03.02.2019 Lago di Tesero / Fondo: Coppa Italia

Matteo Ferrari dopo la prova a TL conferma il 4° posto classifica gunderssen

Dopo la prova individuale in tecnica classica disputata nella giornata di sabato, lo Stadio del Fondo “Fabio Canal” nella giornata odierna ha ospitato sempre per la Coppa Italia Rode una prova in tecnica libera con partenza ad inseguimento.

La giornata è stata sicuramente condizionata dalle difficili condizioni atmosferiche che nella primissima mattinata hanno presentato un’abbondante nevicata che si è andata piano piano spegnendosi con le ultime partenze degli atleti in gara.

Per i colori trentini è giunto un solo podio con Giovanni Ticcò (Gs Fiamme Gialle) nella sfida under 20, ultima categoria a partire, capace di recuperare una posizione rispetto alla prova di sabato e scavalcando alla fine in classifica il compagno di Società Davide Facchini, che ha accusato la stanchezza, scivolando fino all’ottava posizione finale. Se si va ad analizzare il solo tempo effettivo sulla prova odierna a tecnica libera Ticcò ha fatto segnare il 5° tempo. In questa categoria per i colori gialloverdi della Dolomitica arriva in recupero un 11° posto finale per Ivan Mariani (che ha fatto segnare il 12° tempo della singola prova a tecnica libera) e anche un confermato 14° posto per Matteo Leso (14° tempo anche nella sola prova TL odierna).

Nella cat. under18 maschile la tattica di gara della prova ad inseguimento non ha visto purtroppo per la nostra Società Dolomitica nessun sussulto dove le prime cinque posizioni della prima giornata sono state riconfermate. Ancora 4° posto per il nostro portacolori gialloverde Matteo Ferrari, che ha perso il bronzo proprio allo sprint per soli 4 decimi e quindi 1° posto confermato per il friulano Andrea Gartner, che in virtù dei 43″ di vantaggio accumulati nella prova in classico, ha contenuto gli attacchi di Luca Sclisizzo ed è giunto al traguardo in prima posizione con un margine di 31″8 sul compagno, 3° confermato Pietro Pomari distaccato di 57″3. (Se si analizzano i soli tempi di giornata in tecnica libera Matteo Ferrari ha fatto segnare l’8° tempo e fra i primi classificati soltanto Gartner per 5″7 e Sclisizzo per 16″9 hanno fatto meglio di lui). Sempre in questa categoria under 18 per la Dolomitica da segnalare il 43° posto finale di Daniel Bordiga.

Nella categoria Under 18 femminile la valtellinese Francesca Cola terza dopo la prova in tecnica classica è riuscita a vincere in volata davanti all’altoatesina Sara Hutter che ha confermato la seconda piazza della prima prima giornata mentre terza ma con un distacco di 27″2 si classifica Anna Rossi partita per prima in categoria. Miglior trentina è risultata Valentina Loss classificatasi al 17° posto in rimonta appena davanti ad Alessia Andreolli partita prima di lei, mentre Gabriella Zanetel è terminata 20ª e anche lei in rimonta.

Tra le Under 20, la valdostana di Cogne Emilie Jeantet si è confermata anche nella prova ad inseguimento dove ha controllato il rientro di Martina Di Centa (Friuli V. G.). Ottima rimonta per Laura Colombo, ieri sesta partita con 55″8 dalla valdostana è riuscita a giungere terza a 21″7 dalla testa, realizzando il miglior tempo di giornata. La migliore trentina è risultata Maria Eugenia Boccardi (Marzola) 10° classificata, quindi la predazzana Caterina Piller che si classifica al 18° posto e al 19° posto Anna Farina.