06-07.02.2021 Predazzo-Lago di Tesero / Salto e Comb.Nordica: Campionati Italiani e Gare Nazionali Giovani

Sabato 6 e domenica 7 febbraio è andata in scena allo Stadio del Salto di Predazzo e presso il Centro del Fondo di Lago di Tesero una due giorni di gare rivolte al mondo giovanile del salto e della combinata nordica italiana.

In memoria di Luigi Boninsegna, compianto volontario all’interno dell’U.S Dolomitica per oltre 50 anni, sono stati organizzati sabato 6 i Campionati Italiani Under 16 di salto speciale a squadre, unitamente ad una Nazionale Giovani di salto speciale per le categorie U10, U12 e U14. Per l’assegnazione dello stesso Trofeo domenica 7 si sono svolti i Campionati Italiani Under16 di salto speciale e combinata nordica individuale. Nelle due specialità la domenica si sono dati battaglia anche i più giovani U10, U12 e U14.

La manifestazione è stata fortemente voluta dagli allenatori e dai tecnici responsabili della Società e del Comitato Trentino della FISI, in modo da dare la possibilità di un sano confronto agonistico alle giovani leve del salto nazionale. La pandemia e svariati incidenti di percorso hanno precluso per lunghi mesi questa opportunità a molti dei ragazzi che con impegno e costanza si allenano con il sogno di poter emulare un giorno le gesta dei campioni che possono ammirare in televisione. Questa volta ci ha provato il meteo a mettere i pali nelle ruote al movimento. Le temperature ampiamente sopra lo zero di tutta la settimana antecedente alla gara e la pioggia incessante della seconda giornata avrebbero potuto mettere in crisi anche la più collaudata delle organizzazioni. La Dolomitica invece ha voluto tenere fede al proprio impegno e questo è stato possibile grazie all’aiuto di una folta schiera di caparbi volontari pronti a coprire in maniera ineccepibile tutti i ruoli necessari al corretto svolgimento di una manifestazione di questo genere. Non va dimenticato il Comune di Predazzo, che ha messo a disposizione il Centro del Salto, il proprio personale e le risorse economiche per la preparazione dei trampolini. Una menzione particolare va alla Scuola Alpina della Guardia di Finanza che a semplice richiesta ha fatto intervenire diversi militari, che sono stati impegnati in vari servizi tecnici e per garantire la corretta applicazione dei disciplinari Covid-19 a tutela di atleti, tecnici e volontari. Come dimenticare poi il Centro del Fondo di Lago di Tesero. Una garanzia quando si devono mettere in pista gare sugli sci stretti. Un grazie particolare da ultimo a due ex saltatori di grande esperienza, che con una passione infinita si sono messi a disposizione dell’organizzazione, rivestendo ruoli di primaria importanza, ma solo dopo aver inforcato la pala per aiutare a predisporre gli impianti nelle scorse settimane, assistendo anche i ragazzini della Dolomitica in alcune sedute di allenamento, quando il lavoro e qualche imprevisto ha impedito agli allenatori di essere presenti.

53 gli atleti iscritti, un numero sicuramente non ottimale per il mantenimento in vita di un settore che in passato vedeva un lotto di partenti ben più numeroso. Solo garantendo la preparazione degli impianti, la passione degli allenatori, la costanza degli allenamenti ed il confronto agonistico è possibile sperare in una ripresa. In questo contesto è essenziale il rispetto dei disciplinari previsti dalle normative statali e federali per poter continuare a svolgere l’attività di preparazione e di gara senza il rischio di chiusure e blocchi, che tanto stanno penalizzando altre discipline dello sport nazionale e internazionale.

