15.09.2019 Predazzo / Salto e Comb: Trofeo Pietro Pertile

Domenica 15 settembre si è svolta presso il Centro del Salto Giuseppe Dal Ben di Predazzo, la quinta e ultima tappa estiva del Circuito Nazionale Giovani di salto speciale e combinata nordica riservata alle categorie U10, U12, U14 e U16, gara intitolata da anni alla memoria di Pietro Pertile, grande interprete del salto italiano prima come atleta e poi come allenatore e dirigente nazionale. Non ha voluto mancare il figlio Sandro, prossimo all’assunzione del ruolo di massimo dirigente del salto mondiale all’interno della FIS, sempre vicino alla Dolomitica. Gli altri figli Ivo e Paolo invece non hanno potuto partecipare in quanto impegnati l’uno come allenatore della nazionale giovanile, l’altro in Inghilterra dove vive da anni.

La manifestazione portava a compimento gli impegni organizzativi dell’U.S. Dolomitica di un’intera settimana, iniziati con i Campionati Mondiali Master e finiti con le gare per le giovani leve. Il focus principale della società è la promozione dello sport fra i ragazzi e in tal senso non poteva mancare un appuntamento per i giovanissimi. Alla fine della giornata i visi dei numerosi collaboratori accorsi in aiuto della Dolomitica erano sicuramente stanchi, ma anche soddisfatti per l’ottimo andamento delle gare. Nessuno si è fatto male, tutte le serie di salto si sono svolte in totale sicurezza. In tal senso un ringraziamento va al Comune di Predazzo che a favore degli adulti delle categorie Master, ma anche dei ragazzi, è intervenuto nei giorni antecedenti le gare aggiungendo due pedane di partenza alla pista di lancio del trampolino HS32. Un ringraziamento inoltre va rivolto agli sponsor che sostengono l’attività e consentono lo svolgimento delle manifestazioni promosse dalla Dolomitica.

Numerosi gli atleti presenti, specie per la categoria Under 10, qualche rimpianto invece per la concomitanza con gare del circuito Alpen Cup di Winterberg e Velenje che hanno drenato svariati atleti delle categorie Under 14 femminile ed Under 16 di entrambi i sessi. Tredici i portacolori gialloverdi e fiammazzi schierati ai nastri di partenza. Esordio in gara Cristian Bertagnolli che ha iniziato con una caduta nel primo salto senza patire alcuna conseguenza e subito si è riscattato nella seconda prova. Nella categoria Under 10 doppia vittoria per Manuel Boninsegna, che si è imposto sia nel salto speciale che nella combinata nordica. Molto buono in particolare il secondo salto di gara con cui ha raggiunto la misura di 19,5 metri. Filippo Desilvestro è risultato ottavo nel salto speciale e nono nella combinata nordica. Alex Delugan si è piazzato decimo sia nel salto che nella combinata. Il gemello Matteo è stato quindicesimo nel salto, complice una caduta senza particolari dolori, cui è seguita una bellissima gara di corsa, portata a termine con il quarto tempo, migliore dei gialloverdi, Matteo ha così guadagnato due posizioni nella classifica della combinata chiudendo tredicesimo.

Nella categoria Under 12 il gruppo della Val di Fiemme era rappresentato da Maya Delugan, portacolori della A.S.D. Cauriol di Ziano di Fiemme e da Cristian Bertagnolli della Stella Alpina di Carano. Nel salto Maya ha chiuso al sesto posto, nono invece Cristian. Nella successiva gara di corsa Maya è stata capace di un recupero prodigioso grazie al secondo tempo di gara, che l’ha portata ad un soffio dal podio. Cristian nella gara di corsa si migliora di una posizione. Fra i maschi della Under 14 Bryan Venturini ha chiuso al secondo posto la gara di salto speciale, perdendo invece una posizione nella combinata nordica. Nicola Mosele era in una buonissima posizione dopo il primo salto di gara (secondo posto in classifica parziale), purtroppo è caduto nel secondo salto venendo così relegato in decima posizione. Nella corsa Nicola, pur registrando il secondo tempo di gara, non è stato capace del consueto recupero ed ha chiuso in quinta posizione, a fronte di un lotto di partenti più ridotto rispetto alla frazione di salto. Daniel Cemin ha registrato il dodicesimo posto nel salto e l’ottavo nella combinata nordica.

Sul nuovissimo trampolino HS66 si è svolta la gara per la categoria Under 16. Per la Dolomitica Luca Libener ha chiuso in terza posizione, seguito al quarto posto da Eros Consolati, sesto Jihad Ouachi, ottavo Bryan Venturini, nono Denis Zorzi, decimo Nicola Mosele. Nella combinata Under 16 vittoria con ampio margine per Luca Libener, a seguire Eros Consolati, Jihad Ouachi e Denis Zorzi.

Nella classifica di società netto predominio per il Gruppo Sportivo Monte Giner, secondo lo S.C. Gardena, terza la Dolomitica, sesta la A.S.D Cauriol, settima la Stella Alpina di Carano.

Con questa tappa si è conclusa la Coppa Italia 2019 nella sua versione estiva. Per la categoria Under 10 Manuel Boninsegna ha concluso al primo posto sia nel salto speciale (530 punti su 600 disponibili) che nella combinata nordica (460 punti su 500). Andrea Consolati, assente purtroppo all’ultima gara, è risultato quinto nel salto speciale e sesto nella combinata nordica. Per la Dolomitica ha chiuso nella top ten con il decimo posto sia nel salto che nella combinata anche Filippo Desilvestro. Prima posizione in entrambe le specialità per la Under 12 Ludovica del Bianco, che primeggia anche nella categoria Under 14 femminile del salto speciale. Fra gli Under 14 maschili nel salto primato di Davide Moreschini, quinto Bryan Venturini. Nella combinata Under 14 femminile prima Angeli Desiree, con Giada Delugan quinta. Nella combinata Under 14 fra i maschi primo posto finale per Emanuele Zambelli, con Bryan Venturini al secondo posto e Nicola Mosele quinto.

In conclusione un grande ringraziamento ai genitori di tutti i ragazzi della Dolomitica, che con grande impegno hanno consentito lo svolgimento nella massima regolarità della manifestazione, hanno preparato un ottimo pranzo per tutti i partecipanti, hanno permesso ancora una volta alla Dolomitica di fare un’egregia figura in tutti gli ambiti. Un bellissimo segno di coinvolgimento di cui andare fieri.

Davide Boninsegna

Alleghiamo le classifiche di giornata:
class. salto U10
class. salto U12
class. salto U14femm
class. salto U14masch
class. salto U16 masch
class.comb. U10
class. comb. U12
class. comb. U14 femm
class. comb. U14 masch
class. comb. U16 masch
CLASSIFICHE SOCIETA’ TR. PIETRO PERTILE’ 15 SETTEMBRE 2019

Manuel Boninsegna
« 2 di 18 »