuscito a fare un’ottima discesa e chiudere al 3° posto e salire quindi sul podio dei vincitori, seguono poi un 25° posto per Edoardo Defrancesco, un 30° posto per Patrick Paluselli ed un 41° posto per Christian Morandini. Nella ultima gara dei Campionati Trentini, lo slalom speciale disputato nuovamente sulla pista Castellazzo2 che nei giorni precedenti era stata trattata con lo spargimento di molta acqua per rendere il fondo più duro e che ha retto molto bene al passaggio degli oltre quattrocento concorrenti sulle due manche per la Dolomitica i risultati agonistici sono stati leggermente al di sotto di quelli delle giornate precedenti. Nella cat. ragazze 11° posto per Giorgia Felicetti mentre Iris Deville non ha concluso la prima manche. Nella cat. ragazzi molte speranze erano riposte in un buon risultato per Stefano Dellantonio purtroppo risultato squalificato nella prima manche sicuramente per un nostro errore tecnico di comitato organizzatore che non siamo stati in grado di supportare i volontari addetti al controllo porte con delle riprese videoregistrate, comunque sempre un grande grazie a tutte le persone che si rendono disponibili a collaborare, detto di questo piccolo incidente che sicuramente penalizza un nostro ragazzo che sul percorso di gara aveva invece fatto tutto molto bene e regolarmente, raccontiamo quindi di un 38° posto per Michelle Mattioli ed un 43° posto per Stefano Morandini. Nella cat. allieve 11° posto per Federica Vanzetta, 15 ° posto per Elisabetta Felicetti ed un 21° posto finale anche per Eleonora Dellantonio. Nella cat. allievi maschile subito fuori nella prima prova Lorenzo Deflorian e Patrick Paluselli, il nostro miglior risultato attiva quindi da Edoardo Defrancesco 13° classificato mentre è 30° Christian Morandini. Nella speciale classifica per Sci Club la nostra Società pensiamo possa essere molto soddisfatta del risultato ottenuto poiché al termine delle tre giornate è comunque al 5° posto con punti 409 preceduta al 4° posto dallo Ski Team Altipiani Folgaria con punti 735 e dal podio che ha visto vincitore del trofeo Cassa Rurale di Fiemme lo Ski Team Fassa con punt 1494, 2° posto per l’ Agonistica Campiglio punti 1317 ed al 3° posto lo Ski Team Tezenis di Rovereto con punti 914. Chiudo questo commento ringraziando ancora una volta tutti i volontari sperando di essere ancora in tanti sabato e domenica prossima 15/16 marzo al Passo Rolle per l’organizzazione delle Fis Junior di Sci alpino trofeo Pool Sportivo Dolomitica e Memorial “Paolo Varesco e Mario Defliorian” sabato lo slalom gigante sulla pista Fiamme Gialle e domenica lo slalom speciale sulla pista Paradiso valido anche per l’assegnazione del Titolo trentino 2014 per le categorie aspiranti giovani e juniores. ARRIVEDERCI E GRAZIE – GRAZIE – GRAZIE per queste tre bellissime giornate.

 

SABATO-DOMENICA 8-9 MARZO / ALPE LUSIA / SNOWBOARD.

Due giornate intense dedicate allo snowboard sulla pista bordercross delle Cune all’ Alpe Lusia, il tutto organizzato dalla Unione Sportiva Monti pallidi sotto uno splendido sole che ha permesso a tutti di ammirale le evoluzioni degli atleti per poi terminare in allegria presso il Rifugio Ciamp delle Strie. Presenti anche gli atleti della Dolomitica accompagnati dall’appassionatissimo tecnico Federico Zazzeroni. Nella prima giornata di gare sabato 8/3 evidenziamo per la cat. ragazzi maschile che nella finalissima sale sul gradino più basso del podio Gianluigi Vecchini mentre è 7° Davide Camozzo, nelle qualificazioni è invece al 16° posto per Nicola Felicetti. Nelle allieve femminile dopo le qualificazione nella finalissima anche la nostra Monica Zanon che chiude al 7° posto. Eravamo presenti anche nella cat. giovani maschile dove in qualificazione Tommaso Giuri ha fatto segnare il 18° tempo che non gli ha però permesso di accedere alle semifinali e finali. Nella seconda giornata di gare domenica 9/3 nella cat. ragazzi maschile segnaliamo nella finalissima un 5° posto per Gianluigi Vecchini, 6° posto per Davide Camozzo mentre nei quarti di finale 14° tempo per Nicola Felicetti e 15° tempo per Marco Gabriel Sprea. Nella cat. allieve migliora in parte Monica Zanon che nella finalissima si classifica al 5° posto. Non ha invece partecipato nella cat. giovani maschile Tommaso Giuri. Prossimo appuntamento per lo snowboard sarà il fine settimana 15/16 marzo a Madonna di Campiglio con una gara SBS e una BA.

