14.03.2021 Val Campelle / Fondo: Campionati Trentini Baby/Cuccioli, InterC Rag/All

vincono per la Dolomitica Natasha Boninsegna e Christian Ceol

Il settore sci di fondo ha assegnato in Val Campelle gli ultimi Titoli Trentini della stagione agonistica 2020/2021, quelli della categoria Cuccioli di gimkana a tecnica libera. Questa gara è stata la grande finalissima del Circuito Conad baby e cuccioli ma i primi a scendere in pista sono stati i ragazzi e allievi del Circuito Casse Rurali Trentine per disputare la loro gara Inter circoscrizionale sempre di gimkana a tecnica libera. Giornata condizionata purtroppo da brutto tempo, all’inizio con anche bufera di neve e a seguire forte vento che ha messo in difficoltà anche tutta l’organizzazione.

Nella cat. ragazze U14 doppietta del Marzola con Alice e Gaia Leoni, quindi terza Anastasia Morandini − Cauriol, per la Dolomitica troviamo poi classificata all’ottavo posto Clara Facchini. Nella cat. ragazzi U14 si impone Fabio Mozzi − Brentonico su Thomas Maestri − Carisolo e Mark Kudiyev − Sci Fondo Val di Sole, per la Dolomitica un 21° posto con Luca Morandi, 31° Elias Niederstaetter, 33° Aaron Niederstaetter, 37° Jacopo Rea.

A seguire le gare delle cat. allievi U16 dove ricordiamo che erano assenti i partecipanti ai Campionati Italiani che si sono disputati in questo stesso fine settimana a Tarvisio. Fra le allieve bella vittoria per Nathasha Boninsegna portacolori gialloverde della Dolomitica, su Francesca Ferrari − Marzola ed Elisa Sieff − Cermis, in categoria Dolomitica anche al 13° posto con la gemella Giada Boninsegna. Fra gli allievi maschile gradino più alto del podio per un altro portacolori della Dolomitica Christian Ceol che ha avuto la meglio su Davide Campi − Marzola e Demetrio Dallago − Brentonico.

Nelle gare del Circuito Conad cuccioli, in campo femminile medaglia d’oro per Sofia Longhi − Sci fondo Val di Sole, argento per Teresa Mozzi − Gruppo Sciatori Brentonico e bronzo per Chantal Moreschini − Sci Fondo Val di Sole. In categoria per la Dolomitica buon 20° posto con Aurora Veronesi e 23° posto per la biathleta Leni Fischer. Nella gara cuccioli maschile la medaglia d’oro va al collo di Emanuele Zamboni − Sci club Ledrense, davanti a Gabriele Carrara − Sci Fondo Val di Sole e bronzo per Gabriel Selle − Stella Alpina Carano. Per la Dolomitica ottimi risultati e in classifica troviamo all’8° posto Lorenzo Ferrari, 12° Stefano Colpi, 17° Manuel Boninsegna, 19° Davide Leso, 21° Tobia Rea, 25° Andrea Defrancesco, 26° Klaus Dellagiacoma, 34° Andrea Consolati.

Ultimi a partire ma non perché meno bravi, tutti gli atleti delle due categorie baby femminile e maschile, come sappiamo non ci sono le classifiche ma sicuramente un grande impegno premiato con tantissima soddisfazione per aver partecipato e per la Dolomitica sono stati presenti Deborah Ceol, Martin Dellagiacoma, Filippo Giovanni Guadagnini.

Un grande grazie agli allenatori che hanno accompagnato questi atleti, Giuseppe Smaniotto, Stefano Mich e Mattia Bosin e un bravo indistinto a tutti per il risultato ottenuto sul campo gara e nel come si sono sempre approcciati in queste difficili giornate segnate dalla pandemia che sembra non abbandonarci e che forse ci costringerà a smettere da subito l’attività per questa stagione anche se sulle piste ci sarebbe ancora tanta buona neve.