03.11.2019 Levico Terme / Atletica: Cross della Valsugana

20191103_102600La stagione della corsa campestre Fidal si è riaperta all’insegna della pioggia domenica 3 novembre per il Cross della Valsugana che è stato riproposto anche per il 2019 nella consueta cornice del Parco Segantini, a pochi passi dalle sponde del Lago di Levico. Nonostante la mattinata da tragedia con pioggia, vento e temperature tipicamente autunnali, si sono presentati ai nastri di partenza quasi 200 atleti divisi nelle varie categorie, pronti a darsi battaglia nella gara che ha inaugurato la stagione dei cross. Tra questi anche una decina di atleti della nostra Società pronti a dare il massimo per portare in alto i colori gialloverdi.

I primi a partire sono stati i meno giovani e per la nostra società l’accompagnatore Giuseppe Dellagiacoma che chiude la sua fatica al 4° posto della categoria seniores uomini dai 40 ai 44 anni. Si passa quindi alle categorie 20191103_095428(0)giovanile e la prima a scendere in pista è Emma Dellagiacoma che al suo primo appuntamento nei cross ottiene un buon 9° posto nella categoria delle ragazze. Poi è la volta della categoria delle esordienti dove in campo Fidal scendono in campo i più piccoli, i mini atleti che vanno dagli anni 2008 fino a quelli del 2011. Bene in campo femminile Clara Facchini che chiude al 5° posto assoluto mentre più indietro terminano la prova Anja Guadagnini e Chiara Sorci rispettivamente la seconda e terza atleta dell’anno 2010. In campo maschile arriva anche un podio per i nostri colori grazie al 3° posto di Enrico Bucci, quinto posto per Luca Morandi complice una caduta, settimo posto per Stefano Colpi, primo atleta del 2010 al traguardo, 15esimo Lorenzo Ferrari e infine Mattia Dellagiacoma 18esimo.

Sicuramente i complimenti a tutti questi atleti prima di tutto per esserci20191103_100952 stati e soprattutto per aver portato a conclusione questa prova su di un percorso al limite della praticabilità. Sicuramente una prova, come ha detto il nostro allenatore Vito Vanzo che insegna ai piccoli atleti che le gare non sono tutte belle, che alle volte si può correre nel fango, sotto la pioggia, si può cadere, ma bisogna rialzarsi e provare sempre a portarle a termine. Questo i ragazzi lo hanno dimostrato quest’oggi con grande entusiasmo.

Giorgio Dellantonio – Responsabile settore atletica