08-09.02.2020 Predazzo / Salto e Comb.Nordica: Camp.Italiani U16 e Gare Nazionali U10 e U13

Grande impegno organizzativo per la Dolomitica in questo secondo weekend di febbraio 2020. Il calendario prevedeva per sabato 8 febbraio una gara di salto speciale valida per l’assegnazione del Campionato Italiano a squadre U16, una nazionale giovani per la categoria U13 e una gara promozionale U10 domenica 9 febbraio invece le prove di salto speciale e combinata nordica del Campionato Italiano Individuale U16, una seconda Nazionale Giovani U13, oltre ad una promozionale U10 per le stesse specialità. In palio il Trofeo Pool Sportivo Dolomitica in concomitanza con il 75° anniversario della Società. Teatro di gara il Centro del Salto Giuseppe Dal Ben di Predazzo con i trampolini HS22, HS32 e HS66 e il Centro del Fondo di Lago di Tesero.

Le condizioni meteo degli ultimi giorni avevano messo in seria discussione le manifestazioni previste, dopo che già a fine 2019 la Società aveva dovuto annullare le gare di salto e combinata nordica in programma per il 28 e il 29 dicembre. Il Comune di Predazzo e il Comitato Fiemme Ski World Cup avevano allora comprensibilmente deciso di dare priorità alla preparazione dello Stadio del Salto ai fini dello svolgimento delle gare di Coppa del Mondo dei giorni 10-11-12 gennaio, che altrimenti sarebbero state in dubbio per la grande scarsità di neve.

In questa occasione invece, grazie all’impegno del Comune diSalto 9.2.2020 Predazzo e degli insostituibili e preziosissimi volontari, in extremis si è riusciti a preparare tutti i trampolini in maniera tale da consentire lo svolgimento delle gare in condizioni di regolarità, con un fondo sicuramente duro ed abrasivo, ma idoneo. Ci sono state delle cadute, fortunatamente con conseguenze limitate ad alcune abrasioni, dolorose ma non gravi. Una delle cadute ha riguardato il nostro Matteo Delugan, scatenatissimo nel salto di prova del sabato, che non è riuscito a chiudere al meglio, prontamente rialzatosi, con qualche escoriazione al viso si è ripresentato alla stanga di partenza per la gara senza battere ciglio, ottenendo un bellissimo quarto posto a pochi punti di distanza dal podio.

Il meteo è stato benevolo, con basse temperature al mattino di entrambi i giorni Salto 9.2.20di gara e un bel sole a riscaldare il Centro del Fondo la domenica pomeriggio. I portacolori fiammazzi si sono ben difesi, facendo vedere ottimi salti specialmente sul trampolino HS66 e interpretando al meglio la prova di sci di fondo dove si sono registrati grandi recuperi. Penalizzante per il numero dei partecipanti gialloverdi è stata l’influenza che ha costretto in casa Nicola Mosele, Denis Zorzi e Filippo Desilvestro. Peccato soprattutto per i primi due, che hanno perso l’unica occasione per saltare in gara in Italia su trampolini di media dimensione in questo inverno. Peccato anche che Giada Delugan non abbia avuto modo di prepararsi per la gara sul trampolino HS66, le poche sedute di salto che si sono potute svolgere a causa dell’assoluta mancanza di neve a dicembre, delle gare di Coppa del Mondo di inizio gennaio e dell’indisponibilità dei trampolini in almeno tre delle successive sedute bisettimanali previste dall’allenatore Virginio, nonostante la voglia, non le hanno consentito di essere schierata con la tranquillità di non subire cadute che a quelle velocità e con il fondo di questi giorni sarebbero potute risultare pericolose. Peccato infine che nemmeno Jihad Ouachi abbia potuto gareggiare. Un problema di carattere burocratico lo sta tenendo lontano dai campi di gara. Speriamo che la situazione possa risolversi in tempi accettabili, senza demotivare un ragazzo con grandi potenzialità.

Sul piano sportivo il sabato è stata bellissima la vittoria del Campionato Italiano a squadre del team Trentino composto di soli elementi della Dolomitica: Bryan Venturini, Eros Consolati e Luca Libener, che hanno sbaragliato la concorrenza vincendo con grande margine sulla seconda squadra classificata. Podio fra gli U10 per Andrea Consolati, che ha eseguito due buoni salti piazzandosi terzo, si è detto del quarto posto di Matteo Delugan nella stessa categoria. Secondo posto fra gli U13 maschili per Manuel Boninsegna. Buoni risultati per tutti gli altri.

La domenica ha dato ulteriori soddisfazioni ai portacolori fiemmazzi. Bryan Venturini con due bellissimi salti si è aggiudicato il Campionato Italiano U16 maschile per il salto speciale, al primo anno nella categoria ha dimostrato una grande solidità sul trampolino, che evidenzia notevoli miglioramenti della tecnica negli ultimi mesi, secondo il nostro Luca Libener, terzo Manuel Senoner per il Comitato Alto Adige. Ai piedi del podio Eros Consolati ancora per la Dolomitica. Per gli U13 maschi terzo posto per Manuel Boninsegna, insoddisfatto dei suoi salti di gara, penalizzati da alcuni errori tecnici dal dente. Nella stessa categoria al femminile Maja Delugan della Cauriol, ha chiuso quarta, con i due salti di questa gara che sono risultati essere i migliori di questo inverno. Fra gli U10 Andrea Consolati e Matteo Delugan si sono piazzati quarto e quinto rispettivamente, due atterraggi rannicchiati non hanno permesso sul piano stilistico a Matteo di ottenere il podio che le misure raggiunte avrebbero meritato. Anche Andrea nello stile non si è espresso al meglio, pure le sue misure sarebbero state da podio.

Le prove di fondo per la combinata del pomeriggio sulle piste mondiali di Lago di Tesero hanno premiato ulteriormente i nostri ragazzi. Fra gli U10 bellissimo il recupero di Alex Delugan che, partito in nona posizione, ha fatto segnare il miglior tempo di gara, risalendo in sesta posizione, a pochi secondMaya Combinatai di distanza dal gemello Matteo, a sua volta preceduto da Andrea Consolati. Fra le U13 femminili miglior tempo di gara con grande margine per Maja Delugan, partita nella prova gundersen ad 1 minuto e 4 secondi dalla leader provvisoria, la ha raggiunta e superata chiudendo con 1 minuto e 1 secondo di Partenza Combinata Fondovantaggio. Fra gli U13 maschili Manuel Boninsegna ha riscattato la prova dal trampolino, partito terzo a 1 minuto e 2 secondi dal leader, ha chiuso in seconda posizione a 10 secondi dal vincitore. Anche per lui miglior tempo di gara. Nel Campionato Italiano U16 maschile solidissima prova per Luca Libener che partito in terza posizione a 14 secondi dal leader Bryan Venturini, con poche falcate ha preso il comando delle operazioni, chiudendo vittorioso con 1 minuto e 32 secondi su Manuel Senoner, terzo posto quindi per Bryan Venturini e quarto per Eros Consolati.

Nella classifica per Società la vittoria è andata al Gruppo Sportivo Monte Giner, secondo lo S.C. Gardena, terzo lo Sci Cai Monte Lussari, quarta la Dolomitica, quinta la A.S.D. Cauriol e sesto lo S.C. Dobbiaco.

Prossimo appuntamento il 16 febbraio a Pellizzano con il Campionato U13 maschile e una NG per le rimanenti categorie.

CHFXJ0029 class. salto U13 femm_
CHMXJ0028 class. salto U13 masch_
PUAXJ0032 class. salto U10
T_AXJ0034 class. salto U16 TEAM

T_FXJ0036 salto U16 individuale femm_
PUAXJ0033 class. salto U10 9.2
CHMXJ0030 class. salto U13 masch 9.2
CHFXJ0031 class. salto U13 femm. 9.2
T_MXJ0035 class. salto U16 individuale masch

T_FXC0031 class. comb. CAMP.ITA U16 femm_
salto T_MXC0030 comb. U16 MASCH_
salto T_FXC0031 comb. U16 FEMM
PUAXC0015 class. comb. U10
CHMXC0014 class.comb. U13 masch_
CLASSIFICHE SOCIETA’ TR.POOL SPORTIVO DOLOMITICA febbr. 2020

Davide Boninsegna