ottobre 2012

27 ottobre 2012 : Predazzo, SUPERMULAT – SUPERDANILO, gara di CORSA IN MONTAGNA

Grande successo di partecipazione per la edizione zero del SuperMulat, la gara di corsa in montagna organizzata dai sodalizi sportivi e alpinistici di Predazzo in memoria di Danilo Tomaselli, scomparso lo scorso agosto sul Sassolungo.
Ben 167 partecipanti hanno infatti onorato la memoria del Vigile del Fuoco, cimentandosi in una competizione che aveva vari dislivelli e lunghezze: dai 1000 metri di dislivello sulla distanza di 3100 metri della gara assoluta maschile, ai 500 metri di dislivello della prova femminile e children, per finire con i 300 metri delle gare per i più piccoli.
Il più veloce di tutti è risultato il falcadino Alessandro Follador, che ha impiegato 35’52’’ per concludere la propria gara, staccando di due minuti e mezzo il fiemmese Thomas Trettel e di quasi 5 minuti l’ex biathleta Paolo Longo. In campo femminile affermazione per la primierotta naturalizzata fiemmese Clara Bettega, che ha preceduto di 25 secondi la fassana Nadia Scola e di oltre un minuto la sempre verde Carla Jellici.
Nelle gare giovanili si sono imposti la nostra atleta Michela Dellantonio e Luca Ventura fra i ragazzi/allievi, quindi Valentina Loss ed Alessandro Chiocchetti fra i baby e cuccioli.
Un sincero grazie va a tutte le persone che hanno collaborato nelle varie incombenze e in primis a chi ha voluto ricordare così bene Danilo che tanto stava dando a Predazzo, adesso bisogna pensare ancora con più volontà al prossimo anno che prevede una gara sci alpinistica in notturna il 3 gennaio a Bellamonte Castelir/Passo Lusia e l’edizione 1 del SuperMulat con la possibilità di fare anche una classifica di combinata. Forza avanti che anche la Dolomitica farà la sua parte.

 

LUNEDI’ 22 OTTOBRE 2012: Predazzo, ore 20.30, Campionato Prima Categoria –Dolomitica – Pinè 1 – 4

Partita giocata al lunedì sera vista la presenza alcuni giorni prima nei parcheggi del campo sportivo della festa dell’Oktoberfest. Gran ritmo già all’inizio con il Pinè, secondo in classifica, ben determinato e vicinissimo al gol in un paio di occasioni con un palo clamoroso colto a due metri dalla porta. Al 5’ infatti la Dolo subisce la prima rete su calcio d’angolo; la palla arriva sul secondo palo dove la punta del Pinè, ben appostata, insacca per il vantaggio. La Dolo è disordinata, poco reattiva e anche poco lucida; sbaglia tanti passaggi soprattutto a ripartire dalla propria metà campo. La Dolo arriva vicino alla porta avversaria in un paio di occasioni ma non trova mai l’uomo libero per poter calciare in porta. Finisce qui il primo tempo con un solo gol di scarto. La Dolo però stasera non c’è e infatti il secondo tempo inizia ancora con il Pinè avanti e pericoloso con i tre attaccanti bravi a muoversi negli spazi. Da una palla persa a metà campo nasce il secondo gol; su cross dalla destra rinvia la difesa sui piedi del numero 11 Bellin che da fuori area trafigge il portiere giallo verde Mattia Guadagnini “Galopa”. Passano altri 10 minuti e la Dolo va sotto ancora con il Pinè che segna con una tipica ripartenza in contropiede. La Dolo ha una piccola fiammata di orgoglio e su calcio d’angolo ribattuto dal portiere, da due passi Boscolo firma il 3 – 1 ; la Dolo rischia di fare il secondo su bel “taglio” da sinistra di Tonet ma è un’ illusione perché proprio alla fine il Pinè arrotonda il risultato sul 4 – 1 . Partita senza storia, Dolo svogliata, disordinata e poco grintosa ma soprattutto poco “squadra”. Il Pinè invece buona squadra, belle individualità e seria candidata a vincere il Campionato. Si riparte comunque e non si molla!! Flavio

 

PREDAZZO 20 OTTOBRE 2012 / CAMPO SPORTIVO “Marino Gabrielli” – CALCIOCAMPIONATO GIOVANISSIMI – DOLOMITICA/SOPRAMONTE – 4/1