 

SAB-DOMENICA 8-9 MARZO 2014 / MOENA-ALPE LUSIA / SCI ALPINO – CIRCUITO AUTODRIVE GIOVANI-SENIORES

Presenti alle due gare ad una manche previste nella giornata anche alcuni atleti della Dolomitica. La prima gara disputata è stata lo slalom gigante alla quale nella categoria femminile hanno partecipato Alessia Felicetti 2a classificata, Daniela Zorzi della As Cauriol di Ziano di Fiemme che però si allena con il nostro gruppo, classificata all’ 8° posto e Nataly Berty 15a classificata. Nella categoria maschile per il gigante presenti in gara anche due allenatori della Dolomitica che si sono ben comportati, Stefano Zorzi 7° assoluto, Dario Dellantonio si è classificato al 16° posto, al 21° assoluto Enrico Felicetti e al 26° posto Denis Berti. Nella seconda gara lo slalom speciale purtroppo non è arrivata al traguardo Alessia e quindi per le atlete del nostro gruppo il miglior risultato arriva da Daniela 4a in classifica, mentre Nataly Berti è 9° classificata. Nello slalom speciale maschile assenti i nostri allenatori e quindi fra i ragazzi riscontriamo un 12° posto assoluto per Enrico ed un 26° posto per Denis.

 

SABATO 8 MARZO 2014: Fondo – Malga Oclini – 8^ edizione FONDO SKI CROSS

Splendido sabato di sole agli Oclini per l’ottava edizione del FONDO SKI CROSS. La Dolomitica presente con ben 24 atleti ha spopolato nelle varie categorie vincendone ben 5 su 6. Iniziamo dalla Baby femminile dove una brava Valentina Merler vince senza grosse difficoltà affrontando il percorso ad ostacoli senza timore tagliando il traguardo in solitaria. Baby maschile dominata da Christian Leso che nonostante una caduta e vari sorpassi di altri concorrenti riesce a vincere per distacco sulla concorrenza. All’11° posto un bravo Valerio Desilvestro che è sempre più sicuro di sé nell’affrontare le gare. Al 17° posto troviamo il più piccolo dei nostri, Luca Ferrari, determinato nell’affrontare il percorso.
Categoria Cuccioli femminile con la brava Silvia Campione che si conferma molto abile nelle gimkane, seguita dalle compagne Maria Giulia Piller 12^ e Alice Lunardi 14^ nonostante la rottura di uno sci.
Cuccioli maschile con vittoria di Gabriele Monteleone e buoni piazzamenti per Daniel Bordiga 7°, Lorenzo Zorzi 8°, Manuel Facchini 14°, Augusto Morandini 5°, Jacopo Bortolas 21° e Gianluca Felicetti 24°.
Tra i Ragazzi vittoria di Matteo Ferrari con 2° Riccardo Bernardi che sui salti dà spettacolo con le sue evoluzioni. 4° Riccardo Amort, 5° Alessio Lunardi, 9° Ivan Mariani, 11° Matteo Leso autore di un’escursione fuori pista, 12° Mattia Dellantonio, 15° Isacco Felicetti e 17° Yuri Decrestina.
Grande festa finale con premiazione e fortaie per tutti, grazie all’U.S.la Rocca per il bel pomeriggio di divertimento trascorso in compagnia, lasciando a casa l’agonismo, pensando solo a sciare in compagnia.

 

SABATO 8 MARZO 2014 / VERMIGLIO / FONDO – CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI Cristina Pittin e Patrick Bonzi nuovi campioni italiani, argento per Stefano Dellagiacoma.

