14.02 Tarvisio – 20.02.2021 Pellizzano / Salto e Comb.Nordica: Coppa Italia

Domenica 14 febbraio e sabato 20 febbraio 2021 il circuito della Coppa Italia giovanile di Salto Speciale e Combinata Nordica ha fatto tappa a Tarvisio ed a Pellizzano.

Due trasferte impegnative per i ragazzi ed i tecnici/accompagnatori, a fronte di un’organizzazione diversa dal consueto e di situazioni logistiche in alcuni aspetti critiche. Piacevolissimo il rientro in attività di Roberto Dellasega, allenatore responsabile, mancato dai campi di gara e di allenamento per varie ragioni per tutto il mese di gennaio e per la prima decade di febbraio.

Tarvisio foto gruppo DolomiticaA Tarvisio i nostri ragazzi non saltavano da oltre un anno, i trampolini e il terreno circostante risultavano coperti da uno spesso strato di neve, ma la pioggia e le gelate dei giorni precedenti la gara avevano reso le piste di atterraggio, in particolare quella del trampolino HS25, estremamente insidiose. Si sarebbe forse potuto fare qualcosa di più prima e durante la gara (tra una serie di salti e l’altra) per lavorare il fondo e renderlo meno difficile. Le temperature gelide (fino a -15 °C per tutta la mattinata di gara al centro del salto) hanno creato qualche ulteriore aggravio, con atleti con i piedi gelati e mascherine appannate. Il pernottamento fra il sabato e la domenica ha pure riservato qualche sorpresa a tutte le squadre ospiti. L’elaborazione delle classifiche del salto da ultimo non è stata subito precisa. È comunque utile che i ragazzi si siano confrontati con condizioni di questo genere, perché non è scontato che si possano ripresentare qui o altrove in futuro.

Nella categoria U10 il salto ha dato ragione al padrone di casa Samuele Beltrame che con due salti di 21 metri senza particolari difficoltà di atterraggio è riuscito a portare a casa la vittoria. Bravo Filippo Desilvestro della Dolomitica IMG_0195 FILEminimizerad approfittare delle difficoltà altrui, portando a casa due salti di 19,5 e 21 metri solidi e senza sbavature. Qualcosa si può forse recriminare visto che il distacco da Beltrame è stato minimo (0,4 punti) e bastava veramente poco per poter assaporare il gusto della vittoria. Un secondo posto comunque da gustare. I ragazzi del Monte Giner più bravi, normalmente ai vertici delle classifiche, sono incappati in cadute e problemi di landing. Matteo Delugan della Dolomitica ha invece dovuto lottare con la mascherina da sci appannata nel primo salto, che gli ha impedito di trovare il giusto tempo di stacco, chiudendo al settimo posto.

Nella categoria U12 lo S.C. Gardena l’ha fatta da padrone piazzando Leonie Runggaldier al primo e Noè Broll al secondo posto. Anche per Noè qualche problema di atterraggio, per cui a fronte di due salti di 23 IMG_0254 FILEminimizermetri non è riuscito a fare meglio della collega, più abile nel gestire la situazione con misure più corte. Per la Dolomitica bravo Andrea Consolati a raggiungere il quarto posto, grazie anche ad un tentativo di telemark nel secondo salto, probabilmente l’unico visto nel corso della mattinata. Deluso Manuel Boninsegna che nel secondo salto con 24 metri ha raggiunto la misura più lunga di tutti, ma non è riuscito a superare indenne l’atterraggio, cadendo rovinosamente e chiudendo quinto a 20,9 punti di distacco dalla vincitrice.

