05-06-07/10/2018 Predazzo / Salto e Combinata: Alpen Cup

Per l’Italia Annika Sieff (Us Lavazè) è per ben due volte terza in combinata

annika sieff 07.10.2018 3a combinata nordicaGrande soddisfazione per tutto il direttivo dell’Us Dolomitica asd di Predazzo e in particolare per il responsabile di settore Virginio Lunardi, al termine di queste tre giornate di gare Alpen Cup, salto e combinata nordica, andate in scena sul trampolino Hs104 Normal Hill del Centro Salto Giuseppe Dal Ben e sulle strade della campagna e zona industriale di Predazzo.

Un grande staff di collaboratori dal Presidente Roberto Brigadoi, impegnato a seguire la parte delle classifiche, generate dalla ditta austriaca Ewoxx comeda direttive internazionali, al Comune di Predazzo che ha messo a disposizione l’impianto con il responsabile dello stadio Ferruccio Devilla, il Comitato Mondiali Nordik Ski della Val di Fiemme con la responsabile dello sport Cristina Bellante che ha seguito tutta la segreteria, Giovanna Comina nella veste di cerimoniere per le premiazioni e responsabile anche della comunicazione dei risultati agli atleti, ai nostri speaker Sergio Gazzi e Silvia Vaia. Senza dimenticare Renato Brigadoi e Evaristo Gabrielli alle partenze dal trampolino, Elio Gabrielli con tutti i suoi misuratori, Simone Dellantonio e Lilli Dellantonio ai ristori volontari e atleti, Giuseppe Brigadoi responsabile percorsi roller e tantissimi altri collaboratori nei diversi servizi. Ma non per ultimo un grande grazie a Sandro Pertile che ha tenuto in mano fin dall’inizio assieme a Lunardi le redini di questo importantissimo appuntamento agonistico internazionale a Predazzo. Pertile ha poi svolto anche il ruolo di direttore di gara per la parte salto speciale maschile mentre il salto speciale femminile e la 4Z1A6705combinata nordica sia femminile che maschile sono stati seguiti come direttore di gara da Andrea Roggia che già collabora anche con il Comitato Mondiali di Fiemme. Per non farci mancare nulla per questa bella manifestazione internazionale di salto e combinata giovanile Alpen Cup anche il ruolo di Delegato Tecnico Internazionale è stato assegnato ad un uomo della Dolomitica e precisamente a Paolo Bernardi, coadiuvato dall’assistente austriaca Jaqueline Stark. Sempre presente sul campo gare e alle premiazioni, anche l’Assessore allo Sport del Comune di Predazzo prof. Giovanni Aderenti, a sua volta molto soddisfatto di come sia andato tutto l’evento che ha portato a Predazzo per la tre giorni quasi 300 persone tra atleti e tecnici.

Arrivando a parlare delle otto gare andate in scena a Predazzo, venerdì in 4Z1A6560notturna si è svolto il salto speciale maschile e a seguire la premiazione. Sabato 6 al mattino presto salto speciale femminile, con anche il salto unico per la combinata nordica femminile e maschile, nel primo pomeriggio in zona campagna le prove di skiroll sui 5 e 10 km per le due categorie a chiusura delle gare di combinata, sempre nella serata di sabato la seconda gara di salto speciale maschile e a seguire le premiazioni di giornata. Domenica 7 si è tenuta la seconda gara di salto speciale femminile e seconda gara di combinata nordica con la prova di skiroll con chilometraggio ridotto 2,5 km femminile e 5 km maschile in zona industriale.

Venerdì nel salto speciale la vittoria è andata a David Haagen (Aut) con due misure di 102,0 e 100,0 metri mentre il primo degli italiani è stato il trentino Giovanni Bresadola classificatosi al 26° posto con due misure di 90,0 e 93,0 metri, quindi Francesco Cecon è 31°, Daniel Moroder 35°, Gabriele Zambelli 54°, Alexander Cecon 59°, Mattia Galiani 60°, Andrea Campregher 67°.

