Snowboard: Triveneto Cup

francesco Vanzetta, Dolomitica, in evidenza

Ottava tappa della Triveneto Cup domenica 13 marzo a Madonna di Campiglio, per una sfida della disciplina freestyle del big air, che ha visto una significativa presenza di concorrenti provenienti non solo dalle Tre Venezie, ma anche da altri Comitati. Teatro di gara il collaudato Park Ursus sul Grostè, sul quale lo Snowboard Club Madonna di Campiglio ha allestito una gara davvero di livello, che ha regalato conferme rispetto alle precedenti prove del Circuito, ma pure anche qualche sorpresa.

Partendo dalla categoria più attesa, ovvero quella dei giovani, si è imposto grazie ad una prova impeccabile il russo naturalizzato italiano Vladislav Khadarin. Il promettente ragazzo che abita a Como e difende i colori del Club Trentino Freestyle Academy di Madonna di Campiglio ha sbaragliato la concorrenza grazie ad una prestazione di alto livello, che gli ha consentito di ottenere ben 40 punti, precedendo sul podio i due portacolori dello Ski College Bachmann di Tarvisio, Cesare Grotto e Federico Di Girolamo, mentre subito dietro si sono piazzati Francesco Tosi e Andrea Tassella del Campiglio Snowboard Team.

Due podi trentini anche nella junior femminile, dove ha trionfato la friulana Chiara Meula, con le due portacolori del Campiglio Snowboard Team, Olga Martinelli e Carolina Valentini, rispettivamente seconda e terza. Quarto posto poi per la fassana Margherita Meneghetti.

Scendendo di categoria, fra gli allievi, ottima prova per il portacolori della Dolomitica Francesco Vanzetta che ha trionfato totalizzando un ottimo punteggio grazie alle sue evoluzioni e coreografie. Alle sue spalle Samuele Cristel della Cornacci, quindi Giovanni Battista Zulian dello Ski Team Fassa, quarto classificato Gianluigi Vecchi ex atleta della Dolomitica ora del Campiglio Snowboard Team. Nella sfida fra le pari età la migliore è risultata Syria Buzzoni dello Sci Club Tutto Bianco, che ha avuto la meglio su Isabel Murer del club bellunese Val Biois, quindi su Francesca Loffredo della Cornacci di Tesero, con Martina Poschiavin dello Ski Team Fassa quarta.

Passando alla sfida della categoria ragazzi, la più partecipata, il migliore è risultato Francesco Jogna Prat dello ski college Bachman di Tarvisio, quindi in seconda piazza Martin Fosco dello Ski Team Fassa e terzo Edoardo Giovannini del Campiglio Snowboard Team, davanti al compagno di squadra Francesco Dusi. Doppietta del Campiglio poi nella categoria ragazze con Sirya Stanchina che ha totalizzato il miglior punteggio superando Marilù Poluzzi, quindi sul terzo gradino del podio Ginevra Zulian dello Ski Team Fassa.

Fra i più piccolini della categoria cuccioli si è imposto Tommaso De Martin dell’Agonistica Sportmarket, davanti al teserano Andrea Di Tonno e a Tommaso Pagani del campigliano Zebra Team, mentre nella sfida femminile ha vinto Alba Dusi davanti a Valery Vegher, entrambe del Campiglio Snowboard Team.

Infine fra i baby podio interamente rendenese con Federico Giovannini primo davanti ad Andrea Bettin e a Cristian Baronchelli.

Ora mancano all’appello ancora quattro gare della Triveneto Cup, in programma a Piancavallo nel prossimo fine settimana con due boardrecross, quindi a Cortina e in Val Sarentino per il gran finale del 26 marzo con un gigante e uno slopestyle, che assegneranno i titoli 2016. In mezzo la sfida del Topolino di snowboard per gli under 16.