13.02.2021 Lago di Tesero / Biathlon: Campionati Italiani Giovani

FABIANA CARPELLA è ORO e serena rigo bronzo NELL’INDIVIDUALE u17

Un inizio decisamente positivo per la competizione tricolore organizzata dalla Podio U17 femm 13.02.21triade composta dall’Us Dolomitica, dal Gs Castello di Fiemme e dall’Us Cornacci. Oltre 150 gli atleti iscritti nelle varie categorie maschili e femminili prontissimi a giocarsi le medaglie tricolori.

Nel primo atto della due giorni di Campionato Italiano Giovanile di biathlon a Lago di Tesero subito gioie per i colori del Comitato Trentino. A regalarle sono la teserana Fabiana Carpella, del Gs Fiamme Oro di Moena che vince l’oro nella categoria aspiranti e la solandra Serena Rigo che è bronzonella stessa gara under 17 della specialità individuale. Sulla distanza dei 7,5 km totali con quattro serie di tiro T P T P dove ogni tiro sbagliato contava 45″ di penalità, Fabiana ha dimostrato di attraversare uno straordinario stato di forma, testimoniato dalle altre due medaglie d’oro tricolori e dai podi in Coppa Italia, riuscendo a gestire la gara sugli sci stretti in maniera ottimale e facendo risultare il secondo tempo parziale, poi corretto con gli errori 0 1 0 2 sul poligono, e staccando alla fine sul traguardo di 46 secondi la piemontese Francesca Brocchiero – Alpi Marittime. Brocchiero è quindi medaglia d’argento, anche lei con tre errori sul poligono 1 1 0 1, mentre il bronzo è andato alla portacolori dello Sci Fondo Val di Sole Serena Rigo, a soli 6 secondi dalla medaglia d’argento ma capace anche di soli due errori al poligono 0 1 1 0. Sempre nella stessa categoria Giulia Andrighi del Val di Sole ha chiuso 11ª, Silvia Bertolini 13ª, Elisa Lorenzoni 14ª, Alessia Forlin 19ª, Ilary Ravelli 22ª, per la Us Dolomitica un 28° posto con Benedetta Gilmozzi e ancora al 32° posto Denise Maestri – Us Carisolo.

Nella categoria under 19 femminile medaglia d’oro per la poliziotta Sara Scattolo 0 0 1 0 sul poligono, argento a Daniela Gaglia – Sc Alta Valtellina, per lei 1 1 0 0 sul poligono e medaglia di bronzo a Martina Trabucchi – Cs Esercito 0 0 1 3 errori al poligono, in categoria la prima trentina è risultata Anael Mezzacasa – Asd Cauriol che commettendo 1 2 1 1 errori al poligono ha poi chiuso in 10ª posizione.

Fra le juniores U22 medaglia d’oro a Beatrice Trabucchi – Cs Esercito, per lei 1 0 1 0 sul poligono, medaglia d’argento a Gaia Brunetto sempre del Cs Esercito e medaglia di bronzo a Laura Sciarpa – Sc Valdigne, con la trentina dell’Us Lavazè Varena – Lucrezia Parolari 9ª.

In campo maschile nessuna medaglia per i colori trentini, ma importanti piazzamenti. Nella categoria aspiranti U17 che ha gareggiato su un percorso totale di 10 km medaglia d’oro per il valdostano Simone Betemps – Sc Bionaz che sul poligono fa segnare 0 2 0 1, argento per Nicola Giordano – Sc Alpi Marittime che sul poligono commette 1 1 2 0 errori, bronzo a Gabriel Curtaz – Sc Gressoney, 0 2 0 0 al poligono. Il miglior trentino in questa classifica è il nostro portacolori gialloverde Dolomitica Gabriel Casagrande classificato all’8° posto, per lui 50 secondi di ritardo dall’oro causa gli errori nell’ultima serie sul poligono, 0 0 1 4 e ricordiamo che ogni errore sulla classifica conta 45″. E ancora Alessandro Gianera del Brentonico chiude poi 15°, Samuele Bettega del Primiero 18° e per la Dolomitica Fabrizio Felicetti al 35° posto.

Scendendo fra i giovani U19, che hanno affrontato la distanza dei 12,5 km, l’oro di giornata è di Stefan Navillod – Gs Fiamme Oro, 1 0 1 0 sul poligono, argento al compagno di squadra Marco Barale, per lui 2 2 0 1 sul poligono e bronzo a Thomas Daziano – Sc Alpi Marittime 0 1 0 2 al poligono. Il primo atleta trentino in categoria risponde al nome di Simone Vanzetta – Asd Cauriol, che chiude al 20° posto, quindi per la Cornacci Samuele Lorenzoni è 21°, e a seguire per la Cauriol Riccardo Zanon 23° e Federico Marta 27°.

Fra gli junior U22 sulla distanza dei 15 km il teserano Elia Zeni chiude quinto nella gara vinta da David Zingerle – Cs Esercito davanti a Stefano Canavese – Cs Esercito medaglia d’argento e medaglia di bronzo a Cedric Christille – Gs Fiamme Gialle. Per il trentino Daniele Bonvicini – Asd Cauriol conclude il suo impegno in 11ª posizione.

In chiusura si sono disputate anche le gare della categoria Seniores maschile valide per la Coppa Italia Fiocchi dove la vittoria è andata a Paolo Rodigari – Cs Esercito, davanti a Mattia Nicase – Sc Bionaz e terzo posto per Michael Durand – Cs Esercito.

La prima giornata di gare va quindi in archivio con grande soddisfazioni dei tre Presidenti Us Dolomitica asd, Us Cornacci e Gs Castello di Fiemme, e anche dei numerosissimi volontari coinvolti.

Riportiamo di seguito le classifiche:
Classifica UFFICIALE Maschile 13.02.21
Classifica UFFICIALE Femminile 13.02.21