05.01.2020 Forni Avoltri / Biathlon: Calibro22

A Elia Zeni U19 – Asd Cauriol e Tommaso Giacomel U22 – Gs Fiamme Gialle lo scudetto tricolore mentre Fabiana Carpella – Us Cornacci Tesero è argento

PHOTO-2020-01-06-20-44-08Domenica 5 gennaio seconda giornata trionfale per il Trentino ai Campionati Italiani Giovani di biathlon a Forni Avoltri nella sfida ad inseguimento. Dopo i due bronzi nella sprint sono giunte altre tre medaglie per gli atleti che difendono i colori del Comitato Trentino e nel dettaglio due ori con il teserano Elia Zeni nella under 19 e il primierotto Tommaso Giacomel nella under 22, quindi un argento per Fabiana Carpella – Us Cornacci nella categoria aspiranti u17 femminile.

Un settore decisamente in crescita quello del biathlon anche nella provincia di Trento, e per Giacomel e Zeni un importante riscatto dopo il risultato della sprint. Il primierotto del Gs Fiamme Gialle si è confermato straordinariamente forte nello sci di fondo, ma quest’oggi pure più preciso nelle quattro sessioni di tiro, dove ha commesso tre errori 1 1 0 1, riuscendo a stabilire il tempo finale di 59’43”, staccando di 10″4 il valdostano Didier Bionaz (Cs Esercito) e di 56″4 Patrick Braunhofer (Cs Carabinieri). In categoria per la Val di Fiemme (Asd Cauriol) conferma il suo 17° posto Daniele Bonvicini.

Ma grande e quindi una bella conferma il risultato del teserano Elia Zeni, che quest’anno a sorpresa difende i colori della Asd Cauriol di Ziano, capace di realizzare una prestazione quasi impeccabile con due soli errori al poligono 0 0 1 1 e con una prova perentoria sugli sci, che gli ha consentito di vincere nella categoria under 19 con il tempo di 50’09”, precedendo di 47″4 l’alfiere del Cs Esercito Stefano Canavese. In categoria per la Val di Fiemme anche un 22° posto con Samuele Lorenzoni (Us Cornacci Tesero), 24° posto per Federico Marta e 26° posto per Simone Vanzetta entrambi della Asd Cauriol.

Nella categoria U17 femminile arriva la terza medaglia per il Trentino con la teserana Fabiana Carpella (Us Cornacci) che in rimonta dopo il sesto posto della gara sprint fa suo il secondo posto dell’inseguimento. Secondo gradino del podio alle spalle della friulana Sara Scattolo, staccata di 53″4, oggi la sua prestazione al poligono è stata decisamente buona e gli ha permesso questo sostanziale recupero. Medaglia di bronzo ancora per il Friuli Venezia Giulia con Astrid Ploesch (Sc Weissenfels). In categoria anche altri risultati di atlete trentine, Silvia Bertolini (Sci Fondo Val di Sole) partita nella gara odierna appena davanti a Fabiana ha accusato forse troppo al poligono la rivalità e mentre la teserana usciva dal primo poligono senza errori lei commetteva un errore che poi ha sicuramente condizionato la sua resa di giornata, alla fine un totale di otto errori 1 1 4 2 e un 13° posto finale. E ancora un 9° posto per Serena Rigo (Val di Sole), 26ª la compagna di squadra Giulia Andrighi, 27° posto per Elisa Lorenzoni (Us Cornacci), 29° posto Benedetta Gilmozzi e 33° posto per Beatrice Chiocchetti entrambe della Dolomitica. Sempre al femminile ma nella categoria U19 si classifica al 13° posto Lucrezia Parolari (Us Lavazè Varena) e al 16° posto Anael Mezzacasa (Asd Cauriol). Nella cat. U17 maschile buon 10° posto per Riccardo Zanon (Asd Cauriol) che si migliora di ben tre posizioni dalla gara sprint mentre perde quattro posizioni nell’inseguimento Gabriel Casagrande della Dolomitica che chiude quindi la sua fatica in 24ª posizione.