28.01.2019 Lathi (FIN) / Fondo: Mondiali Junior e U23

Per Riccardo Bernardi (Us Dolomitica asd) partecipazione e bilancio soddisfacente

Si sono conclusi a Lahti, in Finlandia, i Campionati Mondiali Junior e under 23 di sci di fondo, che per i colori dell’Italia saranno ricordati per la medaglia d’oro del friulano Luca Del Fabbro nella 30 km a tecnica classica mass start. Nella stessa gara Riccardo Bernardi ha ottenuto il 47° posto, bisogna comunque tenere presente che quella non era la gara per cui era stato convocato e anzi era alla prima esperienza assoluta su una distanza così lunga avvenuta comunque nell’ultimo giorno di gare per lui a questi Mondiali.

Riccardo era stato convocato in base ai risultati ottenuti nella gare sprint in particolare di Coppa Europa disputate fino a quel momento, purtroppo nella gara d’esordio, proprio la sprint, ha concluso con un onorevole 38° posto a solo 1 secondo dalla qualificazione ma comunque fuori dalla possibilità di giocarsi qualche altro risultato nelle batterie. Nella sua seconda gara disputata a questo appuntamento, la 10 km skating, ha concluso al 57° posto e anche questo rimane per lui un risultato nella normalità guardando anche i risultati degli altri atleti italiani o amici di altre nazioni con cui aveva avuto modo di gareggiare precedentemente.

Per gli altri fondisti trentini convocati a questa massima rassegna mondiale rimangono comunque anche degli ottimi risultati. In evidenza la fiemmese Nicole Monsorno, che ha ottenuto un 11° posto nella sprint, e un 31° nella 5 km skating, partecipando poi anche alla staffetta assieme a Rebecca Bergagnin, Valentina Maj e Laura Colombo dove hanno ottenuto un decimo posto. Aveva iniziato con un nono posto il predazzano Stefano Dellagiacoma nella gara sprint d’apertura, prendendo parte anche alla staffetta con Luca Del Fabbro, Davide Graz e l’altro trentino Giovanni Ticcò, chiudendo in settima posizione. Lo stesso Ticcò cresciuto nelle file della Us Monti Pallidi e con gli allenatori del Comitato Trentino ha poi ottenuto un 18° posto nella 10 km skating e un 40° posto nella sprint. Nella categoria under 23 ha partecipato alla rassegna anche la molvenese Francesca Franchi, che ha ottenuto un 19° posto nella sprint, un 20° nella 15km a tecnica classica e un 21° nella 10km skating. L’atleta di Cavalese Giacomo Gabrielli ha concluso 14° nella sprint, Simone Daprà di Castello ha invece ottenuto un 7° posto nella 30 km mass start, un 12° posto nella 15 km skating, e un 28° posto nella sprint. Quindi il teserano Paolo Ventura ha collezionato un 14° posto nella 30 km a tecnica classica e un 22° nella 15 km skating.