Sci Alpino: Campionati Italiani aspiranti

Tommaso Nardi è bronzo

Arriva nell’ultima giornata dei Campionati Italiani Aspiranti di sci alpino, conclusosi sabato 19 marzo a Santa Caterina in Valfurva, la medaglia per i colori del Comitato Trentino Fisi. Merito di Tomaso Nardi dello Ski Team Fassa, che ha centrato un bronzo nello slalom speciale vinto dall’altoatesino Damian Hofer, davanti al veneto Pietro Canzio. Davvero una grande seconda manche per Nardi, che aveva concluso ottavo a metà gara. «Sono felice per questo risultato – ha commentato Tommaso – soprattutto perché ho sciato davvero bene. Nella prima parte del tracciato della manche iniziale non sono riuscito a trovare il ritmo, ma nel finale sono andato davvero forte, così come nella seconda frazione». Alla fine il distacco di Nardi dal vincitore Hofer è di 65 centesimi, ma l’aspetto più importante è che ha stabilito il secondo miglior tempo di frazione. Complessivamente è stato un ottimo risultato di squadra dei ragazzi trentini, con Martin Nardelli dodicesimo, Patrick Van Loon quattordicesimo, Giovanni Zotta diciasettesimo.

In campo femminile si è invece disputato un gigante vinto dalla piemontese Serena Viviani e dove una delle favorite, Marta Rossetti, non ha preso il via a seguito di un virus influenzale. La migliore del Team Trentino è risultata quindi Monica Zanoner dello Ski Team Fassa (19esima) e in crescita in questo finale di stagione, 21esima poi Francesca Fanti che difende i colori gialloverdi della Dolomitica di Predazzo e 22esima Lavinia Marinozzi.

Per la cronaca ricordiamo che nello slalom speciale femminile di ieri, venerdì 18 marzo, la nostra Francesca Fanti era uscita della competizione ancora nella prima manche mentre la miglior trentina Marta Rossetti aveva sfiorato il podio concludendo al quarto posto.

Ora l’attenzione si sposta in Trentino e più precisamente a Pozza di Fassa dove lunedì 21 e martedì 22 si disputeranno i Campionati Italiani Junior di slalom speciale e slalom gigante, organizzati dallo Ski Team Fassa.