18.03.2018 Passo Cereda / Biathlon Aria Compressa: Finale di Coppa Trentino – Gara Sprint Baby/Cucc/Rag/All

É l’Unione Sportiva Primiero asd in cabina di regia domenica 18 marzo per questa manifestazione di chiusura della stagione trentina del biathlon con carabina ad aria compressa.

Il Passo Cereda ha accolto fin dal primo mattino per le prove di tiro le varie squadre partecipanti in rappresentanza delle Società Trentine ma anche del Veneto. Purtroppo la giornata non è stata delle più facili causa una continua nevicata a tratti anche molto fastidiosa che ha messo in difficoltà un po’ tutta l’organizzazione.

I primi a partire sono stati i baby maschile (nessuna atleta al femminile), a salire sul podio dopo 1,5 km di fondo intervallati da due serie di tiro a terra al poligono con l’uso del ciocco di appoggio è stato Gabriele Carrara del Fondo Val di Sole, per lui due errori 0-1.

Per le cat. cuccioli femm. e masch. il percorso è stato di km 2,5 sempre con due serie di tiro al poligono, al femminile la vittoria è andata ad una atleta di casa Sara Forlin (Us Primiero) veloce sugli sci ma anche molto precisa al poligono, per lei due serie con zero errori. Al maschile invece i primi due posti del podio sono stati occupati da due atleti del Comitato Veneto, entrambi con zero errori nelle due serie al poligono, sul gradino più alto sale Giulio Troi (Val Fiorentina), al secondo posto Bruno Lovato (Sc Gallio), mentre al terzo posto un atleta di casa Riccardo Giacomel (Us Primiero). Per i colori gialloverdi della Dolomitica in questa categoria un buon 6° posto con Marco Paganini capace di un 0 nella prima serie e 1 solo errore nella seconda. Arrivano poi un 12° posto con Alessandro Marta, purtroppo per lui 4 errori nella prima serie di tiri, e un 13° posto con Michael Dellasega 3-1 al poligono.

Per le categorie ragazze/i il percorso sugli sci è stato di 3,1 km, sempre con due serie di tiri a terra. Al femminile la vittoria va a Ilary Ravelli (Sc Fondo Val di Sole) per lei 1-0 al poligono, mentre al maschile ad imporsi è un atleta veneto Jacopo Stella (Sc Gallio), anche per lui 1-0 al poligono. Nella gara maschile per la Dolomitica buon 4° posto con Thomas Baldessari, per lui 1-1 errori nelle due serie, 12° posto con Cristian Ventura 4–3 errori al poligono e 13° posto per Samuele Nodale 4-3 al poligono.

Anche le categorie allieve/i hanno gareggiato sulla stessa distanza dei 3,1 km con due serie di tiri una a terra e una in piedi. La gara femminile è stata sicuramente la più combattuta, alla fine grazie a due serie perfette sul poligono ad imporsi è Giulia Andrighi (Sc Fondo Val di Sole) che precede due atlete dell’Us Cornacci Tesero, nell’ordine Fabiana Carpella che ha commesso un errore nella sua seconda serie e Elisa Lorenzoni precisa al tiro senza errori nelle due serie ma più lenta sugli sci. In questa categoria per la Dolomitica buon 8° posto per Benedetta Gilmozzi, 1-0 i suoi errori sul poligono e 11° posto per Beatrice Chiocchetti 1-2 errori sul poligono. Nella cat. allievi maschile i primi due posti vanno agli atleti del Veneto e precisamente del Sc Cortina, nell’ordine Iacopo Pizzolotto bravo senza errori sul poligono, e Milton Moglia con due errori nello seconda serie in piedi, terzo posto per Riccardo Zanon della Cauriol.

Con questa gara si chiude la stagione del biathlon in Trentino mentre per alcuni di questi atleti ci sarà la possibilità di partecipare, se lo vorranno, al Tr. Laurino di fondo, domenica 25 marzo al Passo Lavazè e con quella gara si chiuderà anche la stagione agonistica 2018 del fondo.