23.01.2022 Monte Pana / Salto Spec. e Comb.Nordica: 10° Memorial Simona Senoner

Il secondo appuntamento invernale per la Coppa Italia di Salto Speciale eFoto di Gruppo Fiemme e Fassa 23.01.2022 Combinata Nordica è coinciso con il recupero della gara del 19 dicembre 2021, rinviata in seguito alla prematura scomparsa del papà di una giovane saltatrice gardenese, nonché medico incaricato per la stessa gara. La manifestazione è stata intestata a Simona Senoner, una giovane ragazza che è mancata in maniera improvvisa durante un ritiro della nazionale di salto speciale di alcuni anni fa.

Sia la parte salto che il fondo per la combinata si sono svolti a Monte Pana nel comune di S.Cristina di Valgardena. La posizione è ideale per garantire l’innevamento naturale dei trampolini e delle piste. Il freddo intenso ha accompagnato per tutta la sua durata la gara di salto, mentre la gara di fondo ha goduto di temperature più miti per atleti, tecnici, addetti e pubblico.

Precisa e puntuale come sempre l’organizzazione. I trampolini erano perfettamente preparati con canali in pista di lancio in giaccio come non si vedono più da nessun’altra parte in Italia.

Anche in questa occasione il Covid ha fatto la sua parte per decurtare il numero dei partecipanti. Nel gruppo della val di Fiemme e Fassa sono rientrati due ragazzi dopo una lunghissima quarantena, mentre è dovuto mancare un ulteriore ragazzo. Fortunatamente i compagni di squadra sono stati bravissimi a tenere alta la bandiera del salto fiemmazzo. Fra questi anche Gross Manuel della Monti Pallidi che ha esordito fuori casa nella specialità senza alcun problema.

Premiazione SS U10 23.01.2022Fra gli under 10 è andato in scena il solito dominio dei ragazzi Solandri del G.S. Monte Giner di Pellizzano. Nel salto primo posto per Rosatti Giacomo, secondo Mahato David, terzo Bruni Filippo. Ordine modificato nella classifica per la Combinata Nordica dove Bruni ha preceduto Rosatti e Mahato. Per la Dolomitica decimo posto nel salto per Nodale Pietro, risalito all’ottavo al termine della gara di combinata nordica.

Nella categoria U12 il gruppo preparato dagli allenatori della Dolomitica e della Monti Pallidi si è espresso al meglio, mancando per un soffio il primo posto nel salto speciale, ma piazzando quattro atleti fra i primi sette classificati. Dopo il vincitore Dell’Eva Premiazione SS U12 23.01.2022Daniel del G.S. Monte Giner si è insediato al secondo posto Desilvestro Filippo della Dolomitica, attardato di soli 0,4 punti. Terzo posto per Taraboi Daniel del gruppo solandro, seguito ad un’incollatura da Consolati Andrea della Dolomitica. Sempre per la Dolomitica quinto Delugan Matteo, settimo Pollam Cristiano della Monti Pallidi e tredicesimo Gross Manuel sempre della Monti Pallidi.Premiazione CN U12 23.01.2022 Cortissima la classifica di vertice in termini di distacchi ad annunciare quindi una prova di fondo per la combinata tutta da gustare. Bravissimo in particolare Pollam Cristiano che alla seconda gara della sua carriera ha fatto due ottimi salti in termini di lunghezza. Qualche attenzione va rivolta ancora allo stile, ma considerando che il primo approccio alla specialità è della scorsa estate non si può essere che soddisfatti. Bravissimi anche Filippo e Matteo, rientrati dopo più di due settimane di fermo per quarantena e una sola seduta di preparazione dal trampolino. Bravo Andrea a far vedere in gara quanto dimostra abitualmente in allenamento. Nella prova di fondo per la combinata si sono apprezzati notevoli miglioramenti nella tecnica di tutti i ragazzi del gruppo allargato di Predazzo-Moena. Delugan Matteo partito con 8 secondi di handicap è stato bravissimo a riportarsi subito sui primi. Nel corso del secondo giro ha accelerato con decisione staccando tutti gli avversari per chiudere vittorioso con il miglior tempo di gara. Desilvestro Filippo è stato altrettanto bravo chiudendo ancora secondo. Consolati Andrea ha dovuto cedere nel finale per poco più di un secondo il terzo posto sul podio a Beltrami Samuele dello Sci Cai Monte Lussari. Comunque una prova solida con un podio monocolore gialloverde mancato di pochissimo. Decimo posto nella combinata per Pollam Cristiano che ha ancora ampi margini di miglioramento nel fondo. Tredicesimo Gross Manuel.

Nella categoria U14 maschile sul trampolino Premiazione SS U14M 23.01.2022HS 35 Boninsegna Manuel ha ripetuto la doppia vittoria della settimana precedente sul trampolino di casa. Due salti molto validi gli hanno consentito di primeggiare con 6 punti di vantaggio su Dell’Eva Daniel del Monte Giner. Terzo l’atleta di casa Iorio Min e settimo Consolati Andrea con due salti non ancora al Premiazione CN U14M 23.01.2022meglio, ma sicuramente positivi. Nella prova di fondo per la combinata Manuel è partito con un vantaggio di 26 secondi sul secondo atleta in gara e di 35 sul terzo, con una gestione di gara ottimale è riuscito ad incrementare il suo vantaggio chiudendo con 1’31” su Broll Noè e 2’34” su Iorio Min, siglando quindi anche il miglior tempo di giornata.

Nella categoria U14 femminile le gare erano valide per l’assegnazione del Campionato Italiano di categoria. Purtroppo nessuna atleta delle valli di Fiemme e Fassa era presente. La classifica è risultata identica nel salto e nella combinata con Del Bianco Ludovica a precedere Runggaldier Leonie e Mahlknecht Johanna.

Il Trofeo Simona Senoner è stato assegnato al G.S. Monte Giner, quarta la Dolomitica e quinta la Monti Pallidi.

Adesso due settimane di pausa. Il circuito riparte il 12 febbraio 2022 a Pellizzano con il Campionato Italiano U14 maschile e una NG per le categorie U10, U12 e U14 femminile.

Nel frattempo la Dolomitica dal 4 al 6 febbraio 2022 sarà impegnata con gli OPA Games Youth di salto speciale e combinata nordica.

Classifiche NG Monte Pana 2022.01.23

Davide Boninsegna – Responsabile Salto Speciale e Combinata Nordica