Nella gara a tecnica classica dei Campionati Italiani Allievi di Vermiglio, in Val di Sole, è stata la giornata del riscatto per i delusi (si fa per dire) della prima giornata. A trionfare in maniera perentoria sono stati infatti la friulana Cristina Pittin dello Sci club Monte Coglians e il bergamasco Patrick Bonzi dello Sci club Banca Goggi, che nella gimkana sprint di apertura si erano dovuti accontentare della medaglia d'argento.
Al Memorial Ivo Pezzani, grazie ad una prestazione tutta grinta, su un tracciato di gara che si presentava in condizioni ottimali, la quindicenne udinese di Comeglians (cugina dell'olimpionico combinatista) e il sedicenne di Dossena hanno dimostrato la propria superiorità mettendosi al collo la medaglia più preziosa. Soddisfazione anche per i colori del Comitato Trentino, visto che è arrivato l'argento grazie all'altro deluso dopo il prologo di venerdì Stefano Dellagiacoma. Il predazzano tesserato con l'Us Cermis, che nella finale sprint della gimkana era caduto sulla parabolica quando era secondo, aveva tanta voglia di riscattarsi nella 7,5 km a passo alternato, riuscendo a centrare un argento che vale molto, a soli 7 secondi dal vincitore. Un grande risultato considerando che il giovane sciatore fiemmese è alla sua prima stagione nella categoria allievi, bronzo poi per il friulano Luca Del Fabbro, e da segnalare per i portacolori della Dolomitica il 20° posto per Davide Facchini e un 67° posto per Davide Giacomelli che sta provando a rientrare vista l’indisposizione della giornata precedente. Nella 5 km femminile le altre due medaglie sono state conquistate dalla bergamasca Martina Bellini e dalla bellunese di Padola Chiara Ponte De Zolt.
Senza storie dunque la gara femminile con Cristina Pittin che ha chiuso la sua prova con il tempo di 15'36”5, staccando di 16 secondi la Bellini di 26 la De Zolt. Alle spalle del podio ha concluso la valdostana Noemi Glarey dello Sci club Gran Paradiso, quindi Alessia Ponte De Zolt e la prima fra le trentine, la fondista di casa Michela Gabrielli, portacolori dello Sci fondo Val di Sole, autrice di una prestazione davvero eccellente. Diciasettesima poi Arianna Vanzetta della Cauriol, diciannovesima Marzia Monteleone della Dolomitica e ventunesina Elena Detassis del Marzola.
Domani domenica si conclude con le staffette e speranze ci sono anche per i nostri portacolori Davide Facchini e Marzia Monteleone che verranno inseriti nelle squadre per cosi dire A.

 

VENERDI’ 7 MARZO 2014 / VERMIGLIO / FONDO – CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI

L’'Alto Adige trionfa nella gimkana sprint allievi, successi per Braunhofer e Lardschneider
Dominio altoatesino nella gimkana sprint a tecnica libera che ha aperto la tre giorni dei campionati italiani allievi di fondo a Vermiglio, in Val di Sole. Sia in campo maschile sia in quello femminile i due talentuosi atleti del Comitato Alto Adige hanno dimostrato di avere una marcia in più rispetto agli avversari, aggiudicandosi sia la qualificazione sul tracciato di gimkana di 1 km, sia nella finale a sei nella formula sprint. Nuovi campioni italiani dunque sono risultati Patrick Braunhofer dell'Asv Ridanna e Irene Lardschneider dello Sci club Gardena, entrambi fra l'altro quotati biathleti e già vincitori di medaglie tricolori in questa disciplina.
Davvero suggestiva e ben allestita la gimkana da parte dello staff dello Sci fondo Val di Sole coadiuvati dai tecnici della nazionale Francesco Semenzato e Marco Selle, che ha dato un insolito tocco di colore al Centro del Fondo di Vermiglio.
Nella finale femminile medaglia di argento per la friulana Cristina Pittin dello Sci club Monte Coglians (è la cugina del combinatista olimpionico Alessandro), quindi bronzo alla valdostana Noemi Glarey dello sci club Gran Paradiso. In campo maschile l'argento è andato al collo del bergamasco Patrick Bonzi dello sci club Banca Goggi e il bronzo al friulano Martin Coradazzi del Ss Fornese. Peccato per il trentino Stefano Dellagiacoma, terzo dopo la gimkana di qualificazione, e saldamente secondo fino alla penultima discesa della finale, dove purtroppo è caduto nell'impegnativa parabolica, gettando al vento una medaglia già conquistata. Alla fine si è dovuto accontentare del quinto posto, alle spalle anche dell'altro friulano Cristian Ferigo. Tornando a parlare della gimkana di qualifica nella cat. allieve la nostra atleta portacolori Marzia Monteleone si è ottimamente comportata ed ha staccato una 30° posizione, 5a fra le atlete trentine, nella cat. maschile discreto il 46° posto per Davide Facchini mentre per indisposizione non è presente il pur qualificato nostro portacolori Davide Giacomelli.
Diverse le due finali. Quella maschile è stata un monologo di Braunhofer, che fra l'altro per metà è un atleta trentino visto che la mamma è la ex biathleta di Predazzo Isabella Filippi, sposata appunto con il tecnico altaotesino. L'argento era al collo di Dellagiacoma, poi caduto, dando via libera Patrick Bonzi e a Martin Coradazzi.
In chiave trentina Simone Mocellini dell'Us Primiero ha chiuso la finalina secondo, ottenendo così l'ottavo posto (era decimo nella gimkana di qualifica) e l'atleta di casa Giovanni Panizza diciasettesimo assoluto, con Emanuele Bosin del Cermis ventesimo e Giovani Caola del Carisolo ventiduesimo, per la Dolomitica alla fine un onorevole 44° posto per Davide Facchini.
La gara femminile si è invece risolta con un arrivo allo sprint, con vittoria di Irene Lardschneider, con Cristina Pittin che l'ha contrastata fino all'ultimo centimetro dopo un esaltante rimonta sul rettilineo finale. Bronzo per Noemi Glarey, davanti ad Alice Antonioli della Polisportiva Le Prese, quindi Martina Bellini del Clusone e Chiara De Zolt Da Ponte del Padola. Prima trentina Carola Dellagiacoma, gemella di Stefano, che ha chiuso ottava (era dodiceima nella qualifica gimkana), proprio davanti a Michela Gabrielli dello Sci Fondo Val di Sole (nona assoluta e decima nella qualifica). Ventiquattresima poi Gloria Vinante della Cornacci e venticinquesima Marzia Monteleone della Dolomitica.

