19.02.2023 Passo San Pellegrino / Discesa: Circuito Rag/All

Leonardo Forti – Dolomitica è 6° classificato in categoria ragazzi maschile

A Passo San Pellegrino sulla pista Ski Cross Monzoni si è svolta la gara prova circoscrizionale B di Ski Cross cat. ragazzi e allievi. In cabina di regia per questo evento la Us Monti Pallidi di Moena.

Dopo la ricognizione mattutina e la prova obbligatoria per tutti, alle ore 11:00 sono iniziate le discese individuali di qualificazione per tempi di categoria. I primi 9 tempi di ogni categoria hanno poi avuto la possibilità di sfidarsi in tre batterie da tre atleti con partenza dal cancello classico delle gare skicross. I vincitori delle tre batterie di categoria si sono poi sfidati nuovamente in una batteria per il 1°, 2°, 3° posto, i secondi classificati delle prime batterie si sono sfidati per il 4°, 5°, 6° posto e i terzi delle batterie iniziali per il 7°, 8° e 9° posto.

Nella cat. ragazze la vittoria finale è stata per una atleta di casa Meryem Volcan – Monti Pallidi, secondo posto per Mayra Zanvettor – Fassactive e terzo posto per Sandy Soraperra – Ski Team Fassa. Per il gruppo Dolomitica-Cauriol il miglior piazzamento arriva da Afra Stoffie – Dolomitica che in qualifica ha fatto segnare l’11° tempo, 14ª Vanessa Vanzetta – Cauriol e 17ª Laura Morandini – Dolomitica.

Nella categoria ragazzi maschile sul gradino più alto del podio dopo le batterie finali troviamo sempre Alessandro Valt – Us Monti Pallidi che questa volta precede Alex Polo – Val di Fiemme Ski team e terzo posto per Luca Bonelli – Fassactive. Nella batteria di “finalina” 4° posto per Andrea Giacomelli – Ski Team Fassa, 5° Alexander Weiss – Ski Team Fassa e 6° posto per Leonardo Forti portacolori gialloverde della Dolomitica. Seguono poi all’11° posto Matteo Bosin, 14° Mattia Dellagiacoma, 22° Oliver Smesnjak.

Nella gara allieve dopo le batterie finali troviamo sul gradino più alto del podio Ingrid Riz – Ski Team Fassa che precede Stefania Deville – Us Monti Pallidi, terzo posto per Carolina Zorzi – Fassactive. Nella “terza finalina” per i posti dal 7° al 9° c’era anche per la Dolomitica Emma Dellagiacoma che ha chiuso proprio a metà all’8° posto.

Per la cat. allievi maschile nella batteria finale più importante va a vincere Egor Zaretskii – Fassactive che precede Luca Larcher – Val di Fiemme Ski team e al terzo posto ancora Fassactive con Jacopo Ghetta. Nella “seconda finalina” al traguardo arriva per primo Samuele Farina – Ski Team Fassa che quindi è 4° nella classifica allievi, segue poi al 5° posto Mirko Zorzi – Asd Cauriol e 6° posto per Mattia De Bortoli – Us Primiero. In categoria per la Dolomitica Gabriel Atzori chiude la sua prova in 30ª posizione.