Biathlon aria compressa: Coppa Trentino ragazzi e allievi

Il biathlon trentino, che aveva esordito lo scorso fine settimana con la Coppa Italia Calibro22 in Val Ridanna, con la vittoria e il podio nella categoria aspiranti del primierotto Tommaso Giacomel, ha visto invece la disputa della prima gara stagionale con carabina ad aria compressa a Lago di Tesero, domenica 11 dicembre, grazie all’organizzazione della nostra società Unione Sportiva Dolomitica asd Predazzo.

Una sfida per le categorie ragazzi e allievi valida come prova di Coppa Trentino, con al via un buon numero di partecipanti provenienti anche da Alto Adige, Veneto e chiaramente Trentino. Una gara individuale sulla distanza dei 4 km per le cat. ragazzi e con tre serie di tiro tutte a terra, 5 km per gli allievi con quattro serie di tiro T-P-T-P. Per tutti trenta secondi di penalità a tiro sbagliato sul poligono.

Ne è uscita una competizione particolarmente combattuta e interessante, sviluppata su 10 linee di tiro sull’anello di 1000 metri affrontato per 4 o 5 giri a seconda delle categorie. Nelle quattro categorie i vincitori si sono imposti con autorità, infliggendo un discreto distacco ai secondi classificati, ovvero il primierotto Gabriel Casagrande cat ragazzi e la teserana Fabiana Carpella fra le ragazze, il bellunese Thomas Kerer e l’asiaghese Sofia Carli fra gli allievi.

Nelle due categorie ragazzi successi appunto made in Trentino. In campo maschile per merito di Gabriel Casagrande del Primiero, risultato l’unico a non commettere errori al poligono, stabilendo il tempo complessivo di 16’37”8, suo il secondo tempo parziale sulla solo prova con gli sci, quindi ad oltre un minuto l’asiaghese Matteo Finco tempo totale 17’49”6 ma con 1-2-2 al poligono, ne consegue che sul solo fondo suo è stato il miglior tempo assoluto di categoria 15’19”6, più staccato Marco Brancaleone dello Sc bellunese Val Bios, quindi ancora un primierotto, Yuri Scalet tempo totale 19’37”6 e 0-2-1 al poligono. Per la nostra società gialloverde ricordiamo l’8° posto di Fabrizio Felicetti tempo totale 23’46”7 e 0-3-3 al poligono, 11° classificato Lorenzo Craffonara tempo 25’13”3 al tiro 1-2-3 e infine 12° Thomas Baldessari tempo 25’20”2 al poligono 2-3-2.

Nella cat. under 12 femminile si è imposta Fabiana Carpella della Cornacci conragazzi-f un solo errore nell’ultima sua serie e stabilendo il tempo complessivo di 17’38”2 – 0-0-1 al poligono e miglior tempo sulla sola frazione di fondo. In piazza d’onore la veneta Maria Chiara Slaviero tempo totale 19’32”0 anche lei con un solo errore al poligono 1-0-0 ma soltanto il quinto tempo nella prova sugli sci, quindi al terzo posto la bellunese del Val Fiorentina Nicole Troi per lei tempo totale 20’35”9 e al poligono 1-0-0, davanti a Elisa Lorenzoni della Cornacci 4a classificata, quarto tempo anche nel solo fondo ma 5 errori al poligono 3-1-1 e tempo finale 20’36”4. Nessuna atleta Dolomitica in questa categoria come anche fra gli allievi femm. e masch.

Nella cat. allievi maschile Thomas Kerer Sc Val Fiorentina, nonostante ben 3 errori al poligono nella prima tornata si è riscattato, rendendosi autore di una strepitosa rimonta, chiudendo gli altri 4 passaggi senza errori ed aggiudicandosi la vittoria finale con il tempo di 20’31”1, precedendo di 38 secondi il primierotto Christoph Pircher tempo totale 21’09”0 e 1-1-2-1 al poligono, quindi in terza piazza Giovanni Riccadonna che viene dal Bleggio trentino ma gareggia per l’Asd Anterselva, il suo tempo finale è 21’10”1 mentre al poligono 0-2-0-1. Nella cat. allieve doppietta delle portacolori dell’Us Asiago, con Sofia Carli risultata la più veloce e precisa 1-2-1-1 con il tempo finale di 24’05”03, quindi a poco più di un minuto troviamo la compagna Alessia Rigoni 25’06”9 e 2-1-1-1 al poligono, terza classificata a un minuto e mezzo Carlotta Nardin del Gs Castello di Fiemme con il tempo totale di 25’37”8 e 0-1-2-3 sul poligono.

Grande soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione al termine delle competizioni per tutto lo staff della Dolomitica impegnato con il Presidente Roberto Brigadoi in prima linea, con il responsabile di settore Giancarlo Dellantonio e i suoi collaboratori Enzo Felicetti, Nicole Brigadoi, Pierluigi Chiocchetti ma anche con gli atleti delle categorie maggiori che oggi si sono resi disponibili come giudici di linea. Un grazie a Ciro e Davide Tomasi del Centro Fondo/Biathlon di Lago di Tesero che hanno preparato un buon poligono e discorso-2buone piste per la prova fondo in una giornata che ha visto tantissimo pubblico ad assistere. Un grazie anche ai tanti volontari Dolomitica che hanno aiutato ma anche agli amici del Gs Castello con il Presidente nonché responsabile biathlon del Comitato Trentino Biathlon Alberto Nones in testa e anche a quelli dell’Us Cornacci, Us Litegosa e Asd Cauriol che con noi sempre collaborano in questa stupenda disciplina che abbina il fondo con il tiro. Un grazie doveroso a Veronica Nones che come giudice di gara ha diretto tutte le danze in particolar modo al poligono e grazie anche ai Volontari della Croce Bianca di Tesero che hanno garantito l’assistenza medica.

Per finire la bella premiazione per i vincitori saliti sul podio delle varie categorie ma anche per tutti i partecipanti.

La stagione delle manifestazioni biathlon per la Dolomitica e per la Val di Fiemme non finisce qui ma diamo fin da subito appuntamento per il Nordic Ski Festival del 4/5 febbraio 2017 con due gare di Coppa Italia calibro22 e con i Campionati Trentini 2017 il 28 febbraio per tutte le categorie giovanili aria compressa e superiori calibro22.

In allegato le classifiche di giornata:
class-ufficiale-db001-tutte-cat_
class-ufficiale-db001-cat-separate