Alle 17.00 di sabato 20 ottobre sul campo di Predazzo, si è giocata la 7^ giornata del Campionato Provinciale Giovanissimi con la sfida tra la Dolomitica e il Sopramonte.
Dopo un inizio dove le due squadre si sono studiate, i nostri ragazzi hanno cominciato ad imporre il loro gioco costringendo gli avversari a difendersi nella propria meta campo, sfiorato il goal in un paio di occasioni a circa metà del primo tempo Gabrielli Matteo “Canefia” sfrutta al meglio una punizione dalla lunga distanza infilando una palla a giro sotto la traversa dove il portiere non può arrivare, e così si chiude il primo tempo con il vantaggio della Dolo per 1 a 0.
Si inizia la ripresa e quasi subito arriva il raddoppio di Dellantonio Alex “Testa” che grazie la sua velocita lascia sul posto il suo marcatore e a tu per tu con il portiere lo trafigge con un tiro forte e teso.
Qualche minuto dopo arriva la terza rete messa a segno da Boneccher Jonatan “Jonni” giustamente premiato dopo aver messo in difficoltà più di una volta il portiere avversario colpendo anche un palo.
A questo punto arriva un lieve calo di concentrazione e i nostri avversari accorciano le distanze con un azione di contropiede, ma non ci stiamo e immediatamente ancora Jonatan “Jonni” si procura un calcio di rigore che lo specialista della squadra il nostro capitano Agostini Michele “Micheligno” trasforma con portiere da una parte e palla dall’altra.
La partita finisce con il risultato di 4 a 1 che ci permette di mantenere la testa della classifica a pari punti con il Val Cembra che sarà il nostro prossimo avversario.
Anche oggi nel secondo tempo mister Lucieri ha operato 3 sostituzioni che come al solito si sono dimostrate all’altezza della situazione, purtroppo non tutti hanno giocato ed ha questo proposito ci teniamo a dire BRAVI a Personi Federico “Fedin” e Gabriello Thomas “Finco”, che nonostante non siano stati impiegati, hanno seguito la partita dalla panchina incitando e stando vicini hai loro compagni dando dimostrazione ancora una volta di rispettare le scelte degli allenatori, questo per noi è molto importante perché come vi diciamo sempre un puzzle ha bisogno di tutti i pezzi per essere completo, ed ognuno di voi è un pezzo unico e bellissimo, e che tutti assieme piano piano state crescendo con quei valori che lo sport e la vostra società la Dolomitica a sempre messo prima di ogni risultato. E allora continuate cosi e vedrete che quel puzzle fra qualche anno sarà diventato un quadro da incorniciare nei ricordi della vostra vita.
I Vostri Allenatori e Accompagnatori.

 

DOMENICA 14 OTTOBRE 2012 / TRENTO – CALCIO GIOVANISSIMI AQUILA TRENTO B/ DOLOMITICA 2-8.

Alle 10,30 del mattino di domenica 14 ottobre in quel di Trento, si è disputata la 6^ giornata del Campionato Provinciale Giovanissimi che vedeva di fronte l’Aquila Trento B contro la Dolomitica.
Il cielo è coperto ma con il passare dei minuti esce qualche raggio di sole così si inizia, il campo non è sicuramente dei migliori ma questo non crea grossi problemi per i nostri ragazzi che partono a mille e nonostante si vedano annullare un goal non si perdono d’animo e chiudono il primo tempo in vantaggio per 2 reti a 0.
Nell’intervallo siamo troppo tranquilli del risultato e mister Lucieri mette in guardia i ragazzi sulla possibilità che con un goal degli avversari la partita potrebbe riaprirsi.
Inizia il secondo tempo e…. messaggio recepito! in meno di 5 minuti ci portiamo sul 4 a 0 mettendo in cassaforte il risultato. Uno alla volta entrano tutti i giocatori a disposizione, mentre glia avversari accorciano le distanze, ma niente paura palla al centro ed ecco in 10 minuti altri 4 goal, prima della fine l’Aquila segna la sua seconda rete fissando così il risultato sull’ 8 a 2 per la Dolomitica. Per la cronaca hanno segnato una doppietta Dellantonio Alex “Testa”, Stoffie Luca e Zeni Yuri “Borelina”, mentre una rete è stata segnata da Giacomelli Kewin “Pila” e una da Personi Federico “Fedin”.
Un grosso bravo a tutti, in particolar modo a chi è entrato a partita in corso dimostrando di non essere la riserva di nessuno ma un tassello fondamentale di un gruppo che partita dopo partita sta diventando una squadra che di questo passo potrà togliersi delle gran belle soddisfazioni e allora avanti così uno per tutti e tutti per uno, e sempre Forza Dolo!!!!!
I Vostri Allenatori e Accompagnatori.