Nella categoria U14 femminile sul trampolino HS36, dopo lungo tempo Ludovica del Bianco dello Sci Cai Monte Lussari non è risultata vincitrice. Complici due atterraggi incerti che la hanno penalizzata sullo stile, nonostante le due misure più lunghe di giornata (30,5 e 31 metri). Prima classificata la compagna di Sci Club Erika Pinzani. Per il gruppo di Fiemme è stata molto brava Maja Delugan IMG_20210214_152756della Cauriol nell’eseguire due salti senza particolari incertezze, che le hanno assicurato un quarto posto a poca distanza (16 punti) dalla prima. Per la categoria U14 maschile, valida ai fini dell’assegnazione del titolo italiano di categoria, primo come da pronostico Maximilian Gartner dello S.C. Gardena., secondo il compagno di squadra Iorio Min e terzo, a riscattare la gara sul trampolino HS25, Manuel Boninsegna della Dolomitica.

Più miti le temperature del pomeriggio per la gara di fondo nell’Arena Paruzzi, ottimamente preparata e che non ha quindi riservato sorprese. Grande dimostrazione di forza dei ragazzi del gruppo Dolomitica-Cauriol che hanno portato a casa alcuni tra i migliori tempi di giornata, realizzando ottime rimonte.

Nella categoria U10 Filippo Desilvestro ha confermato il secondo posto del salto per la combinata. Qualche recriminazione per un ordine di partenza falsato da una classifica errata del salto, sistemata solo dopo la gara. Quarto posto finale per Matteo Delugan, con il secondo tempo nel fondo, capace di recuperare quindi tre posizioni. Vincitore è risultato Samuele Beltrame, atleta di casa, terzo Daniel Taraboi del Monte Giner.

Nella categoria U12 Manuel Boninsegna con il miglior tempo sugli sci stretti ha rimontato dalla quinta alla seconda posizione, chiudendo a 15″ circa dalla vincitrice Leonie Runggaldier. Terzo Nicolas Pedergnana, quinto Andrea Consolati.

Fra le U14 Maja Delugan è stata interprete di una poderosa rimonta, superando tutte le avversarie che l’avevano preceduta nel salto e chiudendo vincitrice per la prima volta nella specialità. Bravissima nella gestione di gara, ha preceduto l’atleta di casa Ludovica Del Bianco, terzo posto per Anna Senoner dello S.C. Gardena. Nella categoria U14 maschile monologo dello S.C. Gardena con Maximilian Gartner ad aggiudicarsi il titolo italiano di categoria, argento per Noè Broll impegnato in una categoria diversa rispetto a quella di appartenenza, bronzo per Min Iorio.

Fra le società primo lo S.C. Gardena, secondo il G.S. Monte Giner, terzo lo Sci Cai Monte Lussari, quarta la Dolomitica e quinta la Cauriol.

 

Sabato 20 a Pellizzano le condizioni sono state ottimali. Gli atleti della Dolomitica e della Cauriol, arrivati in loco al mattino il giorno della gara, hanno IMG_0197 FILEminimizerpotuto provare i trampolini con un paio di salti di allenamento a testa prima di indossare il pettorale. La preparazione degli impianti risultava ineccepibile, per cui non si sono viste cadute e tutti si sono potuti esprimere al meglio. Una piacevolissima novità è stata la partecipazione alla manifestazione di tre atleti dello S.C. Toblach, indice di un movimento che si sta riavviando con entusiasmo in val Pusteria.

Fra gli U10 nel salto speciale sono state ripristinate le gerarchie, con Daniel Taraboi e Daniel Dell’Eva, atleti di casa, a chiudere primo e secondo. Terzo Samuele Beltrame dello Sci Cai Monte Lussari. Si è classificato quarto Matteo Delugan della Dolomitica, con qualche sbavatura nell’esecuzione vista anche nelle giornate di allenamento precedenti. Sesto Filippo Desilvestro con un buono stile, premiato dai giudici, ma un tempo di stacco sbagliato nel primo salto a penalizzarlo nella misura e quindi nel piazzamento.

Negli U12 classifica molto corta, con cinque atleti IMG_0237 FILEminimizernell’arco di 8,4 punti. Prima Leonie Runggaldier dello S.C. Gardena, con due bei telemark che le hanno garantito la vittoria a parità di lunghezza nei due salti rispetto a Nicolas Pedergnana dello S.C. Monte Giner ed a Manuel Boninsegna della Dolomitica. Quarto Andrea Consolati, atleta gialloverde, bravissimo nell’eseguire il telemark. Quinto Noè Broll dello S.C. Gardena.