 

DOMENICA 2 MARZO 2014 / TRENTO / COMITATO TRENTINO FISI – SCI NORDICO – FONDO – FATTE LE CONVOCAZIONI PER I CAMPIONATI ITALIANI RAGAZZI.

Dal 14 al 16 marzo i tricolori ragazzi di fondo ad Asiago. Dopo il successo dei campionati italiani allievi di fondo andati in scena Vermiglio da venerdì 14 a domenica 16 marzo si disputeranno ad Asiago, presso il Centro del Fondo di Campolongo, i Campionati Italiani Ragazzi, grazie all’organizzazione dello sci club Val Magnaboschi.
Il programma prevede venerdì mattina la gimkana a tecnica libera, sabato la prova a tecnica classica sulla distanza dei 4 km per i maschi e 3,3 km per le femminile, quindi domenica le staffette. In base ai risultati delle gare zonali la squadra del Comitato Trentino sarà così composta:
RAGAZZE: Nicole Monsorno (Us Lavazè Varena); Matilde Goss (Us Lavazè Varena); Chiara Dellasega (Asd Cauriol); Maria Eugenia Boccardi (Ski Team Altipiani); Gaia Betta (Usd Cermis); Nadine Corradini (Stella Alpina); Anna Pradel (Us Primiero); Annalisa Venturini (Usd Cermis); Stefanie Demattio (Us Stella Alpina); Amelia Marchi (Sc Marzola); Anna Farina (Sc Fiavè); Valentina Loss (Us Primiero); Marianna Vanzo (Asd Cauriol); Federica Segalla (Sc Marzola).
RAGAZZI: Riccardo Bernardi (Us Dolomitica); Matteo Ferrari (Us Dolomitica); Matteo Leso (Us Dolomitica); Ivan Mariani (Us Dolomitica); Riccardo Amort (Us Dolomitica); Giovanni Ticcò (Us Monti Pallidi); Tommaso Giacomel (Us Primiero); Patrick Delvai (Stella Alpina Carano); Ion Turcan (Sc Fiavè); Olaf Haas (Asd Cauriol); Nicola Ventura (Us Cornacci); Daniele Bonvicini (Sc Marzola); Cornelio Scalet (Us Primiero); Gioele Defrancesco (Us Lavazè Varena).
Come si può notare nessuna atleta Dolomitica nella categoria femminile ma sappiamo che la Dolomitica in questa stagione non ha mai avuto atlete di categoria presenti a gare, mentre fra i maschi si può notare che la nostra pattuglia è la più numerosa e sarà accompagnata anche dal nostro tecnico Franco Marta che si dice fiducioso della possibilità di ottenere buoni risultati.

 

DOMENICA 2 MARZO 2014 / CANAZEI-CIAMPAC / SNOWBOAR – BIG AIR – TRIVENTO CUP.