 

DOMENICA 14 OTTOBRE 2012 / PREDAZZO – CENTRO DEL SALTO / NAZIONALE GIOVANILE SALTO e C.N.

Ultima gara del calendario estivo per il salto e combinata nordica. Ed ancora una volta sui trampolini di Predazzo, dove l'Unione sportiva Dolomitica ha messo in cantiere l'ennesima competizione valida per il circuito Nazionale Giovani delle categorie allievi, ragazzi e promozionale.
Come era preventivato nessuna sorpresa rispetto alle previsioni, con gli stessi protagonisti dei tanti appuntamenti estivi finora disputati a giocarsi i gradini del podio. Ancora una volta in questa stagione a farla da padrone sono stati i giovani saltatori del Gruppo sportivo Monte Giner di Ossana, che si sono messi in evidenza nelle sei gare disputate. L'unico ad essere riuscito a centrare una doppietta è stato Giovanni Bresadola, fratello minore dell'azzurro di Coppa del Mondo Davide. Bresadola junior si è infatti aggiudicato la prova di salto dal trampolino Hs21 cat.ragazzi grazie a due salti identici proprio di 21 metri, e poi ha amministrato il proprio vantaggio nella gara di corsa valida per la combinata disputatasi nel centro paese di Predazzo. Alle sue spalle nel salto speciale Mattia Galliani del Sc Gardena e Manuel Facchini della Dolomitica, mentre in combinata ha preceduto il compagno di squadra Guido Flessati che ha recuperato dal quinto al secondo posto e Matia Galliani del Gardena. Quindi Domenico Mariotti del Monte Giner e Manuel Facchini portacolori giallo/verde che si è difeso molto bene anche nella corsa.
La più interessante è risultata la duplice prova della categoria allievi dal trampolino Hs36 e la prova di combinata sulla distanza dei 3 km. I due rivali della stagione si sono spartiti le vittorie. Giulio Bezzi ha dominato la gara di salto con due prestazioni di 33 e 32,5 metri, il gardenese Aaron Kostner si è invece preso la rivincita nella gara di corsa riuscendo a superare l'avversario nel quarto dei 6 giri previsti. Nel salto speciale Bezzi ha preceduto Aaron Kostner e Alessio Lunardi della Dolomitica a pari merito con Kevin Rosenwirth del Monti Lussari, quindi Luigi Flessati e Michele Longo, mentre nella combinata nordica alle spalle di Kostner si è piazzato Bezzi, Guido Flessati, Gabriele Zambelli e Alessio Lunardi. Purtroppo il nostro Michele Longo è stato costretto al ritiro durante la corsa per la combinata a causa di indisposizione soppravenuta.
Fra i più piccolini della promozionale nel salto speciale (Hs21) ha primeggiato Gabriele Monteleone della Dolomitica su Gabriel Moroder del Gardena e Giada Tomaselli del Monte Giner, al termine della prova di combinata nordica si sono invece invertite le prime due posizioni con Moroder che ha superato Monteleone e Giada Tomaselli sempre terza. Nella graduatoria per società il Gs Monte Giner ha preceduto lo Sci club Gardena e la Dolomitica di Predazzo.
Va cosi in archivio anche questo ultimo atto della stagione estiva del salto e combinata nordica, per il Centro Salto di Predazzo, ancora qualche giornata di allenamento con squadre nazionali e estere in particolare sui trampolini più grandi e poi la chiusura per permettere l'ultimazione dei lavori in vista del Mondiale di Fiemme 2013. Si spera che verso metà dicembre il Centro possa essere riaperto con tutti i trampolini sia grandi che piccoli già innevati e pronti per gli allenamenti. La prima gara sul trampolino HS95 è prevista per il 23 dicembre 2012 e subito dopo anche una nazionale giovani sui piccoli HS21 e HS36. Da parte della Dolomitica corre l'obbligo di ringraziare tutte le persone che hanno collaborato nell'organizzazione delle gare anche durante questa ultima stagione, dai misuratori, agli addetti alle partenze, ai ristori, al servizio medico e alla preparazione dei percorsi di corsa per la combinata e tanti altri sempre disponibili.
Vogliamo ringraziare anche il Pastificio Felicetti che ha sempre messo a disposizione i suoi prodotti per le premiazioni degli atleti sia grandi che piccoli. GRAZIE e FORZA DOLO.

