Salto e Combinata Nordica: Una due-giorni ricca di gare

Pittin si conferma Campione Italiano di combinata nordica. Sorpresa nel salto con Insam Alex

Tutto in un week-end. L’Unione Sportiva Dolomitica, sabato 24 e domenica 25 ottobre, al Centro del Salto “Giuseppe Dal Ben” di Predazzo e nei pressi di Molina di Fiemme/Passo Manghen per le gare di ski-roll, ha organizzato le competizioni che hanno avuto il compito di assegnare ben 7 titoli italiani delle specialità del salto e combinata nordica. Una novità, questo evento compresso in soli due giorni, voluto dal direttore agonistico Sandro Pertile e sposato dalla Società presieduta da Roberto Brigadoi, che si è cimentata assieme al suo collaudato staff per regalare ad appassionati e atleti un grande evento, come non capitava da molto tempo. Una due giorni che non ha mancato di regalare qualche sorpresa, come quella del giovane gardenese Alex Insam che si è aggiudicato il titolo Normal Hill di salto speciale dal trampolino HS106, precedendo il predazzano delle Fiamme Gialle Roberto Dellasega, quindi bronzo per il plurivincitore di titoli tricolori Sebastian Colloredo sempre Fiamme Gialle, da quest’anno fuori dal team della nazionale. Il diciottenne gardenese ha sorpreso tutti, costruendo la sua vittoria grazie ad uno strepitoso primo salto di ben 100 metri, l’unico a raggiungere la tripla cifra, mentre Dellasega pur stabilendo lunghezze più corte rispetto a Colloredo è stato premiato per l’esecuzione. Solo quarto il solandro, Davide Bresadola, in rappresentanza del Cs Esercito, che si era imposto 12 mesi fa.
Nella prova con gli ski-roll, nonostante il quarto posto nel salto, nella sfida della combinata nordica Alessandro Pittin – Fiamme Gialle – , ha dimostrato di essere sempre il numero uno, d’altronde il divario dagli altri azzurri è davvero rilevante, aggiudicandosi l’ennesimo campionato italiano, davanti ai due altoatesini sempre Fiamme Gialle Lukas Runggaldier (a 41 secondi) ed Armin Bauer (a 1’29”). Grande la prestazione del friulano nella sfida con gli ski-roll sulla distanza di 6,9 km e con un dislivello di 267 metri, che gli ha consentito di recuperare dal quarto al primo posto. Il miglior piazzamento dopo il salto lo aveva ottenuto Samuel Costa Fiamme Oro, quarto poi sul traguardo finale del Manghen.
Tripletta gardenese anche nel salto speciale femminile, con Elena RunggaldierFiamme Gialle – che si è imposta con due salti da 90 e 93 metri e un punteggio complessivo di 212 punti, precedendo Evelyn InsamSc Gardena – che ha totalizzato 210,5 punti e Lara Malsiner con 190,5, mentre l’atleta di casa Veronica Gianmoena ha dovuto dare forfait a causa di un infortunio non recente ma che non le permette ancora di rientrare a saltare.
Alex Insam si è poi ripetuto anche nella sfida juniores, evidenziando lo straordinario stato di forma, e mettendosi alle spalle il grintoso Giulio Bezzi del Monte Giner e Luca Gianmoena dell’Us Lavazè Varena, promettente combinatista che si è pregiato però del titolo nella multidisciplina grazie ad una prova tutta all’attacco, davanti al gardenese Aaron Kostner e a Mirco Sieff dell’Us Lavazè Varena.
Nelle due gare tricolori riservate agli aspiranti il successo nel salto speciale ha arriso a Francesco Cecon dello sci club Bachman di Tarvisio, più bravo e completo rispetto a Giovanni Bresadola del Monte Giner e a Diego Malsiner del Gardena. Nella sfida della combinata nordica aspiranti il podio è risultato targato completamente Gs Monte Giner, con Domenico Mariotti oro, argento per Nicola Dallagiovanna e Guido Flessati bronzo.

Per gli atleti gialloverdi Dolomitica in questa due giorni di gare che assegnavano appunto i titoli italiani di varie categorie ricordiamo il 10° e 11° posto di Marco e Michele Longo nel salto speciale aspiranti, il 7° posto di Alessio Longo nella gara salto speciale Juniores e sempre in questa categoria il 16° e 17° posto per Marco e Michele Longo e il 18° posto di Alessio Longo nel salto speciale dei campionati italiani assoluti. Per quanto riguarda la combinata nordica aspiranti 7° e 8° posto per Marco e Michele Longo che si sono classificati nell’ordine inverso Michele 11° e Marco 12° nella combinata juniores.
L’occasione è servita anche per assegnare i titoli trentini delle categorie giovanili, vinti da Domenico MariottiMonte Giner – nella combinata nordica aspiranti, da Giovanni BresadolaMonte Giner – nel salto speciale aspiranti, da Giulio BezziMonte Giner – nel salto speciale juniores e da Luca GianmoenaUs Lavazè Varena – nella combinata nordica juniores.

La due giorni di gare è terminata quindi con l’assegnazione delle medaglie tricolori per i vari vincitori delle categorie che hanno ricevuto anche un bel premio in natura con la speciale pasta offerta dal Pastificio Felicetti di Predazzo sempre attento allo sport giovanile ma, in particolarmente anche al Salto e alla Combinata Nordica, che ha trovato a Predazzo in Val di Fiemme, il terreno ideale di crescita e sviluppo. Una bella medaglia se la è guadagnata anche la Società organizzatrice US Dolomitica di Predazzo che con il suo direttivo e tanti volontari è riuscita a fine stagione a mettere in cantiere questa bella grossa manifestazione che ha dato tanta soddisfazione ad atleti ma anche a molti dirigenti sportivi dei vari gruppi che hanno così potuto vedere assegnare i titoli sportivi ai propri atleti.

Un grazie a tutti, anche al Comune di Predazzo che ha messo a disposizione il Centro del salto, al Comune di Castello-Molina di Fiemme che ha permesso l’utilizzo della strada del Manghen per le prove di ski-roll, all’Assessore allo sport del Comune di Predazzo prof. Giovanni Aderenti presente e che piano piano si appassiona alle specialità e che ha promesso il massimo impegno del Comune e personale per arrivare a realizzare il trampolino HS66 in tempi non molto lunghi. Un grazie a tutti i volontari presenti alla due giorni e adesso ancora una settimana di salti sulla plastica e poi via a preparare i trampolini con il montaggio delle reti che dovranno trattenere la neve per la ormai prossima stagione invernale che speriamo ancora ricca di risultati sportivi.

Per la cronaca la nostra Società US Dolomitica asd ha già messo in cantiere una gara nazionale giovani cat. cuccioli/ragazzi/allievi sui trampolini piccoli HS20 e HS33 per la giornata del 5 gennaio 2016 mentre poi il 16 gennaio ci sarà una seconda gara nazionale sugli stessi trampolini e stesse categorie, domenica 17 gennaio verranno anche assegnati i titoli italiani di salto speciale e combinata nordica per la categoria allievi ed una terza nazionale giovani per le categorie giovanissimi e ragazzi. Il tutto per dimostrare ancora una volta che Pre27dazzo crede nel salto e combinata nordica con la sperando di arrivare presto al trampolino intermedio HS66 tanto atteso.

class.comb.TN asp.15
class.TN.comb.junior
class.TNsalto.asp
class.TNsalto.jun