12.03.2023 Passo San Pellegrino-Alochet / Fondo: Gare interzonale e Alochetepiasc

PER LA DOLOMITICA GUADAGNINI FILIPPO VINCE FRA I CUCCIOLI MASCHILE

Con la gara interzonale per baby e cuccioli, abbinata con la prima edizione della «Alochetepiasc» promozionale disputata in località Alochet sopra Moena, si chiude la stagione per il circuito Fisi Dao Conad, che ha visto affrontarsi in una gimkana a skating i piccolini under 12 su distanze varie fino ai 2 km e subito dopo alcuni atleti giovani e senior, con l’obiettivo di divertirsi e sfidarsi fra di loro sulla distanza dei 10 km. Un doppio appuntamento organizzato dall’Us Monti Pallidi, con in palio il Trofeo Comune di Moena.

Primi a partire i baby femminile e maschile che hanno gareggiano senza una classifica individuale, come previsto dal regolamento FISI Trentino. Per la Dolomitica fra le baby femminile erano presenti al via quattro bravissime bambine, Chiara Bridi, Aurora Colpi, Lavinia Gabrielli, Alessandra Schacher che si sono cimentate agguerrite dando il meglio possibile. A seguire sulla distanza dei 2 km nelle cucciole U12 femminile ha primeggiato Gioia Bettega – Primiero, davanti ad Ilary Terzer – Castello di Fiemme e Gaia Debertolis – Primiero. Ottima prova per Deborah Ceol portacolori gialloverde della Dolomitica che si classifica al 7° posto mentre è 18ª la compagna di squadra Alice Caserio. In campo maschile affermazione per Filippo Giovanni Guadagnini – Dolomitica, capace di precedere sul traguardo per pochi centesimi Francesco Zorzi – Cauriol e Davide Trettel – Cermis. A seguire al quarto posto Gioele Campostrini – Brentonico e al 5° posto Martin Dellagiacoma – Dolomitica e ancora 7° Matteo Delugan, 11° Alex Delugan, 27° Mattia Veronesi.

Nella graduatoria per società, che include anche i grintosi baby, ha primeggiato l’Us Primiero con 633 punti, davanti alla Dolomitica seconda con 568 e al Fiavè terzo con 483.

12.03 2

12.03 1

 

 

 

 

maschile promozionaleÈ poi risultata molto partecipata e combattuta la prima edizione dell’«Alochetepiasc» sui 10 km a tecnica libera. In campo maschile si è imposto Stefano Detassis – Marzola, capace di bruciare allo sprint Tiziano Conti – Cornacci. Seguono in classifica Thomas Rinner – Robinson ski Team, Julian Brunner – Team Futura, Ivan Debertolis e Tommaso Andreolli.

femminile promozionaleIn campo femminile vittoria di forza per la predazzana Caterina Piller – Team Robinson, che ha preceduto di 1 minuto Daniela Iellici, quindi terza Mara Bettega.