04-05.03.2023 Anterselva / Biathlon: Campionati Italiani Ragazzi e Allievi – Individuale e staffette

IN STAFFETTA È ORO GUADAGNINI FILIPPO DELLA DOLOMITICA

Soddisfazioni per i colori del Comitato Trentino ai Campionati Italiani ragazzi U13 e allievi U15 di biathlon, che si sono disputati nel weekend ad Anterselva.
Il bottino finale è infatti di tre medaglie, due d’oro, una nella gara individuale del sabato con Gabriele Carrara – Sci Fondo Val di Sole e una domenica nella staffetta ragazzi maschile, e quindi l’argento nella staffetta femminile sempre ragazzi under 13. Decisamente di rilievo la prestazione di Gabriele Carrara nella sfida individuale, nella quale è riuscito a mettersi al collo la medaglia d’oro. Il portacolori del Fondo Val Sole ha fatto scattare il cronometro sul 17’18″9 (1 0 0), commettendo un solo errore al poligono nella prima serie delle tre previste tutte a terra per le categorie ragazzi.

Gli altri Campioni Italiani nell’individuale rispondono ai nomi di Alice Ballario – Alpi Marittime fra le under 13, quindi del solito Andreas Braunhofer – Ridanna fra gli allievi maschile e di Lena Sofie Haller – Sci Club Passiria fra le pari età al femminile. Sempre nell’individuale in chiave trentina da segnalare fra i ragazzi maschile U13, l’8° posto di Pietro Baggia – Val di Sole, il 16° di Daniel Dagostin – Stella Alpina, il 21° del portacolori gialloverde Dolomitica Filippo Giovanni Guadagnini, il 45° di Cristiano Selle – Usd Cermis, Dolomitica al 50° posto con Ludovico De Angelis, 54° Armando Stefani – Us Primiero, e ancora per la Dolomitica al 59° posto Giancarlo Feligetti, 63° Leonardo Tonolli – Brentonico, 65° Mirko Scalet, 67° Mattia Rattin entrambi del Primiero. Peccato poi per il quarto posto di Heidi Debertolis – Primiero, sempre nella under 13 ma al femminile, fuori dalla medaglia per 16 secondi e autrice comunque di un’eccellente prestazione. Ancora fra le ragazze Chantal Moreschini – Val di Sole ha terminato 6ª, le sue compagne di squadra Greta Carolli 16ª, Marta Moreschini 31ª, per il Brentonico è 39ª Emma Antonelli, 46ª Marta Larger – Stella Alpina Carano, 47ª Gioia Bettega – Primiero con le compagne Eleonora Scalet 52ª e 64ª Sabrina Rattin, per la Dolomitica un 67° posto con Corinne Dellasega e infine ancora Primiero al 70° posto con Alessandra Baggetto.

Fra gli U15 che hanno gareggiato su distanze più lunghe e con quattro serie di tiro sul poligono, T P T P, al maschile il miglior trentino è risultato Elias Niederstaetter – Dolomitica che si classifica all’11° posto, quindi Mauro Ravelli – Sci fondo Val di Sole è 20°, nuovamente Dolomitica al 22° posto con Luca Morandi, Gabriel Selle – Stella Alpina Carano è 33°, al 36° posto Enrico Lorenzoni – Cornacci e 46° il compagno di squadra Damiano Delvai, gialloverde Dolomitica al 55° posto con Jacopo Rea, al 62° posto per la Cornacci troviamo Cristian Varesco e al 63° posto per la Dolomitica Michael Dellasega. Fra le U15 in campo femminile è 18ª la primierotta Martina Bettega quindi 24ª Matilde Antonelli –Brentonico, segue 25ª Larissa Delvai – Stella Alpina, 28ª Beatrice Rosatti – Fondo Val di Sole e 29ª la sua compagna di squadra Sofia Longhi, quindi per la Dolomitica al 44° posto Leni Fischer e al 52° posto la compagna di squadra Giulia Ossi.

Passando alla medaglia d’oro nella staffetta maschile under 13, il terzetto Staffetta anterselvatrentino è sempre stato al comando con Gabriele Carrara il più veloce al lancio e con zero errori nelle due serie a terra, in seconda frazione Pietro Baggia ha commesso un solo errore nella sua prima serie e Filippo Giovani Guadagnini portacolori gialloverde della Dolomitica come ultimo frazionista è riuscito a tenere alto il ritmo pur perdendo qualcosa e alla fine sono quasi 57 secondi di vantaggio sulla prima squadra dell’Alto Adige seconda classificata e ben 1’38″6 di vantaggio sulla terza squadra l’Alto Adige B. La seconda staffetta del Trentino con Daniel Dagostin, Armando Stefani e in ultima frazione il gialloverde Giancarlo Felicetti è giunta nona. La terza staffetta Trentino è invece classificata al 20° posto con il gialloverde Ludovico De Angelis in prima frazione, Mattia Rattin a seguire ed Leonardo Tonolli a concludere.

Di rilievo anche la prestazione della staffetta femminile under 13, che ha chiuso al secondo posto conquistando la medaglia d’argento a 1’00″9 dalle vincitrici delle Alpi Occidentali. Merito di Heidi Debertolis, Marta e Chantal Moreschini, che hanno sempre mantenuto la piazza d’onore. Tredicesima la seconda staffetta trentina con Greta Carolli, Gioia Bettega ed Emma Antonelli. Diciottesima la terza staffetta trentina con Alessandra Baggetto al lancio, la portacolori gialloverde Corinne Dellasega in seconda frazione e Marta Larger a chiudere.
Fra le allieve ha vinto il team delle Alpi Occidentali e la prima squadra trentina è nona con Matilde Antonelli, Beatrice Rosatti e Sofia Longhi, la seconda staffetta è decima classificata con Larissa Delvai al lancio, in seconda frazione la portacolori Dolomitica Leni Fischer e a concludere Martina Bettega. La mista Veneto/Trentino formata da Caterina Moino, Giovanna Milani e la gialloverde Giulia Ossi ha invece chiuso la sua fatica al diciannovesimo posto. Fra gli under 15 maschile il successo ha arriso all’Alto Adige e il primo terzetto trentino chiude al sesto posto con Mauro Ravelli al lancio e i portacolori gialloverdi della Dolomitica Luca Morandi in seconda frazione ed in terza Elias Niederstaetter. La seconda staffetta trentina si classifica al tredicesimo posto con il gialloverde Jacopo Real al lancio ed a seguire Damiano Delvai e Enrico Lorenzoni. La terza staffetta è invece diciannovesima con Cristian varesco, Nicolò Brigadoi ed a chiudere .il gialloverde Michael Dellasega