Sabato mattino sono state protagoniste le giovani saltatrici e combinatiste azzurre, la gardenese Lara Malsiner ha infatti vinto con autorità la competizione di salto speciale dal trampolino Hs104 con due misure di 94,0 e 90,0 metri, mentre la fiemmese Annika Sieff si è piazzata in terza posizione nella combinata nordica dopo la prova di roller mantenendo la terza posizione che aveva già acquisito dopo la prova del salto di combinata.annika sieff roller 07.10.2018 Per la classifica del salto speciale femminile segnaliamo anche il risultato di Annika che è 12ª con due misure di 86,0 e 76,0 metri, quindi Lena Prinoth è 20ª, Daniela Dejori 22ª, Arianna Sieff 24ª e Jessica Malsiner è 34ª.

Nella gara di combinata nordica femminile la vittoria è andata alla germanica Jenny Nowak, un successo preannunciato visto che era seconda dopo il salto e veramente forte e imprendibile sugli skiroll, al secondo posto l’austriaca Lisa Hirner, prima dopo il salto ma il suo distacco finale dalla vincitrice è stato di ben 51 secondi, al terzo posto appunto Annika Sieff, la talentuosa ragazza di Varena ha lottato fino all’ultimo nei 5 km con gli skiroll, sfiorando la rimonta sulla seconda classificata, visto che il distacco fra le due è risultato di soli 8 secondi a fine gara. Ottimo quinto posto poi per Daniela Dejori, quindi settima Lena Prinoth entrambe gardenesi e quindicesima Arianna Sieff dell’Us Lavazè-Varena.

Npodio comb. masch. 07.10.18ella combinata nordica al maschile trionfa il tedesco David Mach, che ha chiuso la prova con gli skiroll sui 10 km con il tempo di 23’16”, battendo allo sprint il compagno di squadra Adrian Gllareva e l’austriaco Florian Dagn. Il migliore degli azzurri è stato Aaron Kostner 9°, quindi il nostro portacolori gialloverde Dolomitica Iacopo Bortolas è 19° a 1’26″3 di distacco, il solandro Giulio Bezzi 25°, Gabriele Monteleone ex Dolomitica che quest’anno gareggia per l’Istituto Scolastico Bachmann di Tarvisio è 26° classificato, Stefano Radovan 29°, Domenico Mariotti 36°, mentre non ha potuto terminare la prova di skiroll il nostro portacolori Manuel Facchini.

In serata si è svolta la seconda gara di salto speciale maschile che ha visto la vittoria dello sloveno Jan Bombek con due misure di 101,0 e 104,5 metri, mentre il primo degli italiani è stato Francesco Cecon 28° classificato con due misure di 92,5 e 91,5 metri, subito a ridosso al 29° posto il trentino Giovanni Bresadola con 90,5 e 91,5 metri, quindi Daniel Moroder 42°, Gabriele Zambelli 50°, Mattia Galiani 54°, Andrea Campregher 66°, Robin Runggaldier 67°.

Al termine della giornata di gare con la presenza a tratti anche di un buon pubblico, si sono svolte le premiazioni di tutte le gare di giornata.

