16.02.2019 Isolaccia / Biathlon: Coppa Italia Giovani

Tra i Giovani vittoria per il Trentino delle Fiamme Gialle Tommaso Giacomel

La Coppa Italia Giovani e Aspiranti è ripartita sabato 16 febbraio dalla mass start di Isolaccia organizzata dallo Sc Alta Valtellina. Gara sulle diverse distanze chilometriche per categoria ma con quattro serie di tiro per tutti al poligono T-P-T-P.

Nella gara Giovani maschile km 10 (5x2km) si è imposto l’atleta più atteso, Tommaso Giacomel, reduce da un ottimo Mondiale, che ha vinto davanti a Didier Bionaz (Cs Esercito) e Iacopo Leonesi (Cs Carabinieri). Sui tre gradini del podio è quindi salito il terzetto azzurro che ha vinto la medaglia ai Mondiali Youth di Orsblie. In questa categoria ancora per il Trentino da segnalare il 20° posto di Elia Zeni (Us Cornacci). Nella cat. Giovani femminile km 7,5 (5×1,5km) vince come era nelle previsioni Beatrice Trabucchi (Cs Esercito) mentre per il Trentino Lucrezia Parolari (Us Lavazé Varena) si classifica al 13° posto.

Nella gara Aspiranti maschile 7,5 km è arrivata la vittoria netta di Marco Barale, cuneese dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, che reduce da due ori vinti ai Campionati Italiani Allievi di fondo, si è imposto anche in Coppa Italia di biathlon nonostante tre errori nelle quattro serie al poligono 1-0-0-2 nella sequenza T-P-T-P. In categoria per il Trentino un 20° posto con Simone Vanzetta, un 26° posto per Riccardo Zanon e 28° posto per Federico Marta tutti della Us Cauriol di Ziano di Fiemme. Nella cat. Aspiranti femminile 6 km (5×1,2km) la vittoria va a Daniela Gaglia (Sc Alta Valtellina) nonostante sei errori al poligono. Per il Trentino un 18° posto con Giulia Andrighi, un 26° posto per Silvia Bertolini, entrambe del Fondo Val di Sole e fra le più giovani in gara, essendo del 2004, segue anche un 30° posto con Anael Mezzacasa (Us Primiero).