03.02.2019 Brentonico / Fondo: Campionati Trentini T.C.

Luca Ferrari è medaglia d’argento fra i ragazzi u14 – Circuito Dolomiti Energia

A S.Giacomo di Brentonico si sono disputati i Campionati Trentini di fondo in T.C. per le cat. ragazzi u14 e allievi u16 femminili e maschili. Condizioni meteo non proprio favorevoli hanno messo a dura prova sia gli organizzatori per la preparazione del tracciato presso il rinnovato Centro del Fondo, sia i tecnici delle Società per quanto riguarda la preparazione dei materiali.

La Dolomitica era presente con 11 atleti, alcuni dei quali si giocavano l’ultima possibilità di convocazione ai Campionati Italiani Allievi che andranno in scena la prossima settimana a Schilpario (BG).

Partiamo dalla prima categoria in gara, tra le ragazze le gemelle Boninsegna, dove questa volta Natasha ha la meglio su Giada, buon 14° posto per la prima e 25° posto per la sorella. La categoria ragazzi maschile ci riserva una grande prestazione per Luca Ferrari che è medaglia d’argento, preceduto solo dal primierotto Nicola Romagna, bronzo per Roberto Iellici (Cauriol). Bene per la Dolomitica anche il rientrante Christian Ceol 25° dopo l’infortunio di inizio stagione.

Tra le allieve vince di misura Alessia Togni (Monti Pallidi), seguita da Angelica Bonetti (Rabbi) e Sabrina Nicolodi (Fiavè). La nostra portacolori gialloverde Gloria Gabrielli soffre un po’ le condizioni meteo ed è 22ª classificata. Tra gli allievi, la posta in gioco era alta, i nostri atleti Dolomitica non sbagliano.
Christian Leso, in costante crescita da inizio stagione, coglie un ottimo 5° posto a soli 11″ dal podio, poi il trio Martino Facchini, Damiano Rasom e Stefano Mazzel sono nell’ordine 13° – 14° – 15° e staccano il biglietto per i Campionati Italiani. Grande soddisfazione per gli allenatori, perché questo era un obbiettivo che ci eravamo posti a inizio stagione e che è stato centrato in pieno. Per pochi punti sono rimasti fuori Marco Piazzi 19°, comunque riserva e Samuel Dellantonio 22°. Siamo sicuri che andrà meglio il prossimo anno, anche perchè ricordiamo che tutti i ragazzi sopra elencati sono solamente al 1° anno di questa categoria, e continuando a crederci e allenarsi con passione che le soddisfazioni arriveranno.

Come Società la Dolomitica si piazza al 4° posto della graduatoria con punti 1814. Il Trofeo GSG se lo aggiudica lo Sc Marzola con punti 2836, seguito dal Gs Brentonico punti 1981 e dalla Us Primiero punti 1891.

Doveroso ringraziare i tecnici Attilio, Luca e Matteo che come sempre hanno preparato per i nostri ragazzi sci molto performanti. I soliti ringraziamenti sono dovuti e forse scontati, ma la maggior soddisfazione per loro è vedere questi giovani affrontare gli allenamenti con gioia e passione.