02.03.2019 Lago di Tesero / Biathlon: Campionati Italiani Aria Compressa

Altra medaglia d’oro individuale a Gabriel Casagrande dell’Us Dolomitica asd

Il nostro portacolori gialloverde della Dolomitica Gabriel Casagrande, e la piemontese Carlotta Gautero dello Sc Alpi Marittime calano il tris, centrando la terza vittoria su tre competizioni valide per il Campionato Italiano Giovanile di biathlon aria compressa. L’ultima in ordine di tempo nella gara individuale andata in scena al Centro Fondo/Biathlon “Fabio Canal” di Lago di Tesero, grazie all’organizzazione della nostra Società Us Dolomitica di Predazzo insieme con il Gs Castello di Fiemme.

Nella prima gara di giornata, la Under 15 maschile, è proseguita dunque la straordinaria stagione del nostro portacolori gialloverde Dolomitica Gabriel Casagrande, primierotto che frequenta lo Ski&Ice College Val di Fassa. Al termine dei 6 km (2×1,5+3×1) del tracciato con 4 sessioni di tiro T P T P Gabriel ha abbinato scorrevolezza, velocità e precisione, chiudendo la sua prova con il tempo di 18’56″3, nessun errore e staccando di 8 secondi il cortinese Milto Moglia che ha commesso un errore al poligono nella prima serie in piedi, quindi in terza piazza Adam Ferdick (Anterselva) anche lui con un errore nella prima serie in piedi. Seguono in classifica il primierotto Samuele Bettega, a 13 secondi dal podio, terzo tempo parziale nel fondo ma per lui 3 errori al poligono che gli sono costati un minuto e mezzo di penalità sulla classifica finale seguito da Matteo Finco (Sci club Asiago) capace di far segnare il miglior tempo assoluto sugli sci stretti ma con quattro errori al poligono, due per serie in piedi. Terzo atleta Trentino in classifica U15 al 18° posto è un altro portacolori gialloverde della Dolomitica Thomas Baldessari e al 31° posto Daniel Terzer della Us Stella Alpina.

Grazie alla vittoria di Lago di Tesero, e ai due successi anche negli altri appuntamenti tricolori, nella sprint e ad inseguimento, Casagrande si aggiudica anche il Trofeo Gontier, la combinata degli appuntamenti tricolori.

Casagrande così come la piemontese Carlotta Gautero (Sci club Alpi Marittime) fra le Under 13, che ha impiegato 14’49″0 per concludere i 4 km del tracciato con tre serie di tiro tutte a terra commettendo un errore al primo tiro, ma gestendo in maniera impeccabile la sua prestazione. Sui rimanenti gradini del podio le due portacolori dell’Us Aldo Moro Desiree Ribbi e Katia Mori, entrambe con due errori uno per serie nella loro seconda e terza volta al poligono, e ancora in quarta posizione troviamo la veneta Maddalena Ballan (Sc Val Fiorentina) che ha preceduto la gardenese Nina Nocker e la piemontese (Alpi Marittime) Fabiola Miraglio. In questa categoria per il Trentino un 16° posto con Ilary Ravelli, 30° posto Lisa Brusaferri, 31° posto Letizia Moreschini tutte del Sc Fondo Val di Sole e un 46° posto per Sara Forlin (Us Primiero).

Fra i pari età il Titolo Italiano individuale Ragazzi U13 è stato centrato dall’altoatesino Hannes Bacher (Asd Anterselva) con il tempo finale i 14’14″6 e un solo errore al poligono nella terza serie, ma anche molto veloce sugli sci avendo realizzato il miglior tempo assoluto e precedendo così il piemontese Filippo Massimino (Sc Alpi Marittime) che non ha commesso nessun errore al poligono e ha fatto segnare il secondo tempo assoluto sugli sci con 14’31″5, quindi terzo l’altoatesino della Val d’Ultimo Simon Gruber anche lui senza errori e con il tempo di 14’44″1. Al quarto posto l’atleta friulano Marco Da Pozzo che ha commesso un errore nella sua seconda serie al poligono e quindi un suo tempo finale di 15’23″2, quinto posto per il trentino del Fondo Val di Sole Giovanni Puller che non ha commesso errori nelle sue tre serie al poligono ma che sugli sci stretti purtroppo ha realizzato soltanto il diciottesimo tempo 15’43″4. Ancora per il Trentino in categoria un 16° posto per Lorenzo Loss (Us Primiero), 20° posto Alessio Vinante (Us Cornacci Tesero), per la Dolomitica un 31° posto con Cristian Ventura, al 37° posto Alessandro Iagher (Us Primiero), 38° posto Oscar Panizza (Sci Fondo Val di Sole), 39° posto Riccardo Giacomel (Us Primiero) e ancora per la Dolomitica 43° posto Marco Paganini e 45° posto Alessandro Marta.

