03.03.2018 Bionaz (AO) / Biathlon: Campionati Italiani Rag/All

Tre medaglie per il Trentino ai tricolori biathlon Fabiana Carpella d’oro, Rigo e Ravelli di bronzo

Ancora risultati rivelanti per il biathlon giovanile con carabina ad aria2018-02-13-CARPELLA Fabiana2 compressa, dai Campionati Italiani ragazzi/allievi di Bionaz, in Valle d’Aosta, arrivano infatti tre medaglie per il Trentino. La più importante ancora una volta per merito di Fabiana Carpella della Cornacci di Tesero, che ha ottenuto un’altra medaglia d’oro oggi nella gara individuale under 16, dopo di quella già conquistata a Palafavera (BL) la prima settimana di febbraio nella prova sprint. Nella stessa gara è giunta pure una medaglia di bronzo grazie a Serena Rigo dello Sci Fondo Val di Sole.

Nella gara U16 femminile sulla distanza dei 6 km con quattro serie di tiri al poligono TPTP Fabiana ha ottenuto l’ottavo tempo parziale solo sugli sci 24’48″1, ma ha commesso un errore sia al primo sia al secondo poligono, nelle altre due serie ha infilato due zeri, errori che in classifica valgono 30″ di penalità ognuno, riuscendo comunque ad avere la meglio in classifica finale sulla bellunese Iris De Martin Pinter per un solo secondo. Iris era stata la più veloce sulla prova parziale con gli sci 23’19″5 ma ha commesso ben 5 errori al poligono 2-1-1-1 che gli sono costati 2’30” di penalità sulla classifica finale mentre la Rigo è terza in classifica finale a 19 secondi dall’oro, dopo che aveva segnato il settimo tempo parziale sugli sci 24’37″6 ma con 3 errori al poligono 0-1-0-2 che gli sono costati 1’30” di penalità.

Sempre in categoria buono anche il risultato di Elisa Lorenzoni della Cornacci 7ª classificata e ancora al 18° posto Silvia Bertolini, al 29° posto Giulia Andrighi entrambe del Sci Fondo Val di Sole, al 35° posto Irene Vinante della Cornacci e per i colori gialloverdi della Dolomitica 38° posto per Benedetta Gilmozzi e 41° posto per Beatrice Chiocchetti.

Un’altra medaglia di bronzo è giunta per il Trentino dalla categoria under13, per merito di Ilary Ravelli dello Sci Fondo Val di Sole, che ha chiuso a soli due secondi dal secondo posto e a 12 secondi dalla vincitrice. La categoria ragazze U13 ha gareggiato sulla distanza dei 4 km con tre serie di tiro al poligono tutte a terra e sempre con 30″ di penalità ogni tiro sbagliato. Ilary ha fatto segnare il sesto tempo parziale sugli sci 18’08”9 e 1-1-0 al poligono mentre la vincitrice della medaglia d’oro in categoria, l’altoatesina Sophia Pichler (asd Anterselva) ha segnato il terzo tempo parziale sugli sci 17’26″3 e 1-0-2 al poligono, al secondo posto Giulia Piacenza (Sc Entraque Alpi Marittime) con il miglior tempo sugli sci 16’36″1 ma con ben quattro errori al poligono, 3-1-1. Nessuna atleta Dolomitica nella categoria ragazze.

Nella gara ragazzi maschile il miglior risultato per il Trentino arriva dal portacolori gialloverde della Dolomitica Thomas Baldessari che si classifica al 7° posto finale, non molto veloce sugli sci, soltanto il 17° tempo parziale ma abbastanza preciso al poligono 0-2-0. All’8° posto troviamo poi Samuele Bettega dell’Us Primiero, al 20° posto Daniel Terzer (Stella Alpina Carano), al 29° posto Stefano Paternoster e al 30° posto Giovanni Puller entrambi del Sci Fondo Val di Sole.

Nella categoria allievi U16 maschile per il Trentino troviamo al 15° di classifica Gabriel Casagrande atleta della Dolomitica mentre è stato squalificato con penalità Yuri Scalet del Primiero.