Ben sette vittorie di categoria nel Big Air di Canazei per il Team trentino di snowboard.
La Triveneto Cup di snowboard è tornata in Trentino con la disputa di una gara della specialità freestyle Big Air nella struttura del Ciampac, vicino a Canazei.
Alla gara organizzata dallo Ski Team Fassa, e in particolar modo dal responsabile tecnico Erik Dantone, coadiuvato da Elia Detomas e Alessandro Rondina, hanno preso parte una settantina di freestyle ed ancora una volta gli atleti del Trentino si sono messi in evidenza centrando ben 7 affermazioni di categoria.
Merito di Alberto Maffei del Scmd Campiglio che ha primeggiato fra i giovani, quindi del suo compagno di squadra Nicola Liviero, che ha trionfato fra gli allievi, mentre in campo femminile la migliore è risultata Margherita Meneghetti dello Ski Team Fassa. Fra i ragazzi doppia affermazione trentina grazie a Francesco Vanzetta della Dolomitica e a Petra Basteri dello Ski Team Fassa, così come il gradino più alto del podio della categoria cuccioli è totalmente trentino grazie a Filippo Coin del Campiglio e Ginevra Zulian dello Ski Team Fassa.
Sul podio hanno terminato anche Davide Liberatore (2° junior), Giorgia Locatin (2ª junior), e Caterina Carpano (3ª junior) nelle categorie superiori, quindi Naike Ghetta dello Ski Team Fassa (3ª allievi), Giovan Battista Zulian (2° ragazzi), Gaia Caola (2ª ragazze), Lorenzo Dezulian (2° cuccioli), Luca Manias (3° cuccioli), Marilù Poluzzi (2ª cucciola) e Caterina Vecchini della Dolomtiica 3a cucciola. Per raccontare ancora dei risultati degli atleti della Dolomitica presenti alla manifestazione ricordiamo nella cat. ragazze femminile un 4° posto per Monica Zanon, mentre reni ragazzi maschile ancora un 4° posto per Gianluigi Vecchini, 6° Nicola Felicetti, 7° Davide Camozzo e 11° Marco Gabriel Sprea. Ricordiamo che nel prossimo fine settimana 8/9 marzo saranno ben due le giornate di gara previste nella disciplina SBX allo snowboardcross del Passo Lusia loc. Le Cune-Campo ed ad organizzazione della U.S. Monti Pallidi di Moena e alle quali parteciperanno sicuramente anche i nostri atleti gialloverdi.

 

DOMENICA 2 MARZO 2014 / MONTE PANA – S.CRISTINA – VAL GARDENA / SALTO E COMBINATA NORDICA.

Si è svolta oggi sulle nevi di Monte Pana in Alto Adige Valgardena l’ultima gara in calendario per la stagione invernale 2014 del salto e della combinata nordica categorie giovanili. Oggi erano presenti anche diversi atleti austriaci che hanno purtroppo monopolizzato i primi posti di tutte le categorie. Segnaliamo quindi i risultati degli atleti della Dolomitica presenti alla manifestazione. Nella cat. ragazzi maschile gara di salto speciale sul trampolino hs21 buono il risultato per Manuel Facchini che si è classificato al 6° posto, sempre per la Dolomitica anche un buon 10° posto per Gabriele Monteleone. Passando alla gara allievi sul trampolino hs35 il miglior risultato per i colori giallo verdi arriva ancora da Manuel Facchini che è all’ 11° posto in classifica con due misure di 27 e 30 metri a pari merito con il compagno di squadra Marco Longo che ha fatto un primo salto di 29 metri ed il secondo di soli 27 metri. Al 16 posto troviamo poi Gabriele Monteleone che ha fatto due salti molto simili di 26 e 27,5 metri. Passando a raccontare della combinata nordica nella categoria ragazzi il nostro Gabriele Monteleone ha strappato il miglior tempo nella frazione di fondo risalendo fino alla 3a posizione finale di classifica, Manuel Facchini con l’ ottavo tempo nella frazione di fondo si è dovuto accontentare della 7a posizione finale di classifica. Nella categoria allievi 6° posto per Marco Longo. La società anche se presente oggi con pochi atleti si è classificata al 6° posto nella sua speciale classifica vinta dalla Società organizzatrice sc Gardena davanti ad una società austriaca di Innsbruck, al Monte Giner, all’altra società austriaca di Worgl e allo sc. Gallio.

 

DOMENICA 2 MARZO 2014 / SCHILPARIO / SCI DI FONDO – CAMPIONATI ITALIANI ASPIRANTI-JUNIORES GARA INDIVIDUALE A TECNICA LIBERA.

