12.02.2023 Schilpario / Fondo: Campionati Italiani e Coppa Italia

 DOPPIO BRONZO AI TRICOLORI per LUCA FERRARI – DOLOMITICA E ANNA VALERIA CANTERI – PRIMIERO

Sventolano i colori gialloblù del Comitato Trentino sul podio dei Campionati Ferrari-CanteriItaliani Under 18 di sci di fondo di Schilpario. Nella gara mass start sui 10 km il predazzano Luca Ferrari portacolori gialloverde della Dolomitica e la primierotta Anna Valeria Canteri si sono messi al collo una medaglia di bronzo dopo aver interpretato al meglio le rispettive gare con determinazione e tattica, seppure con un finale diverso.

Nella sfida maschile, su un anello di 2,5 km affrontato per quattro tornate, Luca Ferrari è riuscito ad avere la meglio nello sprint per il terzo posto su Davide Negroni, mentre l’oro è andato al valtellinese Federico Pozzi e l’argento a Gabriele Matli – Fiamme Gialle dopo un arrivo in volata. Il ritardo di Ferrari dal vincitore è risultato di 23″8.

La competizione tricolore aspiranti femminile, sulla stessa distanza dei 10 km, si è invece decisa allo sprint. A vincere è stata la carabiniera altoatesina Marie Schwitzer, capace di liquidare le compagne di fuga Beatrice Laurent –  Sc Pragelato, Anna Valeria Canteri – Us Primiero e subito dietro Marit Folie. Quinto posto poi per la fassana Ilenia Gabrielli portacolori della Dolomitica.

Per il Trentino è poi giunto un altro doppio podio nella gara under 20 maschile, dove il teserano Denis Doliana si è reso autore di una prestazione strepitosa che gli ha consentito di battere allo sprint il veneto dello Sc Orsago Marco Gaudenzio, quindi terzo il fiemmese delle Fiamme Gialle Andrea Zorzi. Sempre in categoria per la Dolomitica un 18° posto con Damiano Rasom e un 29° posto con Christian Leso. Nelle Juniores U20 al femminile , vittoria per l’altoatesina Ylvie Folie – Sesvenna, alle sue spalle, si è piazzata Lucia Isonni – Esercito che ha poi preceduto Giulia Negroni – Clusone, quarto posto per Virginia Cena e ottimo quinto posto per la gialloverde Dolomitica Gloria Gabrielli.