25.03.2018 Dobbiaco / Fondo: Campionati Italiani Assoluti e Giovani – Individuale a tecnica libera

Sette medaglie al Trentino

dobbiaco_podio_under18mSi è conclusa oggi, domenica 24 marzo, alla Nordic Arena di Dobbiaco la stagione dello sci di fondo giovanile con l’assegnazione dei Titoli Italiani di lunghe distanze. E per il Trentino sono giunte ben 7 medaglie: oro per Simone Daprà (Gs Fiamme Oro) e bronzo per Giacomo Gabrielli (Cs Esercito) nella 30 km a skating Under 23. Argento per Caterina Ganz (Gs Fiamme Gialle) e bronzo per Ilenia Defrancesco (Cs Esercito) nella 20 km Under 23 femminile. Nella gara Seniores maschile 30 km a skating, argento per Giandomenico Salvadori (Gs Fiamme Gialle) e bronzo per Paolo Fanton (Cs Carabinieri). Ma quella medaglia che a noi fa più piacere è l’argento di Giovanni Ticcò (Us Monti Pallidi) nella 15 km aspiranti Under 18.

Partendo da questa gara, il friulano Davide Graz (Gs Fiamme Gialle) ha vinto il suo ennesimo Campionato Italiano ed è giunto in solitaria al traguardo dopo tre giri da 5 km nella Nordic Arena. Ha impiegato 35’12″3, al secondo posto distaccato di 29″9 è giunto il trentino Giovanni Ticcò e 3° a 51″7 per le Alpi Centrali Michele Gasperi (Cs Carabinieri). In categoria ottima la prestazione del biathleta primierotto Tommaso Giacomel (Gs Fiamme Gialle), che ha chiuso quarto a soli 3 secondi dalla medaglia. Per il Trentino da segnalare anche il buon sesto posto del nostro ex portacolori Dolomitica Riccardo Bernardi adesso Gs Fiamme Gialle, e ancora per la Dolomitica al settimo posto Ivan Mariani, undicesimo posto Matteo Leso e dodicesimo posto Matteo Ferrari.

Tra le Under 18 femminili successo per Martina Di Centa (Friuli) che ha vinto sulla distanza dei 10 km nel tempo di 28’48″0, 2ª Emilie Jeantet (Asiva) a 10″5 e 3ª Federica Cassol (Asiva) a 15″00. Medaglia sfuggita per 15 secondi alla trentina Nicole Monsorno (Gs Fiamme Gialle) quarta classificata, e ancora Trentino all’ottavo posto con Valentina Loss (Us Primiero) e nono posto per Maria Eugenia Boccardi (Gsd Marzola).

In gara per la Coppa Italia anche le categorie allievi Under 16 con i ragazzi del Trentino assoluti protagonisti. Fra gli under maschi la vittoria è andata a Giacomo Varesco (Gs Castello di Fiemme) che ha preceduto al fotofinish Andrea Gartner (Friuli) e 3° Simone Mastrobattista (Us Monti Pallidi), sempre in categoria per la Dolomitica buon 17° posto per Daniel Bordiga. Nelle Under 16 femmine la fiemmese Silvia Campione (Asd Cauriol) è risultata la più veloce e ha vinto davanti a Nadine Laurent (Asiva) e 3ª Francesca Cola (Alpi Centrali).

Salendo nelle sfide giovanili nella categoria Under 20 maschile Luca Del Fabbro (Friuli) si è confermato il leader indiscusso andando a vincere sulla distanza del 30 km nel tempo di 1.05’43″9, al secondo posto ancora (Friuli) con Martin Coradazzi distanziato di 55″5 e terzi a pari merito i due gemelli Chanoine Didier Dario e Jacques Lino giunti a 3’16″7. In categoria buon settimo posto per il predazzano Stefano Dellagiacoma (Cs Carabinieri), e ancora Trentino all’ottavo posto con Giovani Caola (Cs carabinieri) e decimo posto per Simone Mocellini (Gs Fiamme Gialle). Tra le Under 20 al femminile Martina Bellini (Alpi Centrali) si è imposta sulla distanza dei 15 km e ha vinto nel tempo di 38’23″9, 2ª Noemi Glarey (Asiva) giunta a 46″4 e 3ª Cristina Pittin (Friuli) a 1’12″20. Prima fra le trentine Gloria Vinante (Gs Fiamme Gialle) che ha chiuso al nono posto, quindi Carola Dellagiacoma (Asd Cauriol) 17ª classificata, e Dolomitica al 24° posto con Caterina Piller.

Nella gara Seniores maschile sulla distanza dei 30 km Francesco De Fabiani (Cs Esercito) ha vinto nel tempo di 1.03’29″8, al 2° posto distanziato di 17″5 è giunto Giandomenico Salvadori (Gs Fiamme Gialle) e 3° Paolo Fanton (Cs Carabinieri) a 1’06″9.  Le donne Seniores hanno gareggiato sui 20 km ed Elisa Brocard (Cs Esercito) è riuscita nel finale ad imporsi distanziando Sara Pellegrini (Gs Fiamme Oro) di 8″7 e 3ª la compagna di squadra Anna Comarella a 51″6 che è risultata anche la prima atleta Under 23. Fra le Senior Ilaria Debertolis è giunta quarta e Giulia Stürz quinta, entrambe per i colori delle Fiamme Oro. Al secondo posto Under 23 Caterina Ganz (Gs Fiamme Gialle) e 3ª Ilenia Defrancesco (Cs Esercito).

Si conclude così anche la Coppa Italia Sportful che ha visto i due atleti del Centro Sportivo Esercito Fabio Pasini e Alice Canclini, vincere la classifica assoluta. Tra gli Under 23 il successo è andato a Simone Daprà delle Fiamme Oro e a Francesca Franchi delle Fiamme Gialle.

Nella graduatoria per Comitati è arrivato il trionfo del Comitato Trentino, mentre nella classifica generale della Coppa Italia il team coordinato da Marco Zoller è secondo dietro alle Alpi Centrali.