Gli atleti della Dolomitica si sono distinti in tutte le categorie in cui sono stati schierati. Peccato che nella categoria U16 non si siano potuti ripetere i risultati dello scorso anno quando tutti i titoli maschili individuali e quello di salto speciale a squadre erano stati vinti da atleti gialloverdi. Il medagliere vede questa volta l’argento per la squadra A del Trentino nel salto speciale per il team composto da Bryan Venturini e Luca Libener della Dolomitica, assieme a Davide Moreschini del G.S. Monte Giner, battuti per 22,7 punti dalla squadra A del Friuli Venezia Giulia (Pinzani Greta, Comazzi Camilla e Zambenedetti Martino). Terzo il Comitato Alto Adige A e quinto il Trentino B, squadra che ha visto schierata Giada Delugan della Dolomitica con due discreti salti. Bryan Venturini ha eseguito due salti molto validi nella misura ma non altrettanto nello stile, all’opposto di Luca Libener che è stato più bravo nell’eleganza del gesto, ma meno efficace sulla distanza raggiunta. Nelle gare individuali Luca e Bryan hanno lottato per i gradini più bassi del podio dietro ad un Manuel Senoner inarrivabile dal trampolino sia nel salto speciale che nella combinata. Nel salto speciale secondo è risultato Bryan e quarto Luca. Nella combinata nordica invece Luca con una buona rimonta ha sopravanzato Bryan conquistando l’argento. Bellissima la gara di Giada Delugan che dopo un salto giudicato troppo lungo dalla giuria, con conseguente abbassamento della pedana di partenza e rifacimento della serie, ha comunque saputo ritrovare la concentrazione per piazzarsi al terzo posto, dimostrando che il salto annullato non era dovuto al caso, ma solo il frutto di una forma molto buona. Speriamo che il percorso che Giada ha intrapreso con costanza e determinazione nel corso dell’estate 2020 la possa portare all’inserimento nella squadra nazionale per l’anno prossimo. Schierato in gara fuori classifica anche Jihad Ouachi che ha fatto vedere qualche bella cosa nel salto, un po’ meno nel fondo.

Per i giovanissimi dobbiamo segnalare tanti bei risultati. Uno dei più importanti è stato l’esordio in gara di Pietro Nodale che, dopo il primo salto sulla neve fatto il venerdì 5, è stato bravissimo nel lanciarsi senza titubanza dal trampolino da 10 metri in entrambi i giorni di gara. Manuel Boninsegna in onore del nonno Luigi ha vinto tutte tre le gare riservate alla sua categoria di appartenenza (la Under 12), raccogliendo anche un secondo posto nel salto speciale della categoria U14 maschile del sabato. Peccato per la caduta senza conseguenze nel primo salto dal trampolino HS32 della domenica, che lo ha fortemente penalizzato nell’ottica del risultato. Il piazzamento finale è stato un quinto posto che di certo ha insegnato molto a Manuel. Nella categoria Under 10 Matteo Delugan ha fatto una progressione entusiasmante: terzo nel salto speciale il sabato pomeriggio, secondo la domenica mattina, primo nella combinata della domenica pomeriggio. Bravissimo anche Filippo Desilvestro che ha raccolto un quinto posto nel salto del sabato pomeriggio, terzo con due bellissimi telemark nel salto della domenica mattina e ancora terzo nella combinata di domenica pomeriggio. Andrea Consolati per la categoria Under 12 sul trampolino HS22 si è piazzato quinto in entrambe le gare di salto speciale, retrocedendo di un posto nella combinata nordica. Sul trampolino HS32 Andrea è risultato sesto in entrambe le gare, con un discreto miglioramento la domenica rispetto al sabato.

Il trofeo Luigi Boninsegna è stato assegnato allo S.C. Gardena, primo con 2085 punti davanti al G.S. Monte Giner con 1502 punti. Terza la Dolomitica con 1478 punti, a seguire lo Sci Cai Monte Lussari ed il Bachmann.

A fine manifestazione tutti gli atleti sono potuti tornare a casa soddisfatti per due giorni di gara regolari e sicuramente sicuri da un punto di vista sportivo.

Il prossimo appuntamento è per domenica 14 febbraio a Tarvisio con i Campionati Italiani Under 14 maschili e la gara N.G. per le categorie Under 12 e Under 10.

06-2 G_FXJ0018 class. salto U14 femm_
06-2 G_MXJ007 class. salto U14 masch_
06-2 GGAXJ0015 class. salto U12
06-2 PUAXJ0013 class. salto U10
06-07 febbr.2021 class.tutte ss-cn_compressed
07-2 class. Memorial Luigi Boninsegna
07-2 G_FXC0016 class. combinata U14 femm_
07-2 G_FXJ0020 class. salto U14 femm_
07-2 G_MXC0015 class. combinata U14 masch_
07-2 G_MXJ0019 class. salto U14 masch_
07-2 GGAXC0014 class. combinata U12
07-2 GGAXJ0016 class. salto U12
07-2 PUAXC0013 class. combinata U10
07-2 PUAXJ0014 class. salto U10
T_AXJ0023 class.salto CI U16 TEAM
T_FXC0027 classifica combinata femminile CI U16
T_FXC0027 parziale gara salto combinata CI U16F
T_FXJ0033 class. salto femm. CI U16
T_MXC0026 classifica combinata maschile CI U16
T_MXC0026 parziale gara salto combinata CI U16M
T_MXJ0032 class. salto masch. CI U16

Davide Boninsegna – Responsabile Salto Speciale e Combinata Nordica