20ª GIORNATA CAMPIONATO 1ª Categoria

20ª GIORNATA CAMPIONATO – domenica 9 aprile
Dolomitica vs Fiemme 1 – 2
Gol: Giuseppe Lucieri

Domenica 9 aprile, sul campo di casa è andato in scena l’atteso derby contro la cAAA_6829-2apolista Fiemme. La partita inizia con le due squadre che si studiano a vicenda, con la Dolo brava a chiudere gli spazi e ripartire, al 3° minuto la prima conclusione verso la porta è di Brigadoi che calcia di poco a lato, al 6° si scaldano gli animi quando Lucieri lanciato a rete viene atterrato in area, il direttore di gara non rileva nessuna infrazione e fa continuare. La partita si gioca prevalentemente a centrocampo e al 14° è il nostro portiere Dellantonio D. che in uscita chiude lo specchio della porta parando una conclusione pericolosa di Valle.  Al 32° ancora Brigadoi calcia di potenza dal limite con Varesco che ci mette il corpo e respinge togliendo di fatto il pallone dallo specchio della porta. Il Fiemme fatica a fare il suo gioco e si arriva così al 35° quando i nostri avversari beneficiano di una punizione poco sopra la nostra metà campo che, con esperienza, Dondio batte velocemente smarcando in area Valle che si gira ed insacca sul secondo palo. Il primo tempo si chiude con un paio di iniziative della Dolo ben arginate dai nostri avversari.

La ripresa inizia con le proteste di tutta la panchina della Dolo quando al 50° AAA_6792-2minuto Brigadoi lanciato a rete viene atterrato al limite dell’area con un fallo da ultimo uomo che l’arbitro sanziona solo con un cartellino giallo, il nervosismo in campo è palpabile e al 59° è bravo il portiere ospite a salvare il risultato su un colpo ravvicinato di Lucieri. Mister Darman effettua un cambio togliendo uno stremato Gabrielli per Demozzi.

Nonostante al 65° la Dolo rimanga in dieci dopo che Rovisi per un contrasto deciso viene ammonito per la seconda volta con l’automatica espulsione sono sempre i nostri ragazzi a fare la partita e al 23° su un cross di Demozzi che provoca una mischia in area Lucieri si catapulta sul pallone e insacca di testa la rete del pareggio. La partita si accende ulteriormente e adesso si respira l’aria del vero derby, con entrambe le squadre che non si risparmiano sotto tutti gli aspetti, ma al 77° sempre Valle smarcatosi in velocità da posizione molto defilata, complice un uscita avventata di Dellantonio D., infila la rete del 2 a 1. Mister Darman tenta il tutto per tutto togliendo un terzino Guadagnini per una punta Pederiva, ma purtroppo l’uomo in meno si fa sentire e il risultato non cambia, con il direttore di gara che dopo 3 minuti di recupero decreta la fine dell’incontro.

Un ottima prestazione in una partita giocata alla pari con la prima in classifica dove sicuramente viste le occasioni, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma il cinismo e la concretezza del Fiemme ha fatto la differenza, ora ci aspetta il terzo e ultimo derby della stagione contro il Fassa che nel girone di ritorno ha cambiato radicalmente marcia e, approfittando della nostra sconfitta, ci ha raggiunto in classifica. Servono punti importanti per allontanarsi dalle zone calde vi invitiamo tutti quindi, il 17 aprile, lunedì di Pasquetta, al campo di Predazzo con inizio posticipato alle ore 20.00, per tifare Dolomitica.

Bruno Giacomelli – Responsabile 1ª squadra