06-07-08.01.2023 Otepaa (EST) / Combinata Nordica: Coppa del Mondo

DOMENICA ANNIKA SIEFF È 6° CLASSIFICATA, ERA PRIMA DOPO IL SALTO

annikaAnnika Sieff ha concluso sesta nella Gundersen femminile di Coppa del Mondo a Otepaa, in Estonia. La 20enne poliziotta di Varena, tornata in gara domenica 8 gennaio dopo uno stop di due giorni a causa di un brutto raffreddore, si era subito posta al comando con il punteggio di 114.5 dopo la fase di salto. La trentina, però, ha pagato nei 5km sugli sci stretti una condizione ancora non ottimale, con la vittoria che è andata alla solita norvegese Gyda Westvold Hansen, che vede ancora aumentare il conteggio dei successi sul massimo circuito. Secondo posto per la tedesca Nathalie Armbruster con l’austriaca Lisa Hirner al terzo posto. Buona prestazione per Veronica Gianmoena, 9ª al miglior risultato in carriera sul massimo circuito, seguita da Daniela Dejori 15ª e Greta Pinzani 18ª. La classifica generale vede, ovviamente, al comando Westvold Hansen con 500 punti seguita da Armbruster a 310 e Hirner a 300 con Sieff a quota 290.

Sempre domenica Julian Schmid si è posizionato davanti a tutti nella Gundersen maschile. Il tedesco si è dimostrato ancora una volta superiore sugli sci approfittando dell’assenza di Riiber e Geiger, vincendo sui due austriaci Johannes Lamparter e Franz-Josef Rehrl. Aaron Kostner è stato il migliore degli azzurri chiudendo al 18esimo posto. Samuel Costa ha terminato la sua prova 30esimo, seguito da Raffaele Buzzi 34esimo, Alessandro Pittin 37esimo e Iacopo Bortolas 39esimo.

Prossimo appuntamento con il massimo circuito di Combinata nordica maschile a Klinghenthal (Ger) dal 13 al 15 gennaio, mentre per le donne a Seefeld in Austria dal 26 al 29 gennaio.

Venerdì 6 gennaio dopo la gara di qualifica provvisoria, era andata in scena una prova a squadre miste, dove l’Italia con Costa, Gianmoena, Pinzani, Bortolas è risultata 6ª classificata.

Sabato 7 gennaio è stata annullata la gara femminile per le avverse condizioni meteo mentre nella gara maschile la vittoria è andata all’austriaco Lamparter che ha preceduto il finlandese Ilkka Herola e l’altro austriaco Thomas Rettenegger. Per l’Italia un 21° posto con il carabiniere Raffaele Buzzi, 22° il poliziotto Aaron Kostner, 34° Samuel Costa sempre delle Fiamme Oro, 44° Jacopo Bortolas delle Fiamme Gialle.