03.02.2019 Predazzo-Lago / Salto e Comb.Nordica: Campionati Italiani U14-Team

podio salto u10In questo weekend 2-3 febbraio, erano in programma a Predazzo presso il Centro del Salto G. Dal Ben le gare di salto e combinata nordica valide come Campionati Italiani U14 Team di Salto e Combinata Nordica e alcune gare Nazionale Giovani. Le pessime condizioni meteo hanno costretto i membri della Giuria ad una sostanziale variazione del programma gare. Le gare valide per la Nazionale Giovani di sabato 2 febbraio sono state annullate, con la sola eccezione della gara prevista sul rinnovato trampolino HS66. É rimasto invece invariato il programma dei Campionati Italiani U14 TEAM previsti nella seconda giornata.

Domenica mattina il fattore meteo ha giocato nuovamente un brutto scherzo agli organizzatori, costretti nuovamente a rettificare il programma. Le prime gare, quella promozionale U10 e quella agonistica U12 sul trampolino HS22 hanno avuto inizio con 30′ di ritardo dopo che numerosi collaboratori volontari della Dolomitica si sono prodigati per battere il trampolino innevato da 20 cm di neve nuova, di pulire il tapis roulant utilizzato per la risalita e liberare i percorsi pedonali. La gara, svolta sotto un’insidiosa nevicata, ha costretto atleti, tecnici, ufficiali di gara e collaboratori agli straordinari. Soprattutto per gli atleti, una condizione di neve umida a cui non sono abituati è divenuta il fattore più sfidante della giornata. Nei primi salti di ciascun trampolino si sono notate difficoltà di equilibrio da parte dei ragazzi, via via risoltesi con il passare dei salti e con gli accorgimenti suggeriti dai tecnici e messi in atto dai ragazzi.

Dopo le gare sul trampolino HS22 si è passati al trampolino HS32. Nulla da fare podio salto u12invece per la gara sul trampolino HS66, in quanto le condizioni meteo non garantivano l’adeguata sicurezza su un impianto di tale portata. Le classifiche hanno visto ben figurare gli atleti di casa. Nella categoria U10 promozionale salto speciale primo posto di Manuel Boninsegna, terzo posto di Andrea Consolati e quinto posto di Filippo Desilvestro. Nella categoria U12 terzo posto per Maja Delugan della Cauriol di Ziano di Fiemme. Nella gara TEAM U14 salto speciale vittoria per il Comitato Friuli Venezia Giulia, secondo posto per la podio ci team u14 saltosquadra del Comitato Trentino composta da Davide Moreschini, Emanuele Zambelli e Jacopo Bigoni. Terzo posto per i favoriti di giornata Luca Libener, Jihad Ouachi e Bryan Venturini, autori di buone prove come misure ma penalizzati nello stile e da qualche caduta.

Nel pomeriggio a Lago di Tesero presso il Centro “Fabio Canal” si sono svolte le gare di fondo valevoli per la Combinata Nordica. Gli atleti della Dolomitica questa volta non si sono fatti intimorire ed hanno sfoggiato ottime prove.
Nella categoria U10 promozionale nuova vittoria per Manuel Boninsegna, davanti ad Andrea Consolati e Filippo Desilvestro. Un terzetto “Made in Dolomitica” che fa ben sperare per il futuro della disciplina a Predazzo. Settimo posto anche per Alex Delugan. Nella gara delpodio ci team u14 combinata Campionato Italiano U14 TEAM combinata nordica dominio assoluto degli atleti gialloverdi Dolomitica, in questa occasione con la casacca del Comitato Trentino. Il terzetto composto da Luca Libener, Jihad Ouachi e Bryan Venturini ha messo in scena una grande prova sugli sci stretti che ha consentito loro di salire sul gradito più alto del podio. Secondo posto per la squadra del Comitato Friuli Venezia Giulia e terzo posto per la seconda squadra del Comitato Trentino B.

Al termine delle gare la premiazione ha concluso in maniera positiva una giornata iniziata tra mille difficoltà ma che ha portato grandi insegnamenti aipodio trofeo pool sportivo dolomtiica ragazzi e per la Dolomitica la soddisfazione di aggiudicarsi anche la classifica del Trofeo Pool Sportivo Dolomitica con punti 513 davanti al Gs Monte Giner punti 493, al Sci Cai Monti Lussati punti 239 e alla Asd Cauriol punti 60.

class.salto u10
class. comb. u10
class.salto u12
class. salto team u14
class. salto comb. team u14
class. comb. team u14
CLASSIFICHE SOCIETA’ 3 FEBBRAIO 2019 – PREDAZZO