22.01.2017 Gromo / Fondo: Coppa Italia

Sul podio aspiranti i predazzani Stefano Dellagiacoma e Davide Facchini

Gran finale a Gromo (BG) per la prima edizione del Bergamo Ski Tour valevole per la Coppa Italia Sportful e Rode. Nella terza giornata si è corsa un prova a inseguimento con partenze ad handicap in tecnica di pattinaggio e si è tenuto conto dei distacchi accumulati nelle due giornate precedenti e dei bonus della prova sprint.

Dopo le 7 medaglie tricolori dei giorni precedenti per il Comitato
Trentino sono giunti altri piazzamenti di rilievo, in particolare la vittoria di Simone Daprà fra gli junior, il secondo e il terzo posto dei predazzani e Fiamme Gialle, Stefano Dellagiacoma e Davide Facchini fra gli aspiranti, il terzo posto di Francesca Franchi nella junior ladies, quindi il terzo posto di Nicole Monsorno fra le aspiranti.

Nel dettaglio nella categoria Under 18 femminile grande successo della valdostana Noemi Glarey che dopo aver vinto a Schilpario e a Clusone, capitalizza il vantaggio accumulato tagliando per prima il traguardo con il tempo totale di 46.19.8, 2ª la sua compagna di squadra Emilie Jeantet distanziata di 17″3 e 3ª Nicole Monsorno (Fiamme Gialle) a 1.16.1 che ha la meglio nel finale su Alessia De Zolt Ponte leader della categoria Under 18 femminile. In questa categoria soddisfazioni anche per la nostra portacolori gialloverde Us Dolomitica Caterina Piller che chiude al 27° posto.

Tra le Under 20 Anna Comarella (Fiamme Oro) non ha avuto rivali, e dopo aver vinto anche lei le due prove precedenti, non ha concesso nulla alle avversarie e ha chiuso nel tempo totale di 43.16.5, 2ª Cristina Pittin (Fiamme Gialle) a 1.48.4 e 3ª Francesca Franchi (Fiamme Gialle) a 2:07.8.

Negli Under 18 maschile gara senza storia dettata dallo strapotere di Luca del Fabbro (Friuli V. G.) che ha chiuso nel tempo totale di 51:38.3, 2° distanziato di 33.2 Stefano Dellagiacoma (Trentino), grande protagonista della prova sprint di Clusone, e 3° Davide Facchini (ex Dolomitica) a 1:04.8.

Negli Under 20 è stato Simone Daprà (Trentino) che dopo due secondi posti nelle prime due giornate ha amministrato il vantaggio iniziale e ha concluso nel tempo totale di 52:27.7, al 2° posto distanziato di 28:2 Mattia Armellini (Alpi Centrali) vincitore nella prova sprint di Clusone, e 3° Lorenzo Romano (Alpi Occidentali) a 31:7. In questa categoria per la Dolomitica chiudono bene le tre giornate di gara sia Riccardo Bernardi al 14° posto, che è anche terzo atleta trentino, ma anche Matteo Leso che si classifica al 31° posto, ricordiamo anche il 21° posto di Giovanni Ticcò della Us Monti Pallidi.

Nella classifica provvisoria di Coppa Italia Rode non vi sono cambiamenti e rimangono leader Alessia De Zolt Ponte (Under 18 f), Luca Del Fabbro (Under 18 m), Anna Comarella (Under 20 m) e Simone Daprà (Under 20 m).

Nella sfida fra Comitati vince le Alpi Centrali, che si aggiudicano un interessante montepremi, quindi argento per il Comitato Trentino e bronzo per il Friuli Venezia Giulia.

Il prossimo appuntamento è per il Nordik Ski Festival che si svolgerà dal 3 al 5 febbraio in Val di Fiemme dove oltre lo sci di fondo ci sarà anche il biathlon e il salto e combinata nordica.