15-16.12.2018 Riale-Val Formazza / Sci Nordica: Coppa Italia

Sabato 3° posto nella cat. aspiranti U18 per Matteo Ferrari – 10 km tecnica classica. Domenica altro 3° posto per Matteo -10 km TL individuale e 2° posto nella classifica inseguimento.

Sabato 15 dicembre è stata una bella giornata di sport in alta Val Formazza (VB) con tanta neve, temperature abbastanza rigide in una splendida cornice nella conca di Riale, per il secondo appuntamento della Coppa Italia Sportful e primo appuntamento della Coppa Italia Rode. Quindi spazio anche ai giovani nella formula individuale a tecnica classica.

Tra gli Under 20 maschili forse a sorpresa, ha vinto il predazzano Davide Facchini cresciuto nelle fili giovanile della Us Dolomitica e che da un paio di anni difende i colori del gruppo giovanile delle Fiamme Gialle sempre di Predazzo, ha percorso i 10 km nel tempo di 29’30″9, 2° Luca Del Fabbro sempre FF.GG. a 6″0 e 3° Michele Gasperi (C.s. Esercito) a 18″3. In questa categoria da segnalare gli ottimi risultati degli atleti gialloverdi della Dolomitica di Predazzo, 11° posto per Riccardo Bernardi, 13° Ivan Mariani e 23° Matteo Leso. Tra le Under 20 femmine Nicole Monsorno (Gs Fiamme Gialle) si è confermata la leader di categoria vincendo nella 5 km con il tempo di 17’32″9, 2ª Emilie Jeantet (Cs Esercito) distanziata di 8″9 e 3° Laura Colombo (Cs Esercito) a 18″0.

È stato poi il friulano Luca Sclisizzo sempre del Gs Fiamme Gialle il più veloce nella categoria Under 18 maschile, ha percorso i 10 km nel tempo di 30’43″8, 2° Alessandro Chiocchetti (Us Monti Pallidi) a 34″3 e 3° Matteo Ferrari (Us Dolomitica asd) a 42″7, sempre in categoria da segnalare anche il 32° posto di Daniel Bordiga. Tra le femmine della categoria Under 18 la vittoria è andata ad Anna Rossi (Sc Alta Valtellina) che ha fermato il cronometro sul tempo di 18’37″7, 2° Silvia Campione (Asd Cauriol Ziano di Fiemme), altra atleta cresciuta nella file giovanili della Dolomitica distaccata di 9″2 e 3° Francesca Cola (Sc Alta Valtellina) a 18″8.

Domenica 16, seconda giornata di gare a Riale con la prova ad handicap start in pattinaggio ed ancora protagonisti i fondisti trentini. Durante la notte una nevicata di 20 centimetri ha reso arduo il lavoro degli skimen che si sono dovuti adattare alle condizioni variate del percorso. Vittorie finali dunque per Francesca Franchi delle Fiamme Gialle e per Simone Daprà delle Fiamme Oro fra i senior. Ha confermato la leadership e il successo finale anche Nicole Monsorno delle Fiamme Gialle fra le under20 femminili mentre al maschile Davide Facchini è costretto ad un ritiro. Nella under20 maschile gara individuale 10 km a tecnica libera per la Dolomitica segnaliamo il 7° posto di Riccardo Bernardi, 19° Ivan Mariani e 20° Matteo Leso. Nella gara u18 maschile individuale 3° posto di Matteo Ferrari e 31° posto per Daniel Bordiga.

Per quanto riguarda infine la classifica ad inseguimento sulle due giornate di gara segnaliamo nella u20 maschile per la Dolomitica l’8° posto di Riccardo Bernardi, 14° posto per Ivan Mariani e 22° posto per Matteo Leso. Nella gara inseguimento u18 arriva un 2° posto finale per Matteo Ferrari e un 30° posto per Daniel Bordiga.

I leader della Coppa Italia Sportful dopo la prova di Riale sono Lucia Scardoni (Fiamme Gialle) e Paolo Ventura (Cs Esercito) per la graduatoria assoluta, Cristina Pittin (Cs Esercito) e Daniele Serra (Cs Esercito) tra gli Under 23. La classifica della Coppa Italia Rode tra gli under 20 al maschile vede al primo posto Luca Del Fabbro mentre gli atleti della Dolomitica sono così piazzati: 7° posto per Riccardo Bernardi, 14° Ivan Mariani e 28° Matteo Leso. Fra gli under 18 maschile troviamo al 2° posto Matteo Ferrari e al 45° posto Daniel Bordiga.