A Schilpario Sebastiano Pellegrin è oro anche nella 10 km skating, altre medaglie anche per Ilenia Defrancesco e Caterina Ganz.
Altra giornata entusiasmante per il team di fondo del Comitato Trentino ai Campionati Italiani Giovani di Schilpario.
Dopo le 4 medaglie nelle team sprint, nelle gare individuali a tecnica libera sono giunti altri 3 podi, grazie al moenese Sebastiano Pellegrin cresciuto nelle file della nostra società us dolomitica di Predazzo e che ora difende i colori delle Fiamme Oro di Moena, che ha fatto sua la 10 km, ad Ilenia Defrancesco dell'Usd Cermis che invece ha ottenuto l'argento nella 5 km aspiranti, quindi con Caterina Ganz della Monti Pallidi che è risultata terza nella 5 km juniores.
Oltre a Pellegrin gli altri titoli italiani sono stati ottenuti dalla bellunese Arianna De Martin Pinter fra le juniores, quindi per il valdostano Mikael Abram e per la cortinese Anna Comarella fra gli aspiranti. Nella località della Val di Scalve si è disputata pure una gara valevole per la Coppa Italia, con affermazioni del bergamasco Fabio Pasini nella 10 km e di Francesca Di Sopra nella 5 km.
Tornando alla gara giovanile Sebastiano Pellegrin ha avuto la meglio per 10 secondi sul forestale Manuel Perotti, mentre per quanto riguarda gli altri junior trentini Gianluca Pradel del Primiero ha chiuso 14esimo e Stefano Detassis del Marzola 21esimo.
Medaglia sfiorata per soli 3 secondi invece per Tommaso Dellagiacoma del Cermis fra gli aspiranti, che si è dovuto accontentare del quarto posto. Sesto poi Daniele Dellasega della Cauriol, nono Giacomo Gabrielli del Cermis e quattordicesimo Francesco Campaci della Dolomitica.
Decisamente positiva la medaglia d'argento di Ilenia Defrancesco che ha fatto registrare 27 secondi di ritardo dalla vincitrice, ma con un buon margine sulla terza classificata. Settima poi Monica Tomasini della Cauriol, quindi decima Sofia Zorzi sempre del sodalizio di Ziano di Fiemme e ventesima Agata Marchi del Marzola.
Infine fra le junior Caterina Ganz è andata davvero vicina a medaglie più preziose, visto che ha chiuso a soli 3 secondi e 4 centesimi dall'oro e a 2 secondi dall'argento. Quinta poi Lucia Roncador dello Sci Fondo Val di Sole, sesta Angelica Dellasega della Dolomitica e 17esima Alessia Brunello del Carisolo.

 

DOMENICA 2 MARZO 2013 / SCI ALPINO / CIRCUITO FAMIGLIA COOPERATIVA BABY E CUCCIOLI – CIRCUITO CASSE RURALI TRENTIE RAGAZZI E ALLIEVI.

Rinviate a data da destinarsi a causa delle avverse condizioni atmosferiche odierne le manifestazioni previste bar i baby e cuccioli al Cermis uno slalom speciale e al Passo Rolle l’intercircoscrizionale di supergigante ragazzi e allievi. Per quanto riguarda il Circuito Casse Rurali Trentine la nostra Società Dolomitica come organizzazione preposta conferma per il fine settimana prossimo l’effettuazione dei Campionati Trentini 2014. Il nuovo programma delle gare prevede per venerdì 7/3 il supergigante sulla pista Castellazzo al Passo Rolle, sabato 8/3 il gigante sulla pista Fiamme Gialle e domenica 9/3 lo slalom speciale nuovamente sulla pista Castellazzo. Le premiazioni di tutte e tre le gare saranno poi domenica 9/3 alle ore 15.00 sulla piazza principale di Predazzo. Vi aspettiamo numerosi ad assistere alle gare e alla premiazioni di questi numerosi atleti, più di 200, che si sfideranno per ottenere anche la qualificazione ai Campionati Italiani ragazzi e allievi che quest’anno si svolgeranno sulle nevi di Pozza di Fassa e Canazei ad organizzazione dello Ski team Fassa.

 

DOMENICA 2 MARZO 2014: Carisolo (TN) - FONDO – CAMPIONATI TRENTINI GIMKANA T.L.