Domenica mattina ancora un duplice podio per l’Italia al femminile nell’ultimo atto dell’Alpen Cup di salto e combinata nordica grazie all’organizzazione dell’Unione Sportiva Dolomitica. Nella seconda gara di salto speciale dal trampolino Hs104 la gardenese Lara Malsiner chiude al terzo posto, così come la fiemmese Annika Sieff che conclude pure lei sul gradino più basso del podio nella combinata nordica. La gardenese Lara Malsiner 4Z1A6853torna a casa con qualche rammarico perché la vittoria era davvero ad un soffio. Purtroppo per scelta sbagliata del suo allenatore durante la prima serie è partita due pedane più basse nei confronti delle proprie avversarie, per lei soltanto 89,0 metri e questo non gli ha permesso alla fine della prima serie di essere nei primi posti. Grande recupero nel secondo salto con la soddisfazione di aver fatto registrare il salto femminile più lungo di giornata con 96,5 metri e un punteggio totale finale di 243,2. Nella classifica finale solo 4 decimi di punto l’hanno separata dalla tedesca Agnes Reisch, 94,0 e 95,0 le misure fatte segnare e dall’austriaca Marita Kramer, 94,0 e 96,0 metri, che si sono divise la vittoria ex aequo con punti 243,6. Nel salto speciale Annika Sieff è giunta 14esima con due misure di 84,5 e 84,0 metri, Daniela Dejori 22esima, Arianna Sieff 26esima, Lena Prinoth 34esima e Jessica Malsiner 35esima.

Al termine sul campo gare la premiazione delle prime 6 atlete classificate con la targa della manifestazione e prodotti locali della Macelleria Dellantonio e del Pastificio Felicetti entrambe ditte del Pool Sportivo Dolomitica.

Nella gara di combinata nordica la ragazza di Varena Annika Sieff ha ripetuto il podio comb.femm. 07.10.18terzo posto in classifica come già realizzato al sabato e con l’identico copione: terza dopo il salto dal trampolino Hs104 e terza anche a fine gara dopo i 2,5 km con gli skiroll, con 45 secondi di ritardo dalla vincitrice l’austriaca Lisa Hirner e 40 secondi dalla tedesca Jenny Nowak. Ottima prova anche per la gardenese Daniela Dejori, che nella sfida con gli skiroll è riuscita a recuperare una posizione, terminando quarta a 25″ dal podio, 9ª classificata poi Lena Prinoth e 15ª Arianna Sieff.

Monopolio austriaco invece nella combinata nordica maschile, Johannes Lamparter partito con il nr. 1 di pettorale ha chiuso a braccia alzate dopo i 5 km con gli skiroll, staccando di 4 secondi il compagno di squadra Dominik Terzer che era secondo dopo il salto, quindi al terzo posto Marc Luis Rainer in buon recupero dalla sesta posizione provvisoria dopo il salto come anche Florian Dagn quarto classificato a pochi decimi. In chiave azzurra buona la prestazione per Giulio Bezzi del Monte Giner che chiude nono assoluto, recuperando due posizioni rispetto alla frazione di salto. Quindi 17° Aaron Kostner, 21° il nostro portacolori gialloverde Dolomitica Iacopo Bortolas, 30° Domenico Mariotti, 42° Stefano Radovan, 57° Gabriele Monteleone, 66° Samuele Comazzi e 68° Manuel Facchini.

Al termine delle gare skiroll della combinata nordica tutti di nuovo nel parterre del Centro del salto di Predazzo per le ultime premiazioni di giornata, con anche un breve saluto alle varie squadre e un arrivederci al prossimo anno.

Si chiude così una bella manifestazione giovanile internazionale sui trampolini di Predazzo che vedono anche in fase di ultimazione i lavori del nuovo trampolino HS66 che sarà pronto per i primi di dicembre 2018 e che sarà utilizzabile da subito sulla neve mentre in primavera i lavori verranno completati con la posa in opera delle plastiche sull’atterraggio. Procedono molto bene anche i lavori di ristrutturazione sui trampolini più piccoli HS20 e HS34 che a loro volta saranno disponibili per i primi di dicembre almeno per la parte su neve.

Tutte le foto di giornata sono disponibili nella sezione gallerie. Di seguito riportiamo infine le classifiche:
class.salto masch.05.10.18
class.salto masch. 06.10.18
class.salto femm. 06.10.18
class.salto femm. 07.10.18
class.comb. masch. 06.10.18
class.comb. femm. 06.10.18
class.comb. masch. 07.10.18
class.comb. femm 07.10.18