per la Dolomitica presenti Facchini e Bucci
È Alice Leoni, portacolori del Gs Marzola, la reginetta delle gare individuali ai Campionati Italiani Under 16 di sci di fondo di Pragelato, in provincia di Torino. La giovane sciatrice di Dro ha infatti vinto la medaglia d’oro nella individuale a tecnica classica del sabato, mentre venerdì si era presa l’argento nella sprint a skating, dimostrando anche a livello nazionale di attraversare un ottimo momento di forma.
Venerdì nella gara sprint a trionfare nella finale è Matilde Giordano del Sc Entraque davanti ad Alice Leoni – Marzola, e con Stella Giacomelli – Alta Valtellina in terza piazza. Per le altre atlete trentine comunque dei buoni risultati in qualifica. Anastasia Morandini – Cauriol si era fermata ai quarti di finale, con il 13esimo posto, quindi Gaia Leoni 23esima e Clara Facchini – Dolomitica 29esima sempre nei quarti di finale. Nella sprint maschile ha vinto il livignaso Natan Bormolini, mentre il primo trentino è risultato Fabio Mozzi – Brentonico uscito ai quarti e 16° in classifica, quindi Nicolò Calzà – Ledrense è 22°, Mark Kudiyev – Sci Fondo Val di Sole 24°, Thomas Maestri – Carisolo 25°, Alessandro Marta – Cauriol 30°. Fuori dai quarti ma in qualifica troviamo al 31° posto Francesco Romagna – Us Primiero e 33° il nostro gialloverde della Dolomitica Enrico Bucci.
Sabato nella 5 km femminile a tecnica classica Alice Leoni è riuscita ad imporre un ottimo ritmo alla sua prestazione, chiudendo la prova con un vantaggio di 6″4 sulla piemontese Matilde Giordano che aveva vinto la sprint del giorno prima. Per quanto riguarda gli altri piazzamenti della rappresentativa gialloblù femminile, ottima prova per Anastasia Morandini – Cauriol che ha chiuso 6ª distanziata di 31″2, Gaia Leoni – Marzola è 10ª, Chiara Doliana – Cauriol 13ª, Anita Giacometti – Ledrense 25ª, Sara Forlin – Primiero 28ª e Clara Facchini – Dolomitica 29ª. Nella 7,5 km individuale maschile l’oro è per Edoardo Trombetta – Ski College Veneto, mentre rimane un pizzico di delusione al brentegano Fabio Mozzi, che ha chiuso quarto a meno di 5 secondi dalla medaglia di bronzo. Seguono ancora per il Trentino al 13° posto Emanuele Franzoni – Polisportiva Molina, 15° Mark Kudiyev, 18° Francesco Romagna, 22° Thomas Maestri, 25° Nicolò Calzà e 27° Enrico Bucci – Dolomitica.