07.03.2021 Vermiglio / Biathlon: Aria Compressa

Cristian Ventura è argento allievi U15 mentre nei ragazzi U13 sono argento Elias Niederstaetter e bronzo Jacopo Rea

Finale del circuito Trentingrana presso il Centro del fondo/biathlon di Vermiglio per i Campionati Trentini ad aria compressa organizzati dallo Sci fondo Val di Sole. Per tante edizioni la gara si era sempre disputata a Lago di Tesero con organizzazione della Us Dolomitica asd di Predazzo, finalmente una nuova località si assume l’onere di organizzare la manifestazione anche se con dispiacere orfana delle categorie calibro22.

Fra gli under 13 maschile, prima categoria a prendere il via, gara prevista sulla distanza totale di 5 km con tre serie di tiro sul poligono tutte a terra e con 30″ di penalità per ogni errore, il gradino più alto del podio è per Thomas Zappini − Sci Fondo Val di Sole che commette un solo errore nella sua ultima serie, secondo posto per EliasPHOTO-2021-03-07-13-56-30 (1) Niederstaetter portacolori gialloverde della Us Dolomitica, anche lui penalizzato da un solo errore commesso però nella sua prima serie, e ancora Dolomitica per la medaglia di bronzo con Jacopo Rea capace di un buon tempo sugli sci stretti ma penalizzato da diversi errori sul poligono, per lui 1 2 1 nelle tre serie. Per quanto riguarda il nostro gruppo di allenamento seguito dai tecnici Enzo Felicetti, Stefano Mich e Marzia Monteleone in particolare, da segnalare il 5° posto di Damiano Delvai, 6° Cristian Varesco, 7° Enrico Lorenzoni, tutti della Us Cornacci Tesero e ancora 9° posto per Alessandro Monsorno – Us Dolomitica, 11° Nicolò Brigadoi – Us Cornacci, 14° Matteo Brigadoi – Us Dolomitica.

Fra le pari età al femminile che hanno gareggiato però sulla distanza totale dei 4 km e sempre con le tre serie di tiro a terra, titolo provinciale per Matilde Antonelli − Brentonico su Sofia Loghi e Beatrice Rosatti − Val di Sole, in questa categoria 5° posto per Giulia Ossi e 7° posto a Leni Fischer entrambe della Us Dolomitica.

Passando alla categoria allievi U15 maschile che ha corso su un percorso totale di 7,5 km e con quattro serie di tiro sul poligono T P T P e con le penalità che PHOTO-2021-03-07-13-56-30valevano 45″ a errore, la medaglia d’oro va a Oscar Panizza − Val di Sole che sul poligono commette tre errori 1 0 2 0, precedendo il nostro portacolori gialloverde della Dolomitica Cristian Ventura che si mette al collo l’argento con gli stessi errori sul poligono 1 2 0 0, medaglia di bronzo a Riccardo Giacomel − Primiero miglior tempo sugli sci stretti ma penalizzato da ben otto errori nelle quattro serie 1 2 2 3. Da segnalare per gli atleti della Val di Fiemme il 4° posto di Alessio Vinante− Us Cornacci 1 3 1 0 al poligono, 7° posto per Aaron Niederstaetter – Us Dolomitica asd 0 4 1 3 sul poligono per lui.

Fra le ladies under 15 che hanno gareggiato sulla distanza totale dei 6 km e sempre con le quattro serie di tiro sul poligono, la migliore di giornata e neo campionessa trentina risponde al nome di Ilary Ravelli − Val di Sole, davanti alla compagna Desiree Angeli e a Denise Maestri − Carisolo, nessuna atleta fiamazza presente in questo gruppo.

Scendendo di categoria fra i giovanissimi maschile primo è Gabriele Carrara − Fondo Val di Sole, davanti ad Armando Stefani − Primiero e Davide Stablum − Fondo Val di Sole, anche in questo gruppo nessun atlete di Fiemme presente.

Ultima categoria a prendere il via, le giovanissime cucciole dove si è imposta Heidi Debertolis − Primiero che è risultata la più veloce e precisa, precedendo la due atlete del Val di Sole Chantal e Marta Moreschini, in categoria per la Dolomitica buon 6° posto di Corinne Dellasega.