Sul trampolino HS38 nella gara valida per il titolo italiano della categoria U14 femminile Ludovica Del Bianco ha ripreso il comando della situazione, conseguendo come da sua abitudine le due misure più lunghe di giornata e vincendo con un margine di 5,6 punti su Anna Senoner dello S.C. Gardena. Terza Erika Pinzani, quinta Maja Delugan con un distacco di 22,5 punti. Per gli U14 maschi vittoria del solito Maximilian Gartner, secondo posto per Noè Broll, terzo posto con un distacco contenuto (8,6 punti dal primo) per Manuel Boninsegna. Sesto posto per Andrea Consolati, un po’ intimorito dal trampolino, che risulta essere il più grande in Italia su questo range di dimensioni.

Il fondo per la combinata pomeridiano è stato allestito sulla consueta pista Coli di Cusiano, per la metà inferiore riscaldata dal sole e resa quindi pesante e lenta, per la metà superiore invece all’ombra e con un fondo molto duro e veloce. Situazione di gara che i ragazzi devono saper gestire.

IMG_0275 FILEminimizerNella categoria U10 miglior tempo di giornata per Matteo Delugan della Dolomitica, in rimonta dal quarto al terzo posto. Ha recuperato una posizione anche Filippo Desilvestro, chiudendo al quinto posto con il terzo tempo sugli sci. Primo in rimonta Samuele Beltrame e secondo Daniel Taraboi, atleta di casa.

Fra gli U12 non è riuscita la rimonta a Manuel Boninsegna, partito terzo e arrivato terzo a 8″ circa dal primo posto di Leonie Runggaldier ed a 6″ dal secondo posto di Noè Broll. Questa volta il suo tempo di gara non è stato il migliore, essendo stato preceduto da Noè ed avendo preceduto solo di misura Leonie. Segno questo che il livello sta elevandosi a beneficio della competitività della categoria. Andrea Consolati della Dolomitica ha chiuso al quinto posto la sua gara, facendo registrare un buon miglioramento rispetto alle gare precedenti.

Fra le U14 Maja Delugan ha fornito un’altra prestazione IMG_0311 FILEminimizerimportante, realizzando il miglior tempo di giornata, comunque insufficiente per recuperare il distacco complessivo accumulato nel salto rispetto a Ludovica Del Bianco. Oro quindi nel Campionato Italiano per Ludovica a bissare la gara del mattino in salto speciale, argento per Maja Delugan, bronzo per Anna Senoner. Senza sorprese la U14 maschile con Maximilian Gartner primo e Min Iorio secondo.

Fra le società primo ancora una volta lo S.C. Gardena, secondo il G.S. Monte Giner, terzo lo Sci Cai Monte Lussari, quarta la U.S. Dolomitica e sesta la A.S.D. Cauriol.

Ultimo appuntamento di una stagione difficile per tanti aspetti, non solo quello connesso con la pandemia, sabato 27 e domenica 28 febbraio a Predazzo ed a Lago di Tesero. Ci si augura che il meteo consenta lo svolgimento in maniera regolare dei due giorni di gara.

Tarvisio S_U14F
Tarvisio S_U14M
Tarvisio S_U10
Tarvisio S_U12
Tarvisio C_U14M
Tarvisio C_U14F
Tarvisio C_U12
Tarvisio C_PROMO
Tarvisio C_10
Pellizzano PUAXJ0024 class. salto U10
Pellizzano PUAXC0018 class. comb. U10
Pellizzano GGAXJ0025 class. salto U12
Pellizzano GGAXC0019 class. comb. U12
Pellizzano G_MXJ0026 class. salto U14 masch_
Pellizzano G_MXC0020 class. comb. U14 masch_
Pellizzano G_FXJ0027 class. salto CI U14 femm_
Pellizzano G_FXC0021 class. comb. CI U14 Femm_

Davide Boninsegna – Responsabile Salto Speciale e Combinata Nordica