10.06.2018 Pergine / Atletica: 58ª edizione Olimpiadi Vitt CSI

Oltre seicento partecipanti, per un totale di atleti-gara che ha sfondato Emmaampiamente la barriera delle 1000 unità. Sono questi i numeri principali della 58ª edizione delle Olimpiadi Vitt, l’appuntamento clou della stagione su pista targata CSI Trentino valido per l’assegnazione dei titoli provinciali individuali. Come di consueto l’appuntamento si è rivelato ad alta partecipazione, specie nelle categorie giovanili, per la piena soddisfazione degli organizzatori della Polisportiva Oltrefersina. Si sa, quando si approccia alle Olimpiadi Vitt, l’aspetto prettamente agonistico scende di posizione nella scala dei valori, cedendo strada alla voglia di divertirsi e di passare una giornata in pista con quel pizzico di tensione in meno rispetto ad altri appuntamenti istituzionali. E così è stato anche domenica 10 giugno 2018 all’interno della pista del centro sportivo di Vigalzano nella periferia di Pergine dove tutto è filato liscio, in una domenica finalmente di stampo totalmente estivo che ha scandito il susseguirsi di competizioni pronte al coinvolgere dai giovanissimi cuccioli, fino agli inesauribili veterani, compresa la nostra società presente con quattordici atleti.

A iniziare dai quattro cuccioli al via dei 50 metri Oliver Smesnjak, Mattia CuccioliDellagiacoma, Lorenzo Ferrari e Ludovico De Angelis rispettivamente 17°, 18°, 19° e 22°. Per tre di loro prova anche nel salto in lungo: Oliver chiude al 5° posto, Lorenzo al 7° e infine Mattia all’8°. Salendo di categoria passiamo alle esordienti femminile, più che bene le prove di Emma Dellagiacoma che guadagna ben due vittorie: la prima sui 50 metri piani e la seconda nel salto in lungo. Nella stessa categoria bene anche la piccola e grintosa Clara Facchini: è sesta sui 50 metri e decima nel lungo. Tra i colleghi maschi al via per i colori gialloverdi il solo Enrico Bucci che chiude al 13° posto il lancio del vortex e al 17° il salto in lungo. Si migliora sui 60 metri nella categoria delle ragazze Ilaria ClaraDefrancesco chiudendoli al 9° posto, protagonista poi di due bei salti nel lungo che la portano all’8° posto. Tra i ragazzi non riesce a Sebastian Smesnjak nel lancio del vortex di ripetere il risultato dello scorso anno dove era salito sul podio e deve accontentarsi del 5° posto. Si cimenta anche sui 60 metri dove chiude con il 16° tempo. Passando agli allievi in campo femminile la Dolomitica torna sul podio grazie a Teresa Giacomelli autrice del proprio personale sui 100 metri che le consente di salire sul terzo scalino del podio. Per lei 4° posto e podio sfiorato per soli tre centimetri nel salto in lungo. Sottotono invece Alice Rivaroli nel lancio del peso che si ferma al 6° posto. In campo maschile invece 4° posto nel lancio del peso per Kevin Zeni mentre sui 100 metri è 6°. Per il fratello Yuri tra gli junior 2° posto al foto finish sui 100 metri. AncheTeresa per lui seconda prova nel lancio del peso dove deve accontentarsi invece della medaglia di legno. Chiudiamo questo lungo elenco dei risultati dei nostri atleti con il 5° posto del tecnico gialloverde Vito Vanzo sui 1500 metri della categoria dei veterani.

Sicuramente una giornata impegnativa ma che dimostra che il gruppo dell’atletica dell’U.S. Dolomitica sta crescendo e fa vedere quello che lo sport dovrebbe essere principalmente: divertirsi e fare gruppo. Bravi ragazzi continuate così!