Weekend della Marcialonga chiuso in maniera molto positiva per i colori gialloverdi della Dolomitica
Il nostro impegno con la Marcialonga nella sue varie proposte in base alle diverse categorie è iniziato già venerdì 25 gennaio nel tardo pomeriggio quando i nostri fondisti del gruppo baby/cuccioli hanno fatto da accompagnatori, sci ai piedi, alle varie squadre di “BIG” della gara maggiore per la consegna dei pettorali nella Piazza di Predazzo. Sabato pomeriggio come di consueto, l’appuntamento era con la MiniMarcialonga a Lago di Tesero, a cui la Dolomitica era presente con ben 35 atleti e risultata Società più numerosa. Questa manifestazione non è competitiva, non prevede classifica, l’importante è il divertimento, lo stare in compagnia e contribuire a far si che questi piccoli fondisti coltivino e accrescano la passione per questo sport.
Vogliamo comunque nominarli e ringraziarli: Mattia Veronesi, Alessio Braito, Martina Ossi, Ryan David Barbulescu, Andrea Defrancesco, Maria Dellantonio, Ludovico De Angelis, Deborah Ceol, Giancarlo Feligetti, Nicola Morandini, Carlotta Boninsegna, Giulia Ossi, Corinne Dellasega, David Moroni, Vanessa Piccolin, Tommaso Zanon, Nicole Kathrin Cook, Alex Delugan, Francesco Boninsegna, Aurora Veronesi, Giovanni Bridi, Enrico Bucci, Clara Facchini, Stefano Colpi, Klaus Dellagiacoma, Martin Dellagiacoma, Lorenzo Ferrari, Davide Leso, Luca Morandi, David Pernter, Simone Sgarbi, Sofia Dellantonio, Michele Braito, Alessandro Monsorno, Michael Dellasega.
Per tutti loro il prossimo impegno sarà la nostra gara sociale martedì 5 febbraio, dove speriamo siano tutti presenti.
Dopo la MiniMarcialonga, sempre a Lago di Tesero è andata in scena la prima delle Marcialonga Young, quella delle cat. ragazzi maschile e femminile. Al via per i colori gialloverdi della Dolomitica il solo Luca Ferrari, che manca il podio per pochi secondi, è 4° classificato, ma comunque ottimo risultato per lui.
Domenica mattina ore 8:00 siamo ancora a Lago di Tesero, questa volta per la Marcialonga Young allievi e giovani che, partendo dalla piana delle piste Mondiali, si porteranno al traguardo di Cavalese dopo aver affrontato la mitica “Cascata”, i più giovani direttamente, mentre i più grandi transiteranno prima al giro di boa di Molina di Fiemme. I primi a partire sono gli allievi maschile, dove su circa 40 concorrenti ben 7 sono “Dolomitici”. L’inizio del percorso si presenta senza difficoltà ma già sui primi strappi si fa selezione, sci molto performanti e grande determinazione hanno permesso a Christian Leso di arrivare in cima alla salita con i primi, sotto al traguardo transita in ottima 6ª posizione. Vittoria di Denis Doliana (Cauriol), 2° posto per il combinatista solandro Stefano Radovan e 3° Matteo Franzoni (Molina), oltre a Christian già citato, in categoria per la Dolomitica troviamo 16° Stefano Mazzel, 18° Martino Facchini, 21° Marco Piazzi, 22° Damiano Rasom, 27° Thomas Barbolini e 29° Samuel Dellantonio. Tra le allieve vince invece Sabrina Nicolodi (Fiavè) con 2ª Maria Eurasia De Bertolis (Stella Alpina) e 3ª Angelica Bonetti (Rabbi), per la Dolomitica troviamo al 23° posto Gloria Gabrielli.
Passiamo alle aspiranti dove Silvia Campione (Cauriol) ha la meglio sulla primierotta Valentina Loss con Aurora Trettel (Cauriol) 3ª. Aspiranti maschile con vittoria del nostro portacolori gialloverde Matteo Ferrari che sul viale di Cavalese regola Simone Mastrobattista (Monti Pallidi) e al 3° posto il veneto Lorenzo Riccardo Masiero (Montebelluna), e ancora per la Dolomitica Daniel Bordiga si classifica al 12° posto.
Tra le junior la vittoria è appannaggio di Maria Eugenia Bocciardi (Marzola) che precede nell’ordine Anna Farina (Fiavè) e Marta Gentile (Cus Trento). Veniamo agli junior maschi dove la Dolomitica mette a segno una splendida doppietta con Matteo Leso che va a vincere, nonostante una piccola sbavatura all’imbocco della cascata (caduta con conseguente recupero per rientrare sul gruppo di testa), regolando di misura il compagno-rivale Ivan Mariani che è 2° mentre Simone Mattarei (Rabbi) va a completare il podio.
Bellissima la cerimonia di premiazione, svoltasi poco prima dell’arrivo dei Big, complimenti allo staff Marcialonga sempre attenti a valorizzare i giovani partendo dalla Mini per arrivare alla Young. Come sempre un grazie ai nostri tecnici Attilio Dellagiacoma, Luca Tomasi, Mattia Bosin, che oltre ad aver preparato ottimi materiali hanno anche seguito i ragazzi lungo il percorso per prestare loro assistenza in caso di bisogno.