Fra le allieve U15 che avevano gareggiato subito dopo i pari età maschile e sulla stessa distanza dei 6 km altra affermazione per lo Sc Alpi Marittime con Giulia Piacenza, miglior tempo sugli sci stretti 19’14″4 e con 0 2 0 1 al poligono e capace di precedere sul traguardo finale di soli 7 secondi, con le identiche penalità al tiro e nelle stesse serie, la friulana Serena Del Fabbro e l’altra piemontese Matilde Salvagno anch’essa con tre errori al poligono ma in diverse serie 0 2 1 0 e tempo totale finale di 21’48″8. Quarto posto per Ilaria Scattolo (Monte Coglians), terzo tempo assoluto sugli sci ma purtroppo con 4 errori al poligono nella sua ultima serie, quindi quinta la prima atleta trentina la teserana dell’Us Cornacci Fabiana Carpella, che ha fatto segnare il nono tempo parziale sugli sci e tre errori al poligono sempre a terra 1 0 2 0 tempo finale totale 21’57″24 a soli 9 secondi dal podio. Sesta l’altoatesina Nora Obojes (asd Anterselva), quindi settima la piemontese Francesca Bocchiero e all’8° posto ancora per il Trentino Serena Rigo (Sci Fondo Val di Sole). E ancora al 10° posto Elisa Lorenzoni (Us Cornacci Tesero), 14° posto in classifica per la portacolori gialloverde Dolomitica Beatrice Chiocchetti, 20° posto Silvia Bertolini (Sci Fondo Val di Sole) e al 23° posto la sua compagna di squadra Giulia Andrighi, 28° posto ancora per la Dolomitica Benedetta Gilmozzi e al 38° posto Anna Valeria Canteri (Us Primiero).

Nel tardo pomeriggio alle ore 17:00 a Predazzo con partenza dal piazzale Teatro, con l’accompagnamento della Banda Civica “Ettore Bernardi”, la sfilata degli atleti dei vari Comitati verso la piazza dove, alla presenza delle Autorità Amministrative locali del Comune di Predazzo, Comune di Tesero, Comune di Castello di Fiemme e della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme, si sono svolte le premiazioni di questa prima giornata di gare individuali.

Dopo l’assegnazione delle Medaglie Fisi di giornata agli atleti sul podio e cesto premio di rappresentanza ai primi 5 classificati di ogni categoria assegnati dal Comitato Organizzatore, si è passati alla premiazione del Circuito Nazionale Trofeo Gontier 2019, alla presenza anche dei rappresentanti della Famiglia Gontier arrivati dalla Val d’Aosta con i bei trofei per i vincitori. La classifica finale era la combinazione dei risultati delle prime due gare svolte a inizio febbraio a Chiusa Pesio – gare di Campionato Italiano gara Sprint e Inseguimento e la gara odierna Individuale. Fra gli allievi maschi U15 vittoria di Gabriel Casagrande della Dolomitica con punti 90, al secondo posto Matteo Finco (Us Asiago Sci (VE)) punti 58 e al terzo posto Samuele Bettega (Us Primiero) punti 48, e ancora per la Dolomitica al 24° posto con punti 3 Thomas Baldessari. Fra le allieve la vittoria va a Ilaria Scattolo (Monte Coglians (FVG)) con punti 79, al secondo posto con punti 67 troviamo a pari merito due atlete del Comitato AOC e della Soc. Alpi Marittime, Giulia Piacenza e Matilde Salvagno, al quarto posto ancora FVG con Serena Del Fabbro (Monte Coglians) punti 65 e prima atleta trentina in questa speciale classifica con punti 53 Fabiana Carpella (Us Cornacci) che è quinta. Per la Dolomitica al 21° posto con punti 3 troviamo Benedetta Gilmozzi e al 43° posto con punti 2 Beatrice Chiocchetti. Scendendo fra le ragazze U13 Carlotta Gautero (Alpi Marittime (AOC)) ha fatto l’en plein con punti 90. Secondo posto per Desiree Ribbi (Us Aldo Moro (FVG)) con punti 61, terzo posto ancora per il FVG con Sofia Del Fabbro punti 54, la trentina Ilary Ravelli del Fondo Val di Sole è quinta classificata con punti 42. Fra gli under 13 maschili successo di Hannes Bacher (Asd Anterselva (AA)) con punti 86, davanti ad un altro atleta altoatesino Simon Gruber (Sc Ultimo) punti 78 e al terzo posto un atleta della Valle D’Aosta Michel Deval (Sc Amis) con punti 49. Sempre in questa categoria per la Dolomitica al 21° posto con punti 3 troviamo Alessandro Marta e al 39° posto a pari merito con punti 2 Cristian Ventura e Marco Paganini.

Passando alla classifica di Società, il Trofeo Gontier 2019 è andato allo Sc Alpi Marittime (AOC) con punti 420 seguito al secondo posto dall’As Monte Coglians (FVG) con punti 269 e al terzo posto l’Asd Anterselva (AA) con punti 223. La Dolomitica in questa particolare classifica ottiene il 9° posto con punti 103.
Fra i Comitati il Trofeo Gontier 2019 è andato all’Alto Adige punti 622 davanti alle Alpi Occidentali punti 483 e al Comitato Valdostano punti 466, il Trentino è 5° con punti 374.

Di seguito riportiamo le classifiche:
classifica_ufficiale biathlon individuale 2-3-19
classifica_comitati_gontier
classifica_societa_gontier
classifica_combinata_gontier