Biathlon: Ricomincia la Coppa Italia Fiocchi-Calibro22

Bene anche il Trentino con Tommaso Giacomel Fg

Sabato 3 dicembre si è aperta la stagione di gare nazionali del biathlon nella splendida cornice della Val Ridanna. Una giornata ideale, soleggiata, senza il vento che aveva caratterizzato la giornata di prove di venerdì. Innanzitutto un grandissimo plauso agli organizzatori dello ASV Ridnaun e a tutti i volontari che hanno lavorato duramente per garantire il regolare svolgimento della prima tappa della Coppa Italia Fiocchi 2016/17.

Si inizia con una sprint già valida, come stabilito dalla Direzione Agonistica, come selezione per le gare internazionali più importanti della stagione a livello giovanile. Sotto gli occhi attenti del Direttore Fabrizio Curtaz, presente in Ridanna, insieme a gran parte dello staff tecnico delle squadre B e Junior, si aggiudica il primo sprint a livello Senior/Junior maschile il poliziotto Pietro Dutto che, pur con 3 errori totali al poligono ( 1 a terra e 2 in piedi), stacca di pochi secondi il carabiniere Riccardo Romani e il rappresentante dell’Esercito Nicola Romanin.

A livello femminile una prestazione perfetta al poligono non basta a Samuela Comola (Esercito) a raggiungere il primo posto nella categoria Giovani Femminile. Prima posizione infatti occupata dalla compagna di staffetta olimpica dello scorso anno Irene Lardschneider (Fiamme Gialle). Terza piazza per Martina Vigna (Entraque). Anche a livello Senior/Junior femminile un doppio zero permette a Ginevra Rocchia solo un secondo posto, dietro al miglior tempo assoluto femminile, dell’alpina Michela Carrara. Completa il podio la poliziotta al primo anno di categoria senior Carmen Runggaldier.

Tre errori a terra non precludono la vittoria sulle nevi di casa al carabinierebiathlon-campionati-trentini-2015_038Patrick Braunhofer nella categoria giovani maschili precedendo Peter Tumler (Martell) ed il valdostano delle Fiamme Gialle Cedric Christille. Per quanto riguarda gli atleti trentini in questa categoria che poi sono tutti fiemazzi ricordiamo il 17° posto di Nicolò Nones, Gs Castello, purtroppo per lui sei errori al poligono 2-4, 19° posto per Filippo Vanzetta, portacolori Dolomitica, con 5 errori al poligono 2-3, 20° posto per Simone De Godenz, Us Cornacci Tesero, nostra miglior prestazione al tiro con solo due errori 2-0, e 21° posto per Martin Moser, Gs Castello, 3-4 al poligono.

Nella categoria aspiranti maschili, primo posto per Didier Bionaz (Bionaz) tempo 18’16”9 e 1-0 al poligono davanti all’atleta trentino del primiero Tommaso Giacomel, portacolori del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle di Predazzo, che ha chiuso con due errori nella prima serie di tiri e il tempo di 18’25”4, infine al terzo posto Iacopo Leonesio (Brusson). Sempre in questa cat. per il Trentino un 27° posto con Daniele Bonvicini, Gs Castello, 2-0 al poligono ma ancora lento sugli sci e 28° posto per Elia Zeni della Cornacci 1-3 sul poligono.

Infine nella categoria aspiranti femminili vittoria per Verena Dejori (Gherdeina), davanti alla biellese Martina Zappa (Granta Parey) e Gaia Brunetto (Entraque) mentre per il Trentino segnaliamo il 25° posto di Lucrezia Parolari dell’Us Lavazè Varena che ha purtroppo fatto 4 errori al poligono 2-2.