Domenica nella piana di Carisolo si sono svolti i Campionati trentini in T.L. per le cat. Baby e Cuccioli. Nella gimkana, ben preparata dallo staff di Walter Maestri si sono sfidati i piccoli atleti delle varie società trentine. Oltre 250 i partecipanti, con 10 atleti della Dolo al via, passiamo ai risultati dei nostri ragazzi.
Bella gara di Valentina Merler tra le baby, grintosa e sicura nell’affrontare gli ostacoli del percorso.
Un troppo sicuro Christian Leso che per la troppa foga nell’affrontare la retromarcia è costretto a ripetere l’esercizio, si lancia poi in un grande recupero con la solita grinta e voglia di emergere porta a termine una bella prova, seguito dall’ amico Valerio Desilvestro che migliora di gara in gara.
Tra le cucciole una Silvia Campione un po’ sottotono si classifica al 7° posto, bravissima comunque visto che il percorso non si adattava alle sue caratteristiche.
Scorrendo la classifica troviamo al 17° posto una brava Maria giulia Piller e al 29° l’asuberante Alice Lunardi.
Cuccioli maschile con un bravo Daniel Bordiga al 12° posto, sempre molto agile nelle gimkane, a seguire troviamo al 23° posto Lorenzo Zorzi debilitato dalla recente influenza, 25° un bravo Martino Facchini e 31° Augusto Morandini. Come società siamo al 9° posto, buono visto il ristretto numero dei nostri atleti.

 

SABATO-DOMENICA 1-2 MARZO 2014 / GERARDMER-FRANCIA / GIOCHI OPA – SALTO E COMBINATA NORDICA.

Trasferta difficile in Francia per gli atleti del salto e combinata nordica per partecipare ai Giochi invernali Opa, condizioni atmosferiche pessime con temperature alte che hanno condizionato in maniera forte la manifestazione , quasi tutte le gare di salto si sono svolte ancora venerdì sera in notturna per sfruttare le temperature più basse mentre nelle giornate di sabato e domenica le prove di fondo per i combinatisti. Per i combinatisti raccontiamo della prima gara anni 97/98 sul trampolino hs72 e prova di fondo di 6 km di un 7° posto per Luca Gianmoena , di un 15° posto per Denis Parolari, 18° Mirco Sieff e 22° Martin Taschler. Nella gara per gli atleti 1999/2000 buona prestazione per Giulio Bezzi che conclude al 5° posto ed in questa categoria per la Dolomitica 30° classificato Michele Longo e 32° classificato Alessio Lunardi. Nella gara per team hs72/4x3.3 la squadra dei più grandi si è classificata al 5° posto mentre la squadra più giovane si classifica all’ 11° posto. Per quanto riguarda il salto speciale per gli atleti Dolomitica segnaliamo un 28° posto per Alessio Longo ed un 31° posto per Manuel Longo. Per quanto riguarda la gara team il nostro Longo Alessio è stato inserito nella ITA1 con Kevin Rosenwirth, Joy Senoner eAlex Insam che si è classificata al 10° posto.

 

SABATO 1 marzo 2014 / SCHILPARIO / FONDO – CAMPIONATI ITALIANI ASPIRANTI – JUNIORES – GARA TEAM SPRINT

Due ori e due argenti nella team sprint tricolore giovani
Sono i Comitati Trentino e Veneto i dominatori della prima giornata dei Campionati Italiani Aspiranti e Juniores di fondo di Schilpario.
Nella gara team sprint, al suo esordio assoluto per quanto riguarda gli appuntamenti tricolori giovani, hanno infatti dominato le coppie trentine Tommaso Dellagiacoma e Giacomo Gabrielli (aspiranti), quindi Stefano Detassis e Sebastiano Pellegrin (juniores) in campo maschile, mentre le ragazze venete hanno monopolizzato il gradino più alto del podio nelle prove al femminile, con le due coppie trentine sul secondo gradino del podio. Francesca Corbellari e Anna Comarella si sono imposte nella categoria aspiranti davanti alle trentine Monica Tomasini ed Ilenia Defrancesco, mentre fra le juniores il titolo 2014 è andato ad Erica Antoniol e Arianna De Martin, l'argento ad Angelica Dellasega della Dolomitica e Caterina Ganz dell’ u.s. Monti Pallidi.
Un bottino dunque di assoluto livello per il team trentino coordinato da Marco Zoller e Roberto Campaci, che centrano così 4 medaglie nella prima giornata tricolore. Quella più evidente è giunta dal duo dell'Usd Cermis composto da Tommaso Dellagiacoma e Giacomo Gabrielli, che dopo aver duellato nei vari cambi nelle prime tornate, sono poi riusciti a staccare gli avversari e a vincere con scioltezza sulle staffette dell'Alto Adige e delle Alpi Centrali, con gli altri trentini Francesco Campaci della Dolomitica e Anton Daprà sesti, ma in lizza per la medaglia di bronzo fino all'ultimo.
Più combattuta la gara junior maschile con Stefano Detassis del Marzola e Sebastiano Pellegrin delle Fiamme Oro cresciuto però nelle file giovanili della Dolomitica che hanno lottato fino all'ultimo con gli avversari. La chiave di volta è arrivato all'ultimo giro di Detassis, che ha passato il testimone per primo a Pellegrin, che a sua volta si è reso autore di un forcing irresistibile per gli avversari.
Da segnalare poi il quinto posto della coppia primierotta Iacopo Mezzacasa e Gianluca Pradel.
Entusiasmanti anche le due gare al femminile, con la coppia formata da Monica Tomasini della Cauriol ed Ilenia Defrancesco dell'Usd Cermis che hanno lottato fino all'ultimo centimetro per aggiudicarsi l'oro fra le aspiranti, dovendosi arrendere alle ragazze venete per un'inezia. Peccato perché Monica era anche caduta nella prima frazione, riuscendo poi a recuperare dal decimo al secondo posto. Grande prova d'orgoglio. Sul terzo gradino del podio le Alpi Centrali.
Delineate da metà gara in avanti invece le posizioni della gara juniores femminile con le bravissime Angelica Dellasega della Dolomitica e Caterina Ganz della Monti Pallidi, che hanno amministrato la seconda posizione, mettendosi al collo una medaglia d'argento davvero importante.
Domani seconda giornata di gare con la 5 km femminile e la 10 km maschile individuale a tecnica libera

 

SABATO 1 MARZO 2014 / MOENA-ALPE DI LUSIA / SCI ALPINO – CIRCUITO FAMIGLIA COOPERATIVA - BABY E CUCCIOLI – GARA SKICROSS

Ad organizzazione della U.S. Monti Pallidi di Moena si è svolta oggi la gara circoscrizionale baby e cuccioli nella formula skicross, su un percorso molto bello si sono sfidati circa 200 piccoli atleti nelle otto categorie dai baby ai cuccioli sia femminile che maschili e per annata. Assenti come sempre ricordato gli atleti Dolomitica del 2005 passiamo a raccontare dei buoni risultati dei nostri partecipanti accompagnati dal responsabile del gruppo Stefano Gabrielli coadiuvato da Stefano Zorzi e Stefano Griot. Nei baby femminile 2004 la nostra miglio prestazione arriva da Elisa Morandini che conclude la sua prova all’ 8° posto, mentre è al 10° posto Vittoria Gabrielli e poi ancora 21a Giulia Griggio, 22a Adia Canton e 23a Matilde Ottonello. Nei pari età maschile baby 2004 9° classificato Federico Defrancesco, 18° Alessandro Piccioli, 21° Patrick Silvagni. Gran bella prestazione per Alessandra Facchini nei cuccioli1 femminile anno 2003 che sale sul gradino più alto del podio con ancora al 7° posto Silvia Morandini e 9° posto per Anastasia Dellantonio. Primo gradino del podio anche nella cuccioli maschile 2003 dove Gioele Gabrielli stupisce tutti compresi i suoi allenatori e stacca un tempo favoloso con oltre mezzo secondo di differenza dal secondo classificato, 17° posto poi per Nicolò Billi e 25° classificato Samuele Dellantonio che ha commesso un grande errore sul percorso. Nella cat. cuccioli2 femminile anno 2002 abbiamo un podio sfiorato da Sofia Boninsegna che si classifica al 4° posto mentre è 7a Alice Deflorian. Stesso discorso nella cat. cuccioli maschile del 2002 dove sfioriamo il podio con un 4° posto per Matteo Briosi seguito ancora al 5° posto da Andrea Boninsegna, leggermente più attardi gli altri compagni ma sempre molto bravi e quindi troviamo al 12° posta appaiati Samuele Fischnaller e Rocco Croce, 16° posto per Giacomo Giuri, 17° Martin Klemm, 30° Tobia Morandini e 37° Federico Morandini. Purtroppo in questa categoria per la Dolomitica abbiamo anche uno squalificato e si tratta di Filippo Felicetti. Grazie agli ottimi risultati di tutti questi atleti la Dolomitica si classifica al 4° posto nella sua speciale classifica. Poche ore per riposare per gli atleti mentre per gli allenatori subito all’opera per ripreparare gli sci in quanto già domani domenica 2 marzo si torna in pista per una gara particolare di slalom speciale per tutte queste categorie sulle nevi del Cermis con in cabina di regia la Società Latemar di Cavalese.