31.03.2019 Campo Carlo Magno / Fondo: Campionati Italiani

Matteo Ferrari (Us Dolomitica asd) bronzo nella Mass Start km 15,0

Seconda giornata dei Campionati Italiani under 20, under 18 e under 16 a Campo Carlo Magno domenica 31 marzo, con le gare Mass Start lunga distanza valevoli MatteoFerrarianche per la Coppa Italia, su di un percorso di gara che nonostante le alte temperature ha tenuto fino alla fine della manifestazione. Un plauso speciale va all’Us Carisolo che in collaborazione con il Centro Sportivo Carabinieri ha saputo offrire condizioni eccellenti a tutti i concorrenti.

Per i colori trentini è giunta solo una medaglia di bronzo fra gli aspiranti U18 maschile con il portacolori gialloverde della Dolomitica Matteo Ferrari con un arrivo allo sprint per tre atleti. In questa categoria il Titolo Italiano è andato in Veneto con il successo dell’atleta di Boscochiesanuova Pietro Pomari che ha percorso i 15 km con il tempo di 39’31″3, argento per Andrea Gartner (Friuli) staccato di 3″6 e bronzo per Matteo Ferrari, staccato di 3″9 dopo un arrivo allo sprint per la seconda piazza. Da segnalare poi per il Trentino anche l’8° posto di Fabio Longo (Cornacci di Tesero), il 14° di Giacomo Varesco (Castello di Fiemme), il 18° di Mattia Andrighi (Sci Fondo Val di Sole) e il 20° di Martino Vanzo (Cauriol).

Nella categoria under 20 maschile sulla distanza dei 30 km Davide Graz (Friuli) è riuscito a staccare tutti i suoi avversari e a giungere in solitaria al traguardo con il tempo di 1.09’21″5, al secondo posto è giunto il suo compagno di squadra Luca Del Fabbro (Friuli) a 1’20″7, terzo posto per Leonardo De Biasi (Veneto) staccato di 3’21″8. Quarto posto poi per Davide Facchini, il predazzano delle Fiamme Gialle, staccato di solo 8 secondi dal podio, quindi un altro predazzano Stefano Dellagiacoma dei Carabinieri conclude al quinto posto. Da segnalare poi l’undicesimo posto di Ivan Mariani (Dolomitica), il 14° di Giovanni Ticcò (Fiamme Gialle) e il 17° di Riccardo Bernardi sempre della Dolomitica di Predazzo.