09.01.2021 Bionaz (Val d’Aosta) / Biathlon: Calibro22 Coppa Italia

3° Gabriel Casagrande (Dolomitica) fra gli u17 maschile

Prima giornata a Bionaz per la 4ª tappa di Coppa Italia di biathlon, con la squadra FISI del Comitato Trentino in buona evidenza anche se forse i migliori atleti italiani di categoria erano impegnati a Forni Avoltri in Alpen Cup.
In mattinata si sono svolte le prove femminili, prime a partire le Junior U22 dove la vittoria di categoria va a Martina Zappa – Sc Valtellina, purtroppo in categoria nessuna atleta trentina al via. A seguire le giovani U19 dove la vittoria di categoria va a Birgit Schoelhorz – Asv Ridanna, per il Trentino da segnalare un 11° posto con Anael Mezzacasa – Asd Cauriol. Ma il grande risultato al femminile per il Comitato Trentino arriva nella cat. Aspiranti U17 dove si impone la teserana Fabiana Carpella atleta studentessa allo Ski&Ice Carpella1aCollege di Pozza di Fassa che quest’anno difende i colori delle Fiamme Oro di Moena. Fabiana è seguita con merito dal tecnico della Dolomitica assegnato allo Ski College Giancarlo Dellantonio. Per lei in questa gara individuale sulla distanza totale di 7,5 km, 5 giri da 1,5 km con quattro serie di tiro al poligono T P T P soltanto tre errori, tutti in piedi di cui due nella prima serie e uno nell’ultima. Al secondo posto ancora una atleta trentina, Silvia Bertolini – Sci Fondo Val di Sole, anche lei con tre errori al poligono, sempre nelle serie in piedi, ma invertiti con la compagna di Comitato, uno nelle prima serie e due nella seconda. Al terzo posto per il Friuli Venezia Giulia l’ennesimo podio stagionale di Astrid Plösch-Sc Weissenfels, per lei 0 3 1 1 errori al poligono. E ancora per il Trentino in questa categoria, 5° posto per Serena Rigo – Sci Fondo Val di Sole, 7° posto Elisa Lorenzoni – Us Cornacci, 13ª Alessia Forlin – Us Primiero, 15ª per la Dolomitica Benedetta Gilmozzi, al 17° posto per l’Us Cornacci troviamo Irene Vinante e al 25° posto Giulia Andrighi – Sci Fondo Val di Sole.

Nel primo pomeriggio si sono invece svolte le gare al maschile, primi a partire gli U22 dove si è imposto Michele Molinari – Cs Carabinieri, per il Trentino in categoria il miglior risultato arriva con Elia Zeni – Gs Fiamme Oro che si classica al 9° posto e ancora 14° posto Daniele Bonvicini – Cauriol. Negli U19 si aggiudica la vittoria Lorenzo Solero – Asd Camosci, il migliore dei trentini in categoria è Samuele Lorenzoni – Us Cornacci che conclude la sua fatica al 7° posto, 14° posto per Simone Vanzetta – Asd Cauriol. Nella cat. Aspiranti U17 che ha gareggiato sulla distanza totale dei 10 km con 5 giri da 2 km e sempre le quattro serie di tiro sul poligono, si impone il lombardo Davide Negrini – Sporting Club Livigno, capace di quattro errori così suddivisi 0 2 1 1, al secondo posto Michele Carollo – Sc Alpi Marittime che al poligono fa segnare 1 1 1 2 errori, al terzo posto per i colori gialloverdi della Dolomitica troviamo Gabriel Casagrande che al poligono fa segnare 4 errori totali ma uno per singola serie, per il Trentino troviamo poi all’11° posto Samuele Bettega dell’Us Primiero, al 27° posto ancora Dolomitica con Fabrizio Felicetti e 28° posto per Alessandro Gianera – Gr. Sciatori Brentonico.