16.02.2020 Pellizzano / Salto Speciale e Comb.Nordica

I giovani saltatori e combinatisti della Dolomitica nei giorni 15 e 16 febbraio sono stati impegnati con una trasferta a Pellizzano. In programma una gara promozionale Under 10, una nazionale giovani Under 13 femminile, una N.G. Under 16 mista ed il Campionato Italiano Under 13 maschile, per entrambe le specialità del Salto Speciale e della Combinata Nordica.

Nella giornata di sabato 15 i ragazzi hanno potuto prendere confidenza con i trampolini del Centro del Salto solandro, su cui avevano saltato l’ultima volta l’estate scorsa. La nuova struttura delle categorie ha fatto esordire per la prima volta in gara sull’HS38 i ragazzi degli anni 2008 e 2009. Il trampolino è stato affrontato con serenità e il giusto rispetto per un nuovo impianto. Dopo un weekend afflitto dall’influenza in occasione delle gare disputate a Stalimen e Lago di Tesero, finalmente tutti i ragazzi attivi si sono presentati ai nastri di partenza, 9 gli atleti gialloverdi in gara di cui tre dell’anno 2011, un 2010, un 2009, una 2008 e tre 2006.

La manifestazione si è ufficialmente aperta di primo mattino domenica 16 con i salti dal trampolino HS20 riservati alla categoria Under 10. I ragazzi della Dolomitica si sono ben comportati, facendo vedere delle prove pregevoli, non lontane dai migliori atleti in gara, tra l’altro padroni di casa per l’occasione. 16.2.20 Salto e Comb.Quarto posto per un febbricitante Matteo Delugan, nonostante il malessere ha voluto partecipare a tutti i costi sia alla gara di salto speciale che alla frazione di sci di fondo per la combinata del pomeriggio. Matteo è stato bravissimo a non cadere dopo un atterraggio leggermente sbilanciato nel secondo salto di gara. I giudici conseguentemente non lo hanno penalizzato sul punteggio di stile. Quinto Andrea Consolati con due salti in linea con quanto mostra attualmente in allenamento, sesto posto per Filippo Desilvestro, rientrante dopo il weekend di febbre della settimana precedente. Tredicesimo Alex Delugan, grintoso per questa volta anche in fase di stacco dal trampolino.

La gara è proseguita sul trampolino HS 38 che ha visto impegnati per primi i ragazzi Under 13, a seguire le colleghe della stessa età e da ultimo la Categoria Mista Under 16. Per il Campionato Italiano Under 13 maschile per la DolomiticaBoninsegna Manuel 3 16.02.20 risultava iscritto solo Manuel Boninsegna, tradito dalla tensione e dal poco sonno della notte precedente la gara, in maniera conseguente non si è espresso in base alle sue capacità, chiudendo comunque sul podio e vincendo la medaglia di bronzo. Significativo il distacco in punti sia dal primo che dal secondo classificato a compromettere la gara di fondo con metodo Gundersen del pomeriggio. Non mancheranno comunque occasioni per fare meglio. Fra le colleghe femmine Under 13 Maja Delugan della Cauriol ha preso parte alla manifestazione come apripista. Si nota la carenza di salti di allenamento a governare gli automatismi dal dente, non difettano comunque gli elementi positivi, tra cui la passione per il salto, che incoraggiano Maja e gli allenatori per il futuro.

Da ultimo la gara Under 16 mista, riservata agli atleti maschi e femmine Dolo 4-5 16.2.20dell’anno 2016, che possono così respirare l’aria di gara anche se le manifestazioni loro riservate dovrebbero svolgersi su trampolini più grandi, presenti allo stato attuale solo a Predazzo. Bryan Venturini non è riuscito a ripetere le prestazioni del weekend precedente, ma si è comunque ben comportato, piazzandosi al terzo posto. Quarta Giada Delugan che un po’ alla volta sta acquisendo sicurezza ed entusiasmo sia sul trampolino che lungo la pista da fondo. Quinto Nicola Mosele.

Al pomeriggio tutti i concorrenti si sono spostati sulla pista da fondo di Dimaro, presa di mira dal caldo degli ultimi giorni che ha reso la prima e l’ultima parte del percorso estremamente faticose per i giovani combinatisti. Fra gli Under 10 dominio degli atleti di casa che si sono piazzati ai primi tre posti della classifica come già era successo al mattino nel salto speciale. La febbre ha rallentato l’azione di Matteo Delugan che ha perso due posizioni in favore dei compagni Filippo Desilvestro e Andrea Consolati, con un risicato distacco dal podio, e che, se non fossero caduti entrambi a poca distanza dall’arrivo, forse uno dei due avrebbe potuto fare ancora meglio. Anche questa volta grande rimonta per Alex Delugan che è passato dal tredicesimo al settimo posto, facendo registrare il secondo tempo di gara a meno di un secondo dal primo. Fra gli Under 13 maschili Manuel Boninsegna non è riuscito a fare la consueta rimonta nello sci di fondo ed ha perso una posizione scendendo ai piedi del podio. Maja Delugan correndo fuori classifica ha fatto un tempo inavvicinabile per le atlete in gara, che le sarebbe valso il terzo posto a poca distanza dal secondo gradino del podio. Nella mista Under 16 grande rimonta da parte di Nicola Mosele, partito quinto e arrivato terzo in classifica grazie al miglio tempo di gara. Secondo Bryan Venturini e quinta Giada Delugan.

Nella classifica di Società la Dolomitica ha concluso al terzo posto, preceduta dal Monte Giner di Pellizzano e dallo S.C. Gardena, quarto lo Sci Cai Monte Lussari di Tarvisio.

Ultimo appuntamento stagionale a Monte Pana in Val Gardena domenica 1 marzo.

Davide Boninsegna

A_AXJ0014 class. salto Mista
A_AXC0018 class. comb. Mista
CHFXJ0013 class. salto U13 femm_
CHFXC0017 class. comb. U13 femm_
CHMXJ0012 class. salto U13 C.IT masch
CHMXC0016 class. comb. C.IT. U13 masch
PUAXJ0015 class. salto U10
PUAXC0019 class.comb. U10
CLASSIFICHE SOCIETA’ 16 FEBBRAIO 2020 – PELLIZZAN0