21.01.2017 Clusone (BG) / Sci Nordico: Campionati Italiani Giovani Sprint

Il predazzano della Fiamme Gialle STEFANO Dellagiacoma è tricolore sprint

Altre quattro medaglie per lo Ski Team Trentino ai Campionati Italiani Giovani nel bergamasco. Dopo i tre podi di ieri nell’individuale, sono giunti altri risultati di assoluto livello anche nella sprint a tecnica classica di Clusone. Nel dettaglio una medaglia d’oro con il predazzano delle Fiamme Gialle, Stefano Dellagiacoma fra gli aspiranti, un argento con Simone Daprà ancora Fiamme Gialle fra gli junior e due bronzi per Nicole Monsorno, Fiamme Gialle, fra le aspiranti e Francesca Franchi, Fiamme Gialle, fra le juniores. Un bilancio di sette medaglie quindi per il team coordinato da Stefano Corradini nel primo appuntamento tricolore giovanile della stagione, a testimonianza del grande lavoro impostato anche quest’anno, mentre domani si disputerà una gara a inseguimento con somma di tempi delle prime due gare, valida però per la Coppa Italia.

Davvero una prova grintosa dunque per Stefano Dellagiacoma fra gli aspiranti, che ha dimostrato di saperci davvero fare nelle prove su lunga distanza grazie alla sua determinazione ed esplosività. Sul traguardo della finale ha preceduto i due friulani Luca Del Fabbro e Davide Graz, mentre in quarta posizione troviamo un altro predazzano Davide Facchini. Nella finalina di consolazione Riccardo Bernardi portacolori gialloverde della nostra Società Us Dolomitica asd si è piazzato decimo. Ricordiamo volentieri anche il 19° tempo in qualifica per Giovanni Ticcò della Us Monti Pallidi di Moena e il 30° tempo del nostro atleta gialloverde Dolomitica Matteo Leso.

Combattuta la finalissima junior maschile, dove il valtelinese Mattia Armellini è riuscito ad avere la meglio sul trentino della Val di Fiemme, Simone Daprà, ancora a medaglia in questi tricolori, con Nicola Castelli terzo, ed ancora un quarto posto per i colori trentini grazie al sorprendente Giovanni Caola del Carisolo. Undicesimo poi Simone Mocellini.

Fra le aspiranti doppietta valdostana con Noemi Glarey ed Emilie Jeantet, seguite dalla fiemmese Nicole Monsorno sul podio grazie a una finale tutta grinta. In questa categoria la predazzana Carola Dellagiacoma, che gareggia però per i colori della Asd Cauriol di Ziano di Fiemme, è invece sedicesima mentre è ventottesima la nostra portacolori Dolomitica Caterina Piller.

Nella categoria junior femminile infine a trionfare è la veneta Anna Comarella sulla friulana Cristina Pittin, con Francesca Franchini medaglia di bronzo e la fiemmese, Veronika Broll, quinta assoluta.