12ª GIORNATA CAMPIONATO 1ª CATEGORIA

12ª GIORNATA CAMPIONATO – domenica 26 novembre
Fassa vs Dolomitica 3 – 0

Sul sintetico di Vigo di Fassa domenica 26 novembre si è giocato il derby tra Dolomitica e Fassa con temperature decisamente invernali e un campo in buona parte ghiacciato e al limite della praticabilità.

La partita è iniziata con la Dolo che con un buon possesso palla schiaccia i padroni di casa nella propria metà campo e al 15° Rovisi con un tiro da fuori sfiora di poco il palo. Al 20° Carpella servito da Pederiva colpisce di testa con il portiere che in tuffo respinge il pallone sul palo. Passano pochi minuti e ancora Carpella questa volta su calcio d’angolo battuto da Giacomelli ancora di testa indirizza verso la porta ma il portiere con un grande intervento respinge. Il gol sembra nell’aria ma nonostante la grande mole di gioco i ragazzi non riescono a concretizzare e al 38° complice un errore in uscita il Fassa recupera palla e passa in vantaggio con il numero 8 bravo a farsi trovare solo in mezzo alla nostra area e a colpire al volo senza dare campo al nostro portiere Dellantonio T. Passano 5 minuti e arriva il raddoppio con il numero 10 del Fassa che lasciato solo al limite dell’area calcia un tiro che si insacca sotto l’incrocio, così si va al riposo sul risultato di 2 a 0 per i padroni di casa.

La ripresa inizia con la Dolo che spinge e complice il campo di gioco sempre più ghiacciato specialmente nella metà campo dove noi attacchiamo sbagliamo sempre l’ultimo passaggio. Al 55° Giacomelli ha una grande occasione di testa ma da due passi colpisce male consentendo al portiere di respingere in qualche modo, il Fassa gioca di rimessa e al 65° beneficia di una punizione dal limite sugli sviluppi della quale, dopo un batti e ribatti in area la palla finisce al numero 9 fassano che in mezza rovesciata insacca la rete del 3 a 0. Nonostante la squadra accusi il colpo i ragazzi ci credono e al 72° Brigadoi si procura un rigore, sul dischetto si presenta Lucieri che purtroppo sbaglia con il portiere che respinge di ginocchio la conclusione. La partita si innervosisce e in seguito ad uno scontro di gioco a metà campo si innesca un battibecco tra i giocatori con il direttore di gara che espelle un giocatore del Fassa per gioco violento. La partita si chiude dopo 3 minuti di recupero con la vittoria per il Fassa per 3 a 0.

Purtroppo si è passati da una grande prestazione la domenica precedente contro il Monte Peller ad una sicuramente sotto tono. Il risultato sicuramente non rispecchia quanto si è visto in campo, gli episodi hanno fatto la differenza ed il Fassa è stato bravo a sfruttarli al massimo cosa che noi non abbiamo saputo fare. Era molto importante riuscire a dare continuità ai risultati e noi purtroppo non siamo riusciti a farlo, ora rimane da giocare l’ultima giornata del girone di andata e considerando che giochiamo contro l’ultima in classifica che si trova ancora a zero punti la vittoria è d’obbligo.

Bruno Giacomelli – Responsabile 1ª squadra