classifiche salto cuccioli - ragazzi - allievi
classifiche combinata cuccioli - ragazzi - allievi
classifica società

 

DOMENICA 07 ottobre 2012 / Predazzo, campo sportivo ore 15.30 – Camp. Provinciale Prima Categoria – DOLOMITICA – VERLA 0 – 0

Si gioca la settima di Campionato al “Comunale” e si affrontano Dolo e Verla che sono appaiate in classifica a 7 punti. La Dolo comincia un po’ meglio ma sembra trasformata, senza idee e soprattutto poco concentrata. Al 15’ la palla buona arriva a Daniele Dellagiacoma che da destra batte senza la giusta cattiveria poi da segnalare una uscita al limite del nostro portiere Mattia Guadagnini “Galopa”, qualche tiro dalla distanza e poco altro. Un primo tempo assai modesto con palle alte, lunghe e poco gioco.
La ripresa è tutt’altra cosa, le due squadre un po’ si allungano, si rischia un po’ di più. Da ricordare un gol annullato al Verla per fuorigioco dopo un calcio d’angolo, un gol “mangiato” sempre in area della Dolo con la palla che danza sulla linea di porta prima di essere presa dal nostro portiere “Galopa”.
Dopo la mezz’ora il Verla cala d’intensità e la Dolo aumenta un po’ il ritmo e gioca finalmente sulle fasce laterali, arriva qualche cross in più e qualche tiro da fuori.
Negli ultimi 5 minuti entra Christian Morandini che mostra subito le sue doti procurandosi una punizione al limite, batte lui e la barriera devia sul palo, sul seguente calcio d’angolo è lo stesso Christian che ricevuta palla, calcia ancora in porta e coglie una clamorosa traversa. In pratica finisce qui con uno 0 – 0 bruttino e due squadre che si equivalgono.
Brutta Dolo oggi con poche idee, solo palle lunghe e poche occasioni da rete. C’è solo da migliorare e insistere a giocare soprattutto sulle fasce laterali.
Flavio

 

SABATO 06 Ottobre 2012 PREDAZZO-CAMPO SPORTIVO CAMPIONATO GIOVANISSIMI – DOLOMITICA – MONTI PALLIDI 1/1

Alle 15,30 del pomeriggio di sabato 06 ottobre sul campo di Predazzo si è disputata la 5^ giornata del Campionato Provinciale Giovanissimi una sorta di derby tra la Dolomitica la Monti Pallidi.
Partita abbastanza nervosa e sentita dai nostri ragazzi che faticano non poco contro una Monti Pallidi messa molto bene in campo, il primo tempo si chiude sullo 0 a 0 con un maggior possesso palla da parte degli ospiti e con un paio di buone occasioni per parte.
Si riparte e dopo pochi minuti passano gli ospiti con un tiro da pochi metri che trafigge sul primo palo il nostro portiere Guadagnini Sebastian “Seby” colto di sorpresa dopo un incertezza della difesa.
Facciamo fatica a centrocampo, dove si sente sicuramente l’assenza di Giacomelli Davide “Dax” assente per infortunio, ma per fortuna abbiamo sempre Dellantonio Alex “testa” che con la sua velocità mette in grossa difficoltà la difesa ospite e dopo aver sfiorato il pareggio in più di un occasione proprio Alex rimedia una punizione dal limite.
Ci pensa Gabrielli Matteo “Canefia” che con un tiro forte e a giro mette la palla dove il portiere non può arrivare siamo 1 a 1.
Questo sarà anche il risultato finale di una partita piacevole e molto equilibrata che dimostra che le due squadre in campo entrambe meritano il primo posto in classifica a pari punti.
Un plauso a tutti i nostri ragazzi, bravi a reagire dopo essere andati in svantaggio dimostrando grinta e voglia di non mollare mai “Martin ha conosciuto i crampi”, questi sono lo spirito e il carattere che stanno crescendo dentro di voi, siete un grande gruppo, continuate così e sempre Forza Dolo!!!!!
I Vostri Allenatori e Accompagnatori