07-08.01.2023 Forni Avoltri / Biathlon Calibro22: 3ª tappa Coppa Italia

argento giovani femminile per la teserana Fabiana Carpella – Gs Fiamme Oro

Si è gareggiato sulle nevi friulane di Forni Avoltri per la terza tappa della Coppa Italia di biathlon che per le categorie U17 – U19 – U22 assegnava anche i Titoli dei Campionati Italiani. Gare organizzate dallo Sc Monte Coglians in collaborazione con il Cai Trieste, presenti anche gli atleti del Comitato Trentino e della Us Dolomitica asd accompagnati dai tecnici Giancarlo Dellantonio e Marco Zanon.

Sabato gara sprint, nella cat. aspiranti femminile sulla distanza totale dei 6 km con una serie di tiro a terra e una in piedi si è imposta nuovamente e vince il Titolo Italiano Carlotta Gautero – Fiamme Oro davanti a Fabiola Miraglio e Matilde Giordano – Sc Alpi Marittime. Per la Dolomitica un ottimo risultato con un 14° posto gialloverde di Maddalena Ballan mentre per i colori trentini 15ª Lisa Brusaferri – Val di Sole, 16ª Denise Maestri – Us Carisolo, 22ª Ilary Ravelli – Sci Fondo Val di Sole, 26ª Lucia Radovan – Val di Sole, 31ª Francesca Girardelli – Gr. Sciatori Brentonico, 37ª Letizia Moreschini – Sci Fondo Val di Sole, 38ª Sara Forlin – Us Primiero. Nella cat. giovani femminile sempre 6 km, si è imposta e quindi medaglia d’oro per Ilenia Scatolo – Cs Esercito capace di un 0 1 sul poligono, medaglia d’argento per la teserana delle Fiamme Oro Fabiana Carpella che purtroppo ha sbagliato tanto nel primo poligono a terra, per lei ben 3 errori, mentre nella seconda serie in piedi è stata capace di un buonissimo 0. Medaglia di bronzo per Francesca Brocchiero – Sc Alpi Marittime. Per i colori trentini seguono un buon 8° posto con Silvia Bertolini – Sci Fondo Val di Sole, 11ª Alessia Forlin – Us Primiero, 14ª Serena Rigo – Val di Sole, 15ª Giulia Andrighi – Val di Sole, 19ª Irene Vinante – Us Cornacci. Fra le junior femminile sulla distanza dei 7,5 km medaglia d’oro per Linda Zingerle – G.Sciatori Fiamme Gialle, argento a Birgit Schoelzhorn – Cs Carabinierisi, bronzo per Gaia Brunello – Sc Gardena. Al 4° posto si classifica la primierotta Anael Mezzacasa – Gs Fiamme Gialle.

Nelle gare maschili, per la cat. aspiranti che ha corso sulla distanza dei 7,5 km la medaglia d’oro è per Andreas Braunhofer – Asv Ridanna, medaglia d’argento a Hannes Bacher – Cs Carabinieri, bronzo a Manuel Contoz – Sc Amici de Vereis. Per i colori trentini in categoria aspiranti il miglior risultato arriva dal portacolori gialloverde Dolomitica Aaron Niederstaetter che è 7° classificato, seguono poi 13° Alessandro Marta – Asd Cauriol, 14° Riccardo Giacomel – Us Primiero, 38° Marco Daprà – Sci Fondo Val di Sole. Nella cat. giovani sulla stessa distanza la medaglia d’oro è per il friulano Alex Perissutti – SS Fornese, argento per Andrea Cecchellero – Sc Bionaz, bronzo a Davide Cola – Sc Alta Valtelina. Per i colori trentini in categoria giovani il miglior risultato arriva dal portacolori gialloverde Dolomitica Gabriel Casagrande 9° classificato, seguono ancora al 15° posto Samuele Bettega – Us Primiero, 19° Alessandro Gianera – Gr. Sciatori Brentonico. Fra gli juniores maschile sulla distanza totale dei 10km si è imposto Fabio Piller Cottrer – Cs Carabinieri, secondo Christoph Pircher – Gs Fiamme Oro e terzo sempre Fiamme Oro Marco Barale. Discreta la gara anche per il gialloverde Dolomitica Lorenzo Solero che si classifica in 7ª posizione, e ancora per il Trentino un 12° posto con Riccardo Zanon – Asd Cauriol.

Domenica si sono svolte le gare individuali ad inseguimento. Nella aspiranti femminile sempre sulla distanza dei 6km ma con quattro serie di tiro T T P P sul poligono, nuovamente medaglia d’oro per la Gautero, e ancora medaglia d’argento per la Miraglio, la medaglia di bronzo va invece a Nadia Mariotti Cavagnet – Sc Gran Paradiso. La migliore atleta trentina in categoria oggi risulta essere Denise Maestri 10ª classificata, 11ª Maddalena Ballan – Dolomitica, 18ª Ilary Ravelli, 22ª Lucia Radovan, 25ª Letizia Moreschini, 32ª Lisa Brusaferri, 36ª Sara Forlin, 43ª Francesca Girardelli. Fra le giovani femminile con gara sulla distanza dei 7,5 km la medaglia d’oro è andata a Alice Pacchiodi – VVF Godioz, medaglia d’argento per Francesca Brocchiero e bronzo alla teserana Fabiana Carpella. Sempre per i colori trentini un 13° posto con Alessia Forlin, 15ª Giulia Andrighi, 16ª Serena Rigo, 17ª Silvia Bertolini, 18ª Irene Vinante. Nella gara inseguimento juniores femminile sulla distanza dei 12,5 km si conferma lo stesso podio e quindi oro per Linda Zingerle, argento a Birgit Schoelzhorn, bronzo per Gaia Brunello. Ottima prova anche per la primierotta Anael Mezzacasa che è 5° classificata.

Nelle gare maschili, per la cat. aspiranti che ha corso sulla distanza dei 7,5 km la medaglia d’oro va al collo del carabiniere Hannes Bacher, argento per Michel Deval – Sc Amici de Vereis e medaglia di bronzo per Andreas Braunhofer. Per la Dolomitica ancora un’ottima prova di Aaron Niederstaetter che è 11 classificato, e ancora per i colori trentini un 16° posto con Riccardo Giacomel, 21° Alessandro Marta, 34° Marco Daprà. Nella gara giovani maschile che ha corso sulla distanza dei 10km sul podio gli stessi atleti della prima giornata ma in posizioni diverse, la medaglia d’oro è andata a Andrea Cecchellero, argento per Davide Cola e bronzo per Alex Perissutti. Per i colori trentini un 15° posto con Samuele Bettega, 16° il portacolori gialloverde Gabriel Casagrande, 22° Alessandro Gianera. Nella categoria juniores maschile che ha gareggiato sulla distanza dei 12,5 km nuova medaglia d’oro per Fabio Piller Cottrer, sul secondo gradino del podio e quindi medaglia d’argento per Marco Barale, medaglia di bronzo per Nicolò Betemps, sempre in categoria il nostro portacolori gialloverde Lorenzo Solero è 7° classificato.