15-16.02.2020 Vermiglio / Fondo: gare TC/TL ed inseguimento

Ferrari Luca - Vermiglio Camp.TN TLLuca Ferrari domina entrambe le giornate e domenica si laurea Campione Trentino ragazzi in tecnica libera come anche Gloria Gabrielli Campionessa Trentina a TL nella categoria allieve.

Sabato 15 febbraio primo giorno di gare a Vermiglio dove è andata in scena la competizione in tecnica classica a cui domenica è seguita la gara a tecnica libera con partenza ad inseguimento e cioè con i distacchi accumulati nella prima giornata.

Si parte con le ragazze, dove abbiamo avuto ben 5 presenze a difendere i colori gialloverdi della Dolomitica, vince Letizia Moreschi (V. di Sole) che in classico ha poche rivali, segue Denise Maestri (Carisolo) e terza Chiara Doliana (Cauriol). Per la Dolo buon 8° posto con Natasha Boninsegna, 11ª Ilenia Gabrielli, 20ª Giada Boninsegna, 23ª Elena Mazzel e 31ª Giuditta Mazzel. Nella categoria ragazzi maschile domina il nostro Luca Ferrari che vince su Riccardo Aquila (Cauriol) e terzo arriva Tommaso Sartori (Fiave), 9° posto per l’altro nostro portacolori gialloverde Christian Ceol. La cat. allieve femminile va a Sabrina Nicolosi (Fiave) seguita da Silvia Bertolini (V. di Sole) ed Elisa Dicicco (Marzola), 7ª classificata la nostra Gloria Gabrielli vittima anche di una caduta. Tra gli allievi vince Matteo Franzoni (Molina) su Nicola Romagna (Primiero) e Lorenzo Boccardi (Marzola), per la Dolomitica troviamo Christian Leso al 7° posto, Damiano Rasom 9°, Stefano Mazzel 16°, Marco Piazzi 23° e Samuel Dellantonio 24°. La giornata di sabato si conclude così, abbastanza bene per tutti nel complesso ma con l’inseguimento sicuramente ci attende qualche scossone in classifica.

Domenica 16 nuovamente in pista pronti per l’entusiasmante gara ad inseguimento con chi ieri è andato bene pronto a difendere la posizione e chi invece ne è uscito deluso, pronto a partire con il coltello tra i denti con ambizioni di rivalsa. Da segnalare inoltre che dalla prova odierna verrà stilata anche l’importante classifica di Campione Trentino di skating. Sempre prime a partire le ragazze subito pronte a darsi battaglia, vince Anastasia Morandini (Cauriol) su Denise Maestri (Carisolo) e 3 Letizia Moreschini (V. di Sole). Le nostre ragazze pagano un po’ il secondo giorno di gare, troviamo Ilenia Gabrielli risalire di una posizione e arrivare al 10° posto, mentre Natasha Boninsegna si piazza 17ª, Elena Mazzel 23ª, Giada Boninsegna 29ª e Giuditta Mazzel 31ª. Solito dominiopremiazione gara inseguimento - 1° Ferrari Luca di Luca Ferrari tra i ragazzi che quindi si laurea Campione Trentino 2020, Riccardo Aquila si conferma al secondo posto e Giacomo Ferrari (Ledro) risale al terzo posto, anche l’atleta gialloverde Christian Ceol guadagna due posizioni ed è 7° classificato. Nella categoria allieve Gloria Gabrielli atleta gialloverde si migliora dal 7° al 3° posto con una grande rimonta e quindi anche premiazione gara inseguimento - allieve 3a Gabrielli Gloriaper lei una bella medaglia di bronzo ai Campionati Trentini. A vincere la categoria invece è Silvia Bertolini che inverte la posizione del giorno prima con Sabrina Nicolodi. Tra gli allievi vince Nicola Romagna (Primiero) che regola sul traguardo Lorenzo Boccardi (Marzola) e Matteo Franzoni (Molina), il nostro gialloverde Christian Leso giunge al traguardo in 8ª posizione, Stefano Mazzel guadagna cinque posti ed è 11° classificato, Damiano Rasom 12°, Marco Piazzi 19° e Samuel Dellantonio 24°.

Nella graduatoria della gara singola TL di domenica troviamo nella cat. ragazze Anastasia Morandini che si laurea campionessa Trentina seguita da Denise Maestri e Emma Benamati autrice di una grande rimonta. Le nostre ragazze si piazzano rispettivamente così: 10ª Ilenia, 21ª Natasha, 25ª Elena, 30ª Giada e 31ª Giuditta. Come detto Luca Ferrari è Campione Trentino seguito sul podio da un altro Ferrari, Giacomo e terzo troviamo a sorpresa Piccinini (S.C. Levico), ancora Dolomitica con Christian Ceol che si conferma al 7° posto. Nella cat. allieve altro titolo Trentino per la Dolomitica con Gloria Gabrielli che stacca il miglior tempo di giornata e vince una splendida medaglia d’oro, seguono Silvia Bertolini ed Elisa Cozzitorto. Tra gli allievi è confermato il podio della gara inseguimento con Romagna, Boccardi e Franzoni che portano a casa le rispettive medaglie. Per la Dolomitica troviamo nei tempi di giornata Christian Leso al 7° posto, Stefano Mazzel 9° posto, Damiano Rasom 15°, Marco Piazzi 21° e Samuel Dellantonio 24°.

Impegnativa ma molto bella e avvincente la formula sui due giorni di gare. Impeccabile l’organizzazione, solo qualche lacuna sulle classifiche che purtroppo minano un po’ il lavoro di organizzazione e società. Un vero peccato ma comunque plauso a tutti i volontari e organizzatori.