29.01.2023 Dobbiaco / Salto e Comb. Nordica: Campionati Allievi

DUE VOLTE MEDAGLIA DI BRONZO per BONINSEGNA MANUEL UNDER 14 – SALTO E COMBINATA

Dobbiaco e il suo trampolino sono terra di conquista per i giovani saltatori29 salto trentini e in particolar modo per Martin Chenetti della Monti Pallidi, che si è laureato Campione Italiano allievi U14 sia di salto speciale dal trampolino Hs40, sia in combinata nordica dopo aver percorso i 4000 metri, su un anello di 2 km, con gli sci di fondo. Per il Comitato Trentino sono inoltre arrivate altre due medaglie di bronzo, per merito di Manuel Boninsegna della Dolomitica, terzo sia nel salto sia nella combinata nordica, mentre è doppio argento Noè Broll dello Sci club Gardena.

Al centro di Dobbiaco, gli organizzatori dell’Amateurskiclub Toblach hanno proposto anche delle sfide Nazionali Giovani per le categorie under 12 e under 10, con buona partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia.

Tornando alle sfide più attese, quelle che hanno assegnato il titolo italiano nel salto speciale Martin Chenetti ha totalizzato 220 punti, grazie a due salti identici di 35,5 metri, precedendo il gardenese Noè Broll con 211.4 punti (due salti da 34,5 premiazione salto speciale U14e 35 metri), quindi Manuel Boninsegna con 202.5 punti (due salti da 32,5 e 33,5 metri). Nella sfida tricolore di combinata nordica su un anello di 2000 metri ripetuto per due tornate Martin Chenetti ha concesso il bis, gestendo il vantaggio e staccando di 32 secondi Noè Broll, mentre Manuel Boninsegna ha cercato in tutti i modi di ridurre il gap dal gardenese, chiudendo comunque terzo a 16 secondi dall’altoatesino. Nella gara U14 di salto speciale da ricordare ancora per i colori gialloverdi della Dolomitica l’8° posto di Andrea Consolati, il 9° posto di Filippo Desilvestro e il 16° posto di Matteo Delugan purtroppo caduto nel suo secondo salto. Nella gara U14 di combinata un 7° posto finale di Consolati.

Passando alle competizioni del circuito Nazionale Giovani nel salto speciale femminile under 14 il podio è completamente targato Sc Gardena, con Johanna Mahlknecht prima, Leonie Runggaldier seconda ed Emily Senoner terza. Atlete che però si sono invertite le posizioni dopo i 3 km dello sci di fondo: 1ª Senoner, 2ª Runggaldier, 3ª Mahlknecht. Nelle due sfide under 12 si sono imposti l’atleta dipremiazione salto speciale U12 casa Alex Pfeifhofer in combinata e Samuele Beltrame nel salto speciale, poi secondo in combinata. Sul podio del salto speciale anche i due alfieri del Monte Giner Daniel Dell’Eva e Daniel Taraboni, secondo e terzo nella gara dal trampolino Hs24, quindi terzo classificato Filippo Desilvestro della Dolomitica nella prova di combinata. Sempre per la Dolomitica da ricordare npremiazione combinata U12 - Copiael salto speciale U12 il 5° posto di Desilvestro, il 6° di Matteo Delugan e il 14° di Ledio Duka. Per la combinata ottima rimonta di Delugan fino al 4° posto e conferma il 14° posto Duka alle sue prime gare da tesserato fisi. Infine fra i pulcini under 10 ennesima doppietta di Filippo Bruni – Monte Giner, primo sia nel salto che nella combinata nordica, con gli altri ragazzi trentini appena fuori dal podio.

premiazione delle societa - CopiaNella graduatoria per società trionfo del Gs Monte Giner con 1133 punti, seguito dal Cai Monti Lussari con 981 e dallo Sci club Gardena con 819. Per la Dolomitica un quarto posto con punti 463 e quinta la Us Monti Pallidi di Moena con punti 345.