14.02.2021 Lago di Tesero / Biathlon: Campionati Italiani Giovani

IN STAFFETTA due BRONZI per il TRENTINO e ORO a Fabiana Carpella con le FFOO

Nella seconda giornata dei Campionati Italiani Giovani di biathlon, dedicata alle staffette, giungono due medaglie di bronzo per le squadre del Trentino Ski Team, mentre la teserana Fabiana Carpella si mette al collo un altro oro assieme alle compagne delle Fiamme Oro nella categoria giovani under 19.

Al mattino prime a scendere in gara le staffette maschili della categoria aspiranti U17, dove ad imporsi è stata la squadra A delle Alpi Centrali con Cola, Compagnoni e Negrini sempre rimasti in testa alla competizione, i primi due frazionisti senza errori nelle loro due serie, la prima a terra e la seconda in piedi, per il terzo frazionista un errore sull’ultimo poligono. Ricordiamo che nelle gare di staffetta gli atleti hanno a disposizione ulteriori 3 tiri per coprire i 5 centri prima di dover passare a fare i giri di penalità da 150 metri. Medaglia d’argento per la rappresentativa delle Alpi Occidentali A − rimasta sempre in seconda posizione con Giordano, Botasso, Barale, anche loro con percorsi netti per i primi due frazionisti mentre Barale ha commesso due errori nella seconda serie quella in piedi. Medaglia di bronzo alla Valdaosta A con Curtaz, Ceccherello e Betems, sempre quarti nelle prime due frazioni e risaliti al terzo posto grazie al doppio zero dell’ultimo frazionista. Purtroppo nessuna rappresentativa Trentina iscritta in questa categoria Aspiranti maschile.

Nella seconda partenza di giornata sono scese in gara tutte le altre staffette maschili iscritte alle categorie U19 – U22 e miste Seniores. Nella U19 si è imposta la staffetta delle Fiamme Oro di Moena con Navillod, Betemps, Barale, risalita dal secondo posto dopo la prima frazione e con un solo errore al poligono commesso da Betemps nella sua seconda serie, quella in piedi. Quindi medaglia d’argento per la squadra A dei Carabinieri con Piller Hoffer, Piller Cottrer e Ratschiller, tutti capaci di percorsi netti. Medaglia di bronzo per il Friuli Venezia Giulia A con Pallober, Solero, Ribbi rimasti fin dall’inizio sempre in terza posizione e anche loro con tutti percorsi netti sul poligono. Per il Trentino in questa categoria un 7° posto con Samuele Bettega − Primiero, Gabriel Casagrande − Dolomitica e Riccardo Zanon – Cauriol ricordando però che i primi due atleti sono ancora degli aspiranti prestati alla categoria superiore per dar modo anche a Zanon di gareggiare in questa seconda giornata.

Fra le staffette U22 juniores maschile a mettersi la medaglia d’oro al collo è stato l’Esercito con Gontel, Canavese, Zingerle, tutti con percorsi netti al poligono e sempre rimasti in testa fin dal lancio. Medaglia d’argento per la staffetta A del Friuli Venezia Giulia con Cappellari, Perissuti, Lozza anche capaci di propri percorsi netti sul poligono. bronzo biathlonLa medaglia di bronzo va invece al collo della staffetta Trentino A composta da Elia Zeni, Simone Vanzetta e Samuele Lorenzoni che con grande determinazione dopo l’ottimo avvio di Elia che era in testa, ha saputo amministrarsi e con la dovuta calma conquistarsi questa bellissima soddisfazione.

Nel primo pomeriggio sono scese in pista le staffette della categoria Aspiranti U17 femminile dove ad imporsi e aggiudicarsi la medaglia d’oro è stata la rappresentativa del Friuli Venezia Giulia A con Ilaria Scatolo, Serena Del Fabbro e Astrid Ploesch sempre rimaste in testa senza nessuna macchia nelle serie al poligono, medaglia d’argento per la Val d’Aosta A con Nadege Gontel, Alice Pacchiodi e Giorgia Saracco, per loro una rimonta dopo la quarta piazza nella prima frazione, anche se passata senza errori al poligono, e un secondo posto provvisorio difeso bene nella terza frazione da Saracco che pur ha commesso 3 errori sul poligono nella sua prima serie. bronzo U17La medaglia di bronzo con grande soddisfazione va al collo della staffetta Trentino A composta da Giulia Andrighi, Serena Rigo e Silvia Bertolini, tutte atlete dello Sci Fondo Val di Sole. Analizzando la prestazione della staffetta trentina, Giulia senza errori nelle sue due serie al poligono ha cambiato in quinta posizione, quindi Serena anche lei con due percorsi netti al poligono ha recuperato fino al terzo posto, poi mantenuto da Silvia che pur ha commesso un errore per serie a terra e in piedi. Sempre in categoria da segnalare anche il 7° posto per la staffetta di Trentino B composta da Alessia Forlin – Primiero, Denise Maestri e Ilary Ravelli del Sci Fondo Val di Sole.

A seguire per l’ultima partenza di giornata sono scese in pista tutte le altre Oro U19categorie femminili, nella gara delle Giovani U19 la medaglia d’oro va al collo della rappresentativa delle Fiamme Oro di Moena con Sara Scattolo, Laura Mortagna e Fabiana Carpella. La prova di Fabiana Carpella è stata di assoluto livello, ha ricevuto il cambio dalle compagne in prima posizione e lei, se pur atleta normalmente appartenente alla cat. aspirante, ha saputo difendersi benissimo in mezzo alle atlete più mature, dal primo all’ultimo dei tre giri previsti. Medaglia d’argento per la Val d’Aosta A con Martina Trabucchi, Sabrina Borettaz e Alessia Martini, staffetta sempre rimasta in seconda posizione ancorché penalizzata dagli errori in piedi delle atlete di seconda e terza frazione. Medaglia di bronzo per l’Alto Adige A con Denise Planker, Veronika Rainer e Lisa Stoll, per loro un solo errore al poligono commesso a terra dalla terza frazionista.
Sempre in questa categoria il Trentino A con Elisa Lorenzoni – Us Cornacci, Benedetta Gilmozzi – Us Dolomitica e Anael Mezzacasa – Us Primiero si è classificato in 6° posizione.

Nella gara juniores U22 femminile la medaglia d’oro se la aggiudica la staffetta del Cs Esercito con Trabucchi, Brunetto, Cesco Fabbro, medaglia d’argento alla staffetta della Val d’Aosta A con Sciarpa, Fosson, Naudin e medaglia di bronzo all’Alto Adige A con Wierer, Dejori e Teissl.

Si conclude quindi questa bella manifestazione con la ricca premiazione di tutte le staffette che ricevono le medaglie della Fisi nazionale e anche i prodotti del Pastificio Felicetti di Predazzo, mentre nella giornata delle gare individuali del sabato oltre che con le medaglie gli atleti erano stati premiati con prodotti della Macelleria Dellantonio “Bortoleto” sempre di Predazzo.

Riportiamo di seguito le classifiche:
Classifica UFFICIALE Femminile-14.02.21
Classifica UFFICIALE Maschile-14.02.21