04.02.2023 Vermiglio / Biathlon Aria Compressa: Circuito Trentingrana

MORANDI LUCA della Dolomitica al primo posto nella categoria allievi U15 maschile

Finalmente la prima gara di biathlon aria compressa anche in Trentino. Dopo le gare previste e poi annullate in Primiero a dicembre e a San Giacomo di Brentonico a metà gennaio, oggi tutti in pista a Vermiglio. Si è gareggiato sulla pista Laghetti ed in cabina di regia il Sci Fondo Val di Sole.

Primi a scendere in pista gli allievi maschile U15 per la loro gara individuale premiazione allievi maschilesulla distanza totale dei 7,5 km con 5 giri da 1,5 km e 4 serie di tiro sul poligono, T P T P. Per ogni errore al poligono 45″ di penalità. Grazie al secondo tempo netto sugli sci stretti 39’36″0 e solo tre errori nelle quattro serie 1 1 0 1, sul gradino più alto del podio troviamo per i colori gialloverdi della Dolomitica Luca Morandi. Al secondo posto della classifica con il miglior tempo di premiazione allievi femminilecategoria sugli sci 37’42″0 ma anche con troppi errori al poligono 1 4 1 1 si inserisce l’atleta di casa Mauro Ravelli, e ancora gialloverde Dolomitica al terzo posto con Elias Niederstaetter capace del terzo tempo sugli sci 39’43″0 e 2 0 2 1 al poligono. All’8° posto troviamo poi Michael Dellasega. Nelle pari età al femminile, con gara sui 6 km totali, la vittoria è andata a Matilde Antonelli – Gr. Sciatori Brentonico, secondo posto per Martina Bettega – Us Primiero e terzo posto a Sofia Longhi – Sci Fondo Val di Sole, in categoria per la Dolomitica un 6° posto con Leni Fischer.

premiazione ragazzi maschile (1)A seguire sono scesi in pista i ragazzi della cat. U13 maschile, per loro 5 km totali di gara ma con solo tre serie di tiro al poligono e tutte a terra, dove ogni errore contava poi 30″ di penalità. A fine gara troviamo due atleti di casa sui gradini più alti del podio, nell’ordine Pietro Baggia secondo tempo sugli sci 26’11″9 e con tre errori al poligono uno per serie, a seguire il favorito Gabrielle Carrara che, ha si realizzato il miglior tempo di categoria sugli sci 24’30″2, ma proprio in giornata no al poligono 3 2 2 i sui errori. Terzo posto per Daniel Dagostin – Us Stella Alpina che segna il quarto tempo sugli sci 27’03″3 ma che è il premiazione ragazze femminilemigliore di categoria al poligono con solo due errori 1 0 1. Per la Dolomitica un 7° posto con Giancarlo Feligetti, 10° Martin Dellagiacoma, 14° Olaf Ausermiller. Nelle pari età al femminile, con gara sui 4 km totali, la vittoria è andata a Heidi Debertolis – Us Primiero, secondo e terzo posto per due atlete di casa, nell’ordine Marta Moreschini e Greta Carolli, per la Dolomitica un 10° posto con Corinne Dellasega e un 12° posto